ALIMENTARE: AIELLO, CON UNICREDIT CIOCCOLATO MODICA IN EUROPA Palermo - Il cioccolato di Modica dopo essere sbarcato con successo in Slovenia, nella citta' di Lubiana, grazie al sostegno della Regione siciliana e dell'ambasciata italiana, insieme alle prefetture di Ragusa e Gorizia, fara' parte di una rete commerciale europea, integrata con le sedi di Unicredit, presente in 22 paesi.

"Un successo - ha detto l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello - che conferma le sue potenzialita' nel mercato estero". La missione in Lubiana ha anticipato la collaborazione tra il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica e l'istituto bancario, socio del 'Maxi-mercator', il maggior gruppo d'acquisto sloveno. Il Piano di sviluppo territoriale di Unicredit coinvolge la provincia di Ragusa in due grandi progetti: il potenziamento della filiera produttiva del cioccolato e dell'olio d'oliva dei Monti Iblei. "Due iniziative - ha sottolineato Aiello - che incoraggiano concretamente l'attivita' delle aziende per un futuro di sviluppo e l'export di una delle eccellenze agroalimentari, da poco inserita nell'elenco dei prodotti certificati Ue e che presto si potra' fregiare anche della certificazione Igp". (sts/pn)

PESCA: DA REGIONE 15 MLN DI AIUTI PER SVILUPPO SOSTENIBILE

Palermo - E' stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari delle risorse comunitarie assegnate alla misura 4.1 (asse 4) del Fondo europeo per la pesca (Fep) 2007-2013, finalizzata allo sviluppo sostenibile delle zone di pesca, in particolare a progetti di sostegno a servizi per la pesca, l'acquacoltura e il turismo. Il dipartimento alla Pesca dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari finanziera' circa 15 milioni di contributi ai Gac (Gruppi di azione costiera), quali soggetti candidati a sviluppare strategie integrate per lo sviluppo locale, costituiti da partner pubblici e privati che operano nel territorio del Gruppo ammesso ai contributi. L'assessore Francesco Aiello, ha emanato un atto d'indirizzo, in cui si stabilisce che, vista l'importanza della misura 4.1, per le ricadute positive in termini di sviluppo locale, possano beneficiare dei finanziamenti comunitari tutti i territori costieri dell'isola. "Gli obiettivi - ha spiegato Aiello - sono quelli di soddisfare tutte le richieste arrivate e consentire un impiego piu' efficace dei contributi, utilizzando lo stanziamento totale messo a bando di circa 12 milioni e 500mila euro, a cui si aggiungono altri 2 milioni, come stabilito dal Comitato di sorveglianza nazionale, ed eventuali altre economie provenienti dagli assi 1, 2 e 3 del Fep. La ridistribuzione degli aiuti potra' essere raggiunta attraverso la concertazione tra l'amministrazione e i Gac gia' selezionati. In questo modo, metteremo in moto interventi di sviluppo sostenibile per migliorare la qualita' della vita in ogni zona costiera. Secondo due direttrici: la prima prevede processi di competitivita' durat uri nel tempo, diversificando le attivita' dei pescatori; la seconda, infrastrutture e servizi per progetti di cooperazione interregionale e transnazionale tra i Gruppi per favorire lo scambio di esperienze e di pratiche piu' sostenibili". La misura comunitaria 4.1 dara' un particolare impulso anche alla valorizzazione dei prodotti ittici locali. Gli investimenti saranno realizzati, da una parte, attraverso l'integrazione di filiera tra attivita', lavorazione, trasformazione e commercializzazione, dall'altra, attraverso la presenza delle imprese in fiere, manifestazioni enogastronomiche, e servizi permanenti sul territorio, come la ristorazione e l'ospitalita' turistica, anche integrate tra loro. (sts/sl)

TERMINI IMERESE:LOMBARDO INCONTRA DI RISIO E PARTNER CINESI

Palermo - Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha ricevuto questo pomeriggio, nella sede di Roma, la delegazione della casa automobilistica cinese Chery che stamattina ha visitato gli stabilimenti di Termini Imerese. La delegazione di Chery era accompagnata da Massimo Di Risio che, con la sua Dr Motor, e' intenzionato ad investire negli stabilimenti siciliani. Per Chery hanno partecipato Biren Zhou, vicepresidente di Chery automobile co. Ltd, e Michael Zhang, general manager per l'Europa centro-orientale. Gli imprenditori hanno manifestato il loro interesse ad entrare nel capitale della Dr Motor e hanno ritenuto idonei gli stabilimenti di Termini Imerese, in cui intravedono anche le potenzialita' per una espansione del marchio Chery nel mercato europeo dell'automobile. Nel pomeriggio la delegazione guidata da Di Risio sara' ricevuta anche al Ministero dello Sviluppo Economico. " L'idea di fare di Termini Imerese - spiega il Presidente Raffaele la base per l'espansione europea del marchio cinese, che ci hanno prospettato i rappresentanti di Chery, e' uno scenario che, se ci saranno tutte le condizioni, sara' fattore di una forte crescita produttiva e occupazionale per la Sicilia. Mi auguro che anche il governo nazionale riscontri la fattibilita' del progetto." (ls/ss)

FEDERALISMO: CORTE COSTITUZIONALE SI PRONUNCIA ANCORA A FAVORE SICILIA

Palermo - Ancora una volta, la Regione siciliana ottiene una pronuncia favorevole dalla Corte Costituzionale sul federalismo fiscale ed un riconoscimento delle prerogative dello Statuto Speciale. Con la sentenza n. 178 depositata ieri, la Corte ha riconosciuto l'illegittimita' costituzionale delle norme (art. 37, comma 1 secondo periodo e 29, comma 1 lett. k) del decreto legislativo n. 118 del 2011 relative alle disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili in attuazione della legge sul Federalismo fiscale (legge n. 42/2009). In particolare, le norme impugnate prevedevano l'applicazione della normativa in questione alle Regioni a Statuto Speciale, decorsi sei mesi dall'entrata in vigore dello stesso Decreto legislativo, laddove non fossero stati tempestivamente definiti dalle Commissioni paritetiche delle Autonomie differenziate le norme di attuazione. La Corte Costituzionale, accogliendo la tesi della Sicilia, della Valle d'Aosta, del Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano, ha ribadito l'orientamento gia' emerso dalle precedenti pronunce che incentra sul negoziato tra Stato e Regione la sede ineludibile per l'attuazione del Federalismo fiscale nelle Regioni speciali a tutela delle prerogative costituzionali riconosciute dagli Statuti. Conseguentemente e' risultata incostituzionale una norma che prevedeva un'applicazione automatica di disposizioni "che si applicano agli Enti ad Autonomia differenziata non in via diretta ma solo se recepite tramite le speciali procedure previste per le norme di attuazione statutaria". "E' la quarta volta che la Sicilia ottiene ragione dalla Corte Costituzionale sul Federalismo fiscale - precisa l'Assessore per l'Economia, Gaetano Armao - e la terza solo nel 2012 (sentenze nn. 64,71 e 178 del 2011). Abbiamo sempre affermato la tesi che il Federalismo fiscale puo' applicarsi in Sicilia solo attraverso il negoziato aperto con lo Stato, per l'attuazione dell'autonomia finanziaria riconosciuta dallo Statuto, i cui lavori stanno procedendo speditamente; ogni 'scorciatoia' tentata per aggirare le prerogative regionali, alla quale la Regione ha resistito in giudizio, e' stata censurata dalla Corte Costituzionale. Si puo' aggiungere che gli orientamenti che emergono dal questa giurisprudenza fanno ben sperare sull'esito positivo degli altri giudizi instaurati di fronte la Corte, che sono ben otto". (fi/mav)

SICILIA: SEBASTIANO MISSINEO LASCIA LA GIUNTA LOMBARDO

Palermo - "Credo che sia evidente il cambiamento in atto del contesto di riferimento per l'azione di Governo in relazione alle Sue prossime annunciate dimissioni. Poiche' non mi ritengo uomo per tutte le stagioni, credo opportuno rassegnarLe le mie dimissioni dall'incarico di Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' Siciliana". Con queste parole l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' siciliana ha rassegnato le proprie dimissioni dalla giunta di governo della Regione. Sebastiano Missineo ha consegnato stasera al Presidente Raffaele Lombardo la lettera di commiato che prosegue: "Compio questo passo a malincuore poiche' in quest'esperienza ho investito, oltre alle mie conoscenze professionali, anche tutto il mio entusiasmo e la voglia di dare un contributo costruttivo alla nostra Regione. Ho avuto il grande onore e l'enorme responsabilita' di guidare l'Assessorato piu' stimolante e diffuso sul territorio di tutta l'Amministrazione regionale; ci ho messo il cuore e la testa e sono riuscito a portare a termine, con soddisfazione, svariati progetti importanti; altri li ho avviati e restano anche aperti, ma sono certo che l'Amministrazione sapra' realizzarli con efficacia". Missineo ricorda, poi, alcune delle cose fatte durante i suoi 22 mesi di mandato: "Dal "rientro della Venere di Morgantina", alla riapertura della Villa del Casale, allo sblocco dei "Servizi Aggiuntivi", al riavvio dei progetti POR, per finire con lo sviluppo delle partnership internazionali con prestigiosi musei stranieri, l'attivita' e' stata intensa, favorita dalla qualificata collaborazione del mio staff e degli uffici del Dipartimento Beni Culturali e del suo Dirigente Generale". "Per il Suo tramite - conclude l'assessore uscente - mi corre l'obbligo di ringraziare tutti, dando pubblico riconoscimento dell'alta professionalita' presente nell'Amministrazione regionale. Infine, mi sento in dovere di ringraziale Lei, On. Presidente, per la splendida opportunita' che mi ha dato per fornire un contributo allo sviluppo della Sicilia, alla valorizzazione dei suoi meravigliosi beni culturali e, anche, per la possibilita' di un mio ulteriore arricchimento umano e professionale". (mav)

PROGETTI DI FUTURO PER I BENI STRAPPATI AI BOSS

PALERMO - Li' dove c'era la mafia e il malaffare adesso c'e' una possibilita' di futuro per tanti giovani. Un'altra bella storia raccontata dal Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), dopo la consegna ad una cooperativa da parte della Regione di un caseificio confiscato ad un boss. Venti i ragazzi coinvolti nel progetto occupazionale, selezionati attraverso un bando pubblico emesso dal Comune di Monreale. Nel nuovo numero del magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana si parla anche dell'ampliamento della rete idrica per irrigare le campagne, degli interventi in arrivo per la messa in sicurezza degli istituti scolastici dell'isola, del bando da 12 milioni di euro per la riqualificazione delle aree rurali. Infine, la disavventura a lieto fine degli equipaggi dei tre pescherecci sequestrati dai libici e tenuti prigionieri per un mese. A loro la Regione ha promesso un intervento che possa porre rimedio al danno economico subito a causa del fermo forzato ma anche per la perdita delle attrezzature, che sono stati costretti a lasciare nel Paese nordafricano. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)

ABITARE SOCIALE: LUNEDI' 16 CONVEGNO A VILLA MALFITANO A PALERMO

Palermo - In Italia 4,6 milioni di famiglie abitano in case in affitto e altre 3,1 milioni abitano in case non di loro proprieta'; mentre crescono vertiginosamente gli sfratti l'offerta di alloggi in locazione da persone giuridiche e' limitata ed e' costituita in gran parte da alloggi di edilizia residenziale pubblica. In Sicilia ci sono molte famiglie, soprattutto quelle appena costituite, quelle monoreddito, ed altri soggetti come gli studenti fuori sede, quelli con bisogni abitativi temporanei, che, se adeguatamente sostenuti economicamente, potrebbero acquistare una abitazione. Il Social Housing e' un approccio innovativo volto a superare quello tradizionale dell'edilizia residenziale pubblica, con un intervento, caratterizzato da un mix sociale di funzioni e di offerta abitativa pubblica/privata. "Abitare sociale in Sicilia" e' il tema del convegno che affrontera' e illustrera' la molteplicita' degli aspetti della questione, alla luce del recente finanziamento voluto dalla Regione. I lavori si terranno a villa Malfitano a Palermo con inizio alle ore 9,30. Saranno aperti dall'assessore per il Territorio e l'Ambiente, Alessandro Arico'; interverra' l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao; saranno conclusi dall'assessore per le Infrastrutture e la Mobilita', Andrea Vecchio. Nel corso della mattinata sono previsti interventi di Riccardo Ursi, associato di diritto Amministrativo dell'universita' di Palermo, Roberto Cassata, di Unicredit Sicilia, di Paola Del Monte, della Cassa depositi e prestiti, e di Anna Pasini, della Fondazione Housing Sociale di Milano. (fi/mav)