STATI GENERALI DEL CINEMA, SCHIFANI: «SICILIA SET A CIELO APERTO, PUNTIAMO SU FORMAZIONE DI SETTORE»

13 Apr 2024 - Presidenza della Regione: «La Sicilia è un set a cielo aperto, e vuole dimostrarlo con questa iniziativa fortemente voluta dal mio governo e dall’assessore al Turismo, Elvira Amata. Ascolteremo quello che viene fuori da questo momento di dibattito e di confronto,

sottolineando che la nostra Isola è pronta anche ad aiutare la formazione dei produttori cinematografici e degli attori». Lo ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani, intervenendo questa mattina agli “Stati generali del Cinema” in corso al Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia. Tre giorni di incontri e dibattiti con oltre 200 autorevoli rappresentanti del cinema italiano, promossi dalla Regione Siciliana, in collaborazione col Ministero del Turismo ed Enit. «In Sicilia - ha aggiunto Schifani - abbiamo un clima e dei set naturali e architettonici, come il castello Maniace in cui ci troviamo oggi, che sono già location autonome, si presentano da sole, ideali per ospitare produzioni di film e insediamenti cinematografici. Abbiamo investito più di 20 milioni in questo settore, altri cinque ne abbiamo previsti nell’ultima legge Finanziaria, su richiesta dell’assessore Amata, proprio per realizzare un progetto. Come avevo già detto in campagna elettorale, la Sicilia deve diventare un polo attrattivo per le produzioni audiovisive, anche con incentivi specifici dedicati alla formazione. Ma i fatti parlano da soli: Makari, o il Commissario Montalbano, e molte altre grandi produzioni sono arrivate da sé. Allora dobbiamo stimolare ulteriore interesse attraverso l’iniziativa politica che stiamo assumendo favorendo l’arrivo di nuove opportunità, perché non è più il tempo solo de "La Piovra'». «Dal manifesto che verrà fuori dagli Stati generali - ha concluso il governatore dal palco - auspico che arrivino indicazioni concrete, delle linee guida precise, pragmatiche, per la promozione dell'industria cinematografica in Sicilia. Questo può rappresentare un passaggio chiave nell’attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un’espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate, anche nell'ottica di promuovere il turismo d'inverno, cioè destagionalizzare i flussi, direzione nella quale stiamo lavorando». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO TAJANI IN VTC AL VERTICE STRAORDINARIO DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA

16 Aprile 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani ha partecipato oggi a un incontro straordinario in videoconferenza dei Ministri degli Esteri UE incentrato sugli sviluppi in corso in Medio Oriente, anche a seguito dell’attacco iraniano con droni e missili contro Israele. Nel suo intervento il Vice Presidente Tajani ha sottolineato l’azione promossa dal Governo italiano per favorire il dialogo e la stabilità nella regione e informato i colleghi europei della telefonata con il Ministro israeliano Katz e del proficuo incontro con gli ambasciatori arabi e islamici svoltosi stamani alla Farnesina. Nel condannare l’attacco iraniano contro Israele, Tajani ha ribadito la necessità che le parti coinvolte si astengano da qualsiasi forma di rappresaglia e aggressione, a detrimento non solo delle esigenze di sicurezza dei Paesi direttamente coinvolti nella crisi, ma anche dei Paesi membri dell’Unione Europea. Ha quindi ricordato la sua telefonata del 12 aprile con il Ministro degli Esteri iraniano Amir Abdollahian per sottolineare come sia fondamentale tenere aperti canali di dialogo per scongiurare ulteriori atti ostili suscettibili di scatenare un più ampio conflitto. “In questo quadro di estrema fragilità” ha affermato Tajani, “l’Italia sta compiendo ogni sforzo per richiamare tutti gli attori della regione alla moderazione, anche alla luce delle sue responsabilità dovute alla Presidenza del G7. Affronteremo il tema anche al prossimo G7 di Capri.” Nel richiamare l’urgenza di rafforzare l’assistenza alla popolazione civile nella Striscia, il Ministro Tajani ha quindi ricordato il suo personale impegno e quello del Governo per l’iniziativa umanitaria “Food for Gaza”, lanciata insieme a FAO, Programma Alimentare Mondiale, Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per agevolare l’accesso degli aiuti a Gaza: “un’iniziativa ben apprezzata dalle parti”. (FONTE: sito istituzionale)

FIRMATE AL VIMINALE SEI CONVENZIONI PER L’ASSEGNAZIONE DIRETTA A ENTI DEL TERZO SETTORE DI IMMOBILI SOTTRATTI ALLE MAFIE

12 Aprile 2024 - Piantedosi: conciliamo il riuso dei beni confiscati con lo sviluppo di concrete progettualità a vantaggio della collettività Oggi al Viminale, in presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sono state sottoscritte 6 convenzioni per l’assegnazione diretta a Enti del Terzo settore di immobili sottratti alle mafie, che verranno utilizzati per finalità sociali. Le intese sono state firmate dal Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità, Bruno Corda, con l'associazione Cerchi d'Onda, la Comunità di Sant'Egidio, l'associazione Earth ODV, l'associazione Unione Sociale - Social Union, la cooperativa sociale il Tetto Casal Fattoria, la Diaconia Valdese CSD. «Le convenzioni sottoscritte stamane testimoniano il ruolo fondamentale delle organizzazioni del Terzo settore, perché anche grazie al loro contributo è possibile dare nuova vita ai beni confiscati per far fronte ai bisogni della comunità. Un risultato frutto del complesso e prezioso lavoro dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, che negli anni ha assegnato più di 23.700 beni immobili e 2.220 aziende per attività di interesse generale. Restituire ai cittadini un bene appartenuto alla criminalità organizzata significa dare un segnale concreto della presenza delle Istituzioni sui territori e consente al contempo di sottrarre ai sodalizi criminali fonti di sostegno e strumenti di espansione nel tessuto economico e sociale. Il modello a cui ci siamo ispirati è quello di un sistema in grado di conciliare il riuso di questi beni con lo sviluppo di concrete progettualità a vantaggio della collettività» ha dichiarato il Ministro Piantedosi. (FONTE: sito istituzionale)

COLLOQUIO TELEFONICO DEL PRESIDENTE MELONI CON IL RE DI GIORDANIA ABDALLAH

II 15 Aprile 2024 Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II sulla situazione regionale in Medio Oriente dopo l’attacco iraniano contro Israele. Il Presidente Meloni ha richiamato le conclusioni della riunione dei Leader G7 che aveva presieduto nella giornata di domenica e i due Leader si sono concentrati sull’esigenza di evitare un’ulteriore escalation nella regione.In linea con la Dichiarazione G7, il Presidente Meloni ha ricordato l’importanza di porre fine alla crisi a Gaza, continuando a lavorare per un cessate il fuoco immediato e sostenibile e per il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas. I due Leader hanno quindi discusso della risposta alla crisi umanitaria a Gaza che vede la Giordania svolgere un ruolo di primo piano. Il Presidente Meloni ha ribadito l’impegno italiano nel fornire assistenza umanitaria alla popolazione della Striscia. Il Presidente Meloni e il Re Abdallah hanno concordato di mantenersi in stretto contatto nelle prossime settimane. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA APRE LA CONFERENZA INTERNAZIONALE PER IL 75° ANNIVERSARIO DELLA NATO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all'apertura della conferenza “Nato at 75: Shaping a New Transatlantic Agenda, Security and Peace at a Time of Global Transformations for the Future”, che si è svolta nella caserma “Salvo d’Acquisto”. Dopo il saluto dell’Amb. Riccardo Sessa, Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai presenti. Si è collegata, poi, in videoconferenza, Oleksandra Matviichuk, Premio Nobel per la Pace e responsabile dell’ONG “Centro per le Libertà Civili” di Kiev. La conferenza è organizzata a Roma dal 15 al 16 aprile dalla SIOI, in collaborazione con la Divisione Diplomazia Pubblica del Segretariato della NATO. Roma, 15/04/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

RELAZIONE AGCM 2023 – MERCOLEDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV - INTERVIENE ASCANI

Mercoledì 17 aprile, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolge la presentazione della Relazione sull'attività svolta nel 2023 dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Illustra la Relazione il presidente dell'Autorità, Roberto Rustichelli. Interviene la vicepresidente della Camera, Anna Ascani. (FONTE: sito istituzionale)