di Fabio Porta: (foto accanto) - 145 anni fa l’arrivo a Santa Catarina dei primi coloni italiani

Erano duecentonovanta gli italiani che il 17 marzo del 1877 iniziarono il lungo viaggio che dopo quarantadue giorni li avrebbe portati dall’altra parte del mondo, nello Stato di Santa Catarina in Brasile.

LA LETTERA DI UN ALTRO

Gian Stefano Guerriero nacque a Pedavena il 26 giugno 1932. Cominciò a lavorare all’età di dodici anni, aiutando la nonna nel mulino di famiglia, dove in seguito iniziò a svolgere l’attività di carrettiere, andando a raccogliere grano e a consegnare la farina ai clienti.

VITA NEI BOSCHI

Provengo da una famiglia di mezzadri, originaria di Combai, in provincia di Treviso. A Combai rimanemmo fin quando avevo quindici anni. Poi, avendo dei parenti nel bellunese, a Farra di Mel, ci trasferimmo a Casteldardo.

*05/04/2022 Francesco Raco -  Sui Sentieri della Memoria 0 La storia di oggi non l’ho appresa sui libri, a scuola o da film e documentari. La storia di oggi è parte della mia storia personale che si interseca con la storia nazionale. Poche settimane fa ho oltrepassato la soglia degli 80 anni

GIUNGE A TERMINE, GLORIOSAMENTE, IL PROCESSO CONDOR IN ITALIA 

Roma: La Corte suprema italiana ha annunciato mercoledì che l’ex presidente peruviano Francisco Morales Bermudez e il colonnello Martin Felipe Martinez Garay sono stati condannati definitivamente all’ergastolo per crimini contro l’umanità commessi negli anni ’70.