FAVIGNANA, SUCCESSO ALLA LEZIONE DI LEGALITÀ

Favignana -. L’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana ha ospitato una iniziativa di Legambiente Egadi con una lezione sulla legalità. A tenerla ospiti in prima fila nella lotta contro la mafia, come il vice questore Giuseppe Linares e il presidente dell’Associazione Libera, Umberto Di Maggio, alla presenza di rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e di un gran numero di genitori e studenti.

Un pubblico attentissimo ha posto numerose domande, segno della grande curiosità e interesse verso i temi trattati. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Circolo di Legambiente Egadi, ha coinvolto i ragazzi della scuola in un percorso che è cominciato il 20 Ottobre con un laboratorio di mail art sul tema della legalità, guidato dall’architetto Anna Patti, e si è concluso con la scopertura della targa dedicata alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In questa occasione è stato riconsegnato alla fruizione dei bambini il giardino della scuola, sistemato dal Comune di Favignana con la preziosa collaborazione di alcuni detenuti, messi a disposizione dalla direzione della Casa Circondariale dell’isola. Nello spazio antistante la scuola sono stati collocati alcuni giochi per bimbi, acquistati grazie a una donazione di Legambiente Egadi. Antonino Caponnetto sosteneva che “La mafia teme la scuola più della giustizia. La mafia prospera sull’ignoranza della gente, sulla quale può svolgere opera di intimidazione e di soggezione psicologica: solo così la mafia può prosperare”. A partire da questa riflessione, l’Istituto comprensivo “Antonino Rallo” ha aderito all’iniziativa, con la profonda convinzione che, solo affrontando adeguatamente questi temi, si possa diffondere una cultura della legalità e si possa contribuire a far diventare nel tempo i propri studenti cittadini liberi e consapevoli. (fonte: trapani oggi)

TRAPANI CELEBRA LE FIABE DEI FRATELLI GRIMM

Trapani - Duecento anni fa, nel 1812, veniva dato alle stampe il primo libro di fiabe dei fratelli Grimm. Per celebrare questo anniversario, la sezione “Il piccolo principe” della Biblioteca della Diocesi di Trapani, L’Icit e la Fondazione Pasqua2000 propongono uno spettacolo animato per bambini: Rosaspina, ovvero La Bella Addormentata, raccontata ed animata dall’attrice Simone Mutschler che gira l’Europa proponendo fiabe narrate e workshop per i più piccoli. L’appuntamento per domani presso la Biblioteca diocesana al Seminario Vescovile di Erice Casa Santa. La partecipazione è gratuita. Rosaspina ovvero La bella addormentata con Simone Mutschler Dopo la sua tournée in Francia, Finlandia e Bosnia, l’attrice tedesca porta il suo spettacolo in Italia (con tappe a Trapani, Palermo e Bologna). In un affascinante scambio di ruoli, tutte le figure della fiaba vengono animate. Gestualità, mimica e una spiritosa messa in scena entusiasmeranno i ragazzi (che vengono anche coinvolti direttamente nello spettacolo), e non solo loro! Lo spettacolo, della durata di un’ora circa, è particolarmente indicato per gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. Dopo lo spettacolo, è previsto un breve workshop (11.00/12.30), con i ragazzi che interpreteranno insieme la fiaba. (fonte: trapani oggi)

MARSALA, PER CINQUE GIORNI CAPITALE DEL “GUSTO”

Marsala - Sport, cultura, turismo, spettacolo ed enologia. Sono stati questi gli “ingredienti” del “Festival di…Vino, sua Maestà il Marsala”, manifestazione che ha festeggiato il più vecchio dei vini a Denominazione di Origine Controllata italiani (avendo ottenuto il riconoscimento nel 1969). Circa 12 mila persone hanno seguito le iniziative che, per cinque giorni (dal 17 al 22 ottobre scorso), hanno calamitato l’interesse di appassionati e turisti, di sportivi ed addetti ai lavori. Unico scopo della kermesse organizzata dalla Sporturism di Vito Armato, valorizzare ed esaltare un “patrimonio” della cultura dell’Isola ovvero “Sua maestà il Marsala”, considerato uno dei 4 più grandi vini da dessert del mondo. Il “cartellone” degli eventi ha presentato un ampio ventaglio di proposte: dalle “Garibaldiadi” (vere e proprie “olimpiadi in miniatura” con protagonisti giovani atleti under 18) a manifestazioni musicali, dalle sfilate di auto d’epoca alla proiezione di film ambientati a Marsala come e “Ristabanna”, recitato in siciliano, girato a Marsala ed all’isola di Mothia con Ben Gazzarra e Tiziana Lodato ed i giovani attori locali Adriana Parrinello, Emanuel Li Causi e Giulia Coccellato. Ma anche momenti di gande suggestione come la visita guidata al Museo di Mothia con aperitivo in barca. “Il bilancio è sicuramente positivo – ha sottolineato Vito Armato della Sporturism – la gente ha apprezzato la manifestazione partecipando in massa a tutte le iniziative del ‘Festival Di… Vino’. La presenza di circa 12 mila persone complessive al Festival ci fa capire quanto sia amato ed apprezzato il ‘Marsala’. La manifestazione avrà un’appendice con i ragazzi delle ultime classi delle scuole elementari, medie e medie superiori che sono stati coinvolti in un concorso che si concluderà a fine dicembre. Dovranno realizzare un tema dal titolo emblematico: ‘Bacco di Natale’, e cioè un tema che servirà a capire e valutare cosa pensino i giovani di oggi del Marsala”. Il “Festival Di…Vino” è culminato con il “Premio Di…Vino” andato in scena a Marsala a “Villa Favorita”. Riconoscimenti sono stati assegnati a personaggi del mondo dello sport, della cultura e delle professioni, ma soprattutto a loro ovvero a coloro i quali hanno portato in giro per il mondo il nome di Marsala e del Marsala. Il “Premio Di…Vino” è stato assegnato alle Cantine Florio, alle Cantine Pellegrino, alle Cantine Frazzitta, alle Cantine Martinez ed alla Cantine Alagna. Gli organizzatori sono, già, al lavoro per la prossima edizione. (fonte: trapani oggi)