Notizie dal mondo

TURISMO DELLE RADICI, PORTA (PD): DAL CILENTO RICHIAMO PER OLTRE 30 MLN DI ITALO-BRASILIANI

Roma - "Il turismo delle radici è una grande opportunità di valorizzazione delle aree interne del Paese, rivolgendosi agli italiani nel mondo": così Fabio Porta, deputato eletto in America meridionale, che il 6 maggio alla Camera ha promosso la conferenza stampa di presentazione del progetto "Turismo delle radici,

VENEZUELA: A CARACAS IL GIRO D'ITALIA INCONTRA IL TURISMO DELLE RADICI

Roma - L'Ambasciata d'Italia in Venezuela ha lanciato un'intensa campagna di presentazione della 107ª edizione del Giro d'Italia, unendo sforzi per promuovere non solo la diplomazia sportiva ma anche il programma del Turismo delle Radici, un'iniziativa lanciata dalla Farnesina per ispirare i discendenti italiani in Venezuela a conoscere le terre d'origine dei loro antenati.

L'ANPI BERLINO-BRANDEBURGO ALLA FESTA DEI LAVORATORI IN MARIANNENPLATZ

BERLINO - Il Comitato di Sezione ANPI Berlino Brandeburgo sarà presente domani, 1° maggio, alla Festa dei Lavoratori e al Corteo Organizzato dal DGB. L'appuntamento è dunque per le ore 10.00 in Karl-Marx-Allee Ecke Pariser Kommune (U Weberwiese, U5, Bus 347), sotto le bandiere di ANPI BB.

MUSEO NAZIONALE EMIGRAZIONE ITALIANA: “FINDING NONNO”, PRESENTATO AGLI STUDENTI PROGETTO PER AIUTARE I DISCENDENTI DEI SOLDATI ITALIANI PRIGIONIERI DI GUERRA IN AUSTRALIA NEGLI ANNI ‘40 A RICOSTRUIRE LA STORIA DEI LORO “NONNI”

7 Maggio, 2024 GENOVA – “Finding Nonno” è un progetto volto ad aiutare i discendenti dei soldati italiani prigionieri di guerra in Australia negli anni ‘40 a ricostruire la storia dei loro “nonni”.

APPUNTAMENTI CANCELLATI: LA RETE CONSOLARE IN ARGENTINA CONTRO ALCUNI “GESTORI”

BUENOS AIRES - Appuntamenti in Consolato cancellati perchè prenotati in blocco da alcuni “gestori” esterni: accade in Argentina dove la rete diplomatico-consolare è corsa ai ripari per contrastare l’azione di quanti si propongono come intermediari per prendere un appuntamento in Consolato.

PERTH: AL VIA L’INTESA FRA CONSOLATO E WEST AUSTRALIAN OPERA PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO AI CANTANTI LIRICI

ROMA - Nell’anno in cui si commemora il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, ha preso il via il programma per l’insegnamento dell’italiano ai cantanti lirici in Australia Occidentale. Frutto di un’intesa tra il Consolato d’Italia a Perth e la West Australian Opera,

STORIE E MEMORIE DI GIULIANI, ISTRIANI, FIUMANI E DALMATI IN CANADA: PUBBLICATA LA VERSIONE INGLESE DI “C'ERA UNA SVOLTA”

POLA - È stata accolta con immediata soddisfazione, in modo particolare dalle genti “sparnissade” nelle aree anglofone, la pubblicazione di “…and tears wet their roots”, versione inglese di “C'era una sVolta”. “È una bellissima notizia questa versione tradotta in inglese”, il commento di Mario Lorenzutti,