Brevi dal mondo

EDITH, IN GERMANIA A STUDIARE LE MIGRAZIONI

Trento - Edith Pichler è nata a Bolzano ma fin da bambina è cresciuta a Cles. Nelle sue vene – si legge il 4 dicembre sul Trentino - scorre sangue misto per via materna: il nonno materno era un Moser di Cavedine e la mamma una Fanti di Marcena. Dunque, almeno a metà, Edith è "trentina".

DICHIARAZIONE DEI DELEGATI DEL PD SUDAMERICA SULL’AUMENTO DEL CONTRIBUTO PER LE DOMANDE DI CITTADINANZA ‘IUS SANGUINIS’

L’Assemblea dei delegati del PD Sudamerica, a seguito di una riunione alla quale ha preso parte il nuovo Responsabile

HIPÁCIA: LA CONFERENZA SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI DEI RICERCATORI ITALIANI A LISBONA

LISBONA - L’Associazione dei Ricercatori Italiani in Portogallo - Hipácia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, della Fondazione Champalimaud, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata Britannica,

CENTO EVENTI DEDICATI ALLA RASSEGNA IN 14 CITTÀ CINESI UNA SERIE DI SEMINARI, CONFERENZE, CORSI DI CUCINA, GARE CULINARIE, DEGUSTAZIONI, CONCERTI E MOSTRE FOTOGRAFICHE

PECHINO - Oltre 100 eventi in 14 città cinesi.

“L'ITALIANITÀ A TAVOLA E LE SUE RADICI RELIGIOSE”: AD AMBURGO LA CONFERENZA DELL’ASSOCIAZIONE “PRIMA PERSONA”

AMBURGO - “L'italianità a tavola e le sue radici religiose, tra divieti e mescolanza”

LE BUONE PRATICHE DEI CORRIDOI UMANITARI PRESENTATE A BRUXELLES BRUXELLES -

Sono state presentate questa mattina a Bruxelles le buone pratiche dei corridoi umanitari, vie legali e sicure che permettono ai profughi un ingresso sul territorio italiano con visto umanitario. Un'eccellenza italiana che affronta in modo innovativo una delle maggiori criticità a livello planetario: la gestione dei flussi migratori.

PIACENZA, APRE IL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE

Roma – Dal 1° dicembre 2019, Piacenza si arricchisce di un nuovo spazio culturale, interamente dedicato all’esperienza migratoria, uno dei fenomeni avvertiti con massima attenzione dalla società attuale.