la Terza Pagina

Desidero ricordare la morte di Sciascia con questi pezzi che evidenziano una fra le sue più ammirevoli virtù: quella di non essersi mai accostato, con disinvoltura, a situazione e a personaggi del potere in genere e a quello malavitoso in particolare. (a.s.)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SETTIMA ARTE - IL PASSATO DEGLI ITALIANI IN LIBIA ESCE DALL'ARCHIVIO DELL'ISTITUTO LUCE E DIVENTA "IL MARE DELLA NOSTRA STORIA" PER INIZIATIVA DI GIOVANNA GAGLIARDO C'è un luogo che guarda l'Italia e che dall'Italia è costantemente guardato.

VENERDÌ 5 OTTOBRE L’INCONTRO CON DON GIACOMO PANIZZA E IL SUO SAGGIO “CATTIVI MAESTRI”

Messina – Si intitola “Cattivi maestri. La sfida educativa alla pedagogia mafiosa”, l’ultimo libro di don Giacomo Panizza, fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud, edito dalle Dehoniane di Bologna.

... I morti volanti, i loro doni! Una favola bellissima che ancora resiste e rinsalda il legame fra i vivi e i morti e offre della morte una rappresentazione naturale, umana, da ricordare non come un evento tragico ma con una festa, per l’appunto.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO LA RICHEISTA DEL COORDINAMENTO

Questa raccolta di saggi si propone di dare un quadro – per quanto parziale – della storia degli ebrei in Italia dall’unità ad oggi. Vengono esaminate la politica antigiudaica della Chiesa,

di Agostino Spataro - dal Capitolo Ottavo -  America del Sud: la via giudiziaria al neoliberismo? L’esperienza dei governi progressisti in America latina è da considerare complessivamente positiva, perché frutto di processi elettorali democratici e di politiche mirate all’inclusione sociale dei ceti popolari e meno abbienti.

DI AGOSTINO SPATARO (1) -
1...    Quella sera di maggio, un venticello tiepido saliva dal mare e inondava la piazza di Realturco di un gradevole odore di salsedine e di olezzi caprini.