Immigrazione

Il testo che qui presentiamo è estratto dal volume Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (Guerini e associati, pagine 192, euro 17,50) di Mario Giro, docente di relazioni internazionali e già viceministro degli Affari esteri e responsabile delle relazioni internazionali della comunità di Sant’Egidio.

IMMIGRAZIONE. RINFRESCHIAMO LA MEMORIA: I DATI DEL DOSSIER IDOS 2018

Di Immigrazione se ne parla a Bruxelles. Ad intervenire sull'argomento con la neo Commissaria Ursula von der Leyen è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

A Montepulciano, tra il 12 e il 13 luglio, IX Rapporto sugli stranieri nel mercato del lavoro, Partenariato per l’integrazione e Ruolo delle migrazioni per uno sviluppo sostenibile. Il CoNNGI presenterà il Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane Lavoro degli stranieri in Italia,

by Raiawadunia • Set 3, 2019 - La rotta del Mediterraneo centrale – intrapresa ogni anno da decine di migliaia di donne, uomini e bambini in cerca di salvezza a bordo di barche fatiscenti – è diventata sempre più pericolosa e contraddistinta da un alto tasso di mortalità.

A ROMA, MILANO, NAPOLI E FIRENZE LA PALMA DELL'INTEGRAZIONE ECONOMICA

Con oltre 600mila imprese, il 9,9% de l totale, alla fine del 2018 l’imprenditoria straniera si conferma una componente strutturale del tessuto imprenditoriale italiano.

Sapete cosa è il Niger? No, tanti di voi non lo sanno. Eppure lo conoscono molto bene. Ricordate le immagini dei bambini scheletriti trasmesse dalle televisioni sotto Natale con la richiesta di donazioni per salvar loro la vita?

Le prime pagine dei giornali italiani sono di nuovo piene della roboante retorica del Ministro dell’Interno sui “porti chiusi” mentre la nave della Ong Sea Watch 3 ha deciso di entrare nelle acque territoriali italiane per far sbarcare i 42 profughi, a bordo da quattordici giorni in condizioni non più sostenibili.