Il Personaggio

Lorenzo Leggio e’ Medico-Ricercatore e Professore Universitario negli Stati Uniti. Oggi è considerato un esperto mondiale nella malattia dell’ alcolismo. Nato a Modica il 7 luglio del 1978, dopo la maturità scientifica consegue la laurea in Medicina e Chirurgia

A 47 anni dall’uccisione del giudice Pietro Scaglione e del suo agente di scorta Antonino Lorusso, trucidati dalla mafia il 5 maggio del 1971, ci piace ricordare questo valente magistrato, che cadde sotto i colpi di quella che in seguito si rivelò l’inizio di una cruenta guerra che la mafia dichiarava allo Stato.

SETTIMA ARTE - CON NEXO DIGITAL IN ITALIA E PRESTO ALL'ESTERO IN 50 PAESI "HITLER CONTRO PICASSO" OVVERO "L'OSSESSIONE NAZISTA PER L'ARTE"

HITLER contro PICASSO e gli altri, ovvero l’ossessione nazista per l’arte è il titolo dell'ultimo filmato

Tra i personaggi premiati nel corso della manifestazione “premio ragusani nel mondo” (foto accanto) affermatasi ormai da più di 20 anni, troviamo il fisico John Sudano del quale riportiamo la sintesi della sua storia di emigrato negli Stati Uniti d’America e delle grandi realizzazioni raggiunte con le sue ricerche nel campo della fisica.

il personaggio: rubrica a cura di mirko crocoli - Leonardo Sciascia PARTE 2^ Le analisi sull'arte

ANDATA E RITORNO NELL’INTERVISTA DI LILIANA ROSANO Andata & Ritornodi Liliana Rosano

 A capo delle missioni spaziali della NASA c'è il siciliano David Mauro, l'ingegnere di formazione italiana, ma che ha fatto carriera negli Stati Uniti. Convinto che i cervelli non siano in fuga, ma in un loro personalissimo viaggio, oggi ai siciliani (e non solo)

PARTE 1^ - Molto si può parlare di Leonardo Sciascia, indiscusso uomo di grande cultura, ma anche personaggio molto discusso che spesso entrò in conflitto con altri personaggi del suo tempo. Leonardo Sciascia nasce a Racalmuto (Agrigento)