Immigrazione

Centinaia di studenti europei a Lampedusa per promuovere una cultura della solidarietà In occasione della Giornata della memoria e dell'accoglienza – organizzata dal Comitato tre ottobre e istituita nel 2016 in ricordo delle 368 persone che persero la vita nel naufragio del 3 ottobre 2013,

ROMA - La nuova collocazione temporale della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato all’ultima domenica di settembre ha reso indispensabile, per i due organismi della Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, autori da ormai quasi trent’anni del Rapporto Immigrazione,

IMMIGRAZIONE. RINFRESCHIAMO LA MEMORIA: I DATI DEL DOSSIER IDOS 2018

Di Immigrazione se ne parla a Bruxelles. Ad intervenire sull'argomento con la neo Commissaria Ursula von der Leyen è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

CAMPOBASSO – “Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva” è il tema nodale del quarto Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana (CILGI 2019) che si terrà all’Università degli Studi del Molise, Campobasso, dal 26 al 28 settembre.

by Raiawadunia • Set 3, 2019 - La rotta del Mediterraneo centrale – intrapresa ogni anno da decine di migliaia di donne, uomini e bambini in cerca di salvezza a bordo di barche fatiscenti – è diventata sempre più pericolosa e contraddistinta da un alto tasso di mortalità.

Il testo che qui presentiamo è estratto dal volume Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (Guerini e associati, pagine 192, euro 17,50) di Mario Giro, docente di relazioni internazionali e già viceministro degli Affari esteri e responsabile delle relazioni internazionali della comunità di Sant’Egidio.

Sapete cosa è il Niger? No, tanti di voi non lo sanno. Eppure lo conoscono molto bene. Ricordate le immagini dei bambini scheletriti trasmesse dalle televisioni sotto Natale con la richiesta di donazioni per salvar loro la vita?