Immigrazione

AUDIZIONE COMMISSIONE LIBE SU ATTUAZIONE REGOLAMENTO IN VISTA NUOVO ACCORDO SU MIGRAZIONE E ASILO

La commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo organizza il 19 febbraio 2020 un'audizione sull'attuazione del regolamento Dublino III.

Roma - È scattato ufficialmente, domenica 2 febbraio, il tacito rinnovo automatico del memorandum d’intesa con la Libia, sottoscritto nel 2017 dall’allora ministro dell’Interno Marco Minniti per porre un freno ai flussi di immigrati in arrivo sulle coste italiane e provenienti proprio dalle spiagge libiche.

L’Unione europea ha appena deciso di triplicare i fondi per la gestione dei migranti: la somma messa a bilancio passerà dagli attuali 13 miliardi di euro (anni 2014-2021) ai futuri 35 miliardi di euro (anni 2021-2027). Prima di compiere l’analisi dei costi preventivati,

I PAESI DELL'OCSE APPROVANO UNA DICHIARAZIONE CONGIUNTA SULLE SFIDE FUTURE

Il documento approvato nell'ambito della prima conferenza ministeriale organizzata dall'OCSE il 17 gennaio 2019 Il 17 gennaio si è tenuta la prima conferenza a livello ministeriale organizzata dall'OCSE sui temi delle migrazioni e dell'integrazione,

Al via a Palermo la sperimentazione di una rete di 50 mentori per 50 giovani migranti e rifugiati Essere un punto di riferimento per un giovane migrante o rifugiato, affiancandolo e sostenendolo nel suo percorso di crescita personale e di inclusione sociale.

 L’Unione europea ha appena deciso di triplicare i fondi per la gestione dei migranti: la somma messa a bilancio passerà dagli attuali 13 miliardi di euro (anni 2014-2021) ai futuri 35 miliardi di euro (anni 2021-2027).

Il presente intervento è stato pubblicato oggi dall’autorevole Sole 24Ore. Parla dei migranti dal Venezuela. Ne parla a una settimana dai fatti del Cile e il giorno dopo la immensa manifestazione che ha portato in quel paese 1,2 milioni di persone in piazza contro il neoliberismo in salsa latina e australe.