TRAPANI, CAMILLO ODDO SUL TRASPORTO NAVI RO.RO

Trapani - L’aumento delle tariffe e dei biglietti per i residenti da parte della Compagnia delle Isole sarebbe oltre che sbagliato assolutamente inopportuno. I collegamenti delle navi ro.ro va garantito senza alcun cedimento. La società che si è aggiudicata la gara non può cambiare le regole in corso d’opera.

In questa società c’è anche la Regione che rende la vicenda paradossale. E’ una delle questioni che dovranno essere affrontate nella prossima legislatura all’Assemblea regionale siciliana. Il nuovo Governo dovrà dire con chiarezza che la “Regione imprenditrice” deve dare dimostrazione di efficienza ed efficacia, altrimenti esca fuori dai giochi di mercato e lasci spazio a chi ha competenze e mezzi finanziari per intervenire. E’ comunque necessario un intervento urgente dell’attuale Governo. La Compagnia delle Isole deve essere richiamata ai suoi doveri. Il trasferimento di merci e quant’altro con le navi ro.ro è un servizio essenziale per le popolazioni delle Isole Minori che non possono rimanere in balia delle incapacità altrui. Si faccia chiarezza fino in fondo ed in breve tempo. No all’aumento indiscriminato e ingiustificato delle tariffe a carico delle popolazioni residenti, a cui si chiedono sempre doveri e obblighi e mai diritti. La continuita’ territoriale, il trasporto delle merci e delle persone nelle isole deve essere assicurato e rappresenta un diritto inviolabile. La Compagnia delle Isole deve dire cosa intende fare realmente. Il Governo siciliano convochi immediatamente i vertici della società per superare l’emergenza. Le Isole Minori hanno bisogno di certezze e di rispetto. (fonte: trapani oggi)

MARSALA, OGGI IL “PREMIO DI….VINO”

Marsala -Tutto pronto a Marsala per il “Premio Di…Vino”, manifestazione conclusiva del “Festival Di…Vino” kermesse che per 5 giorni ha proposto un fitto calendario di appuntamenti. Sul palcoscenico di “Villa Favorita” oggi saliranno personaggi del mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo e delle professioni per ricevere domani pomeriggio il prestigioso riconoscimento. (fonte: trapani oggi)

TRAPANI, SICILIAMO SU GAMBERO ROSSO CHANNELL

Trapani - Siciliamo torna su Gambero Rosso Channell. La rassegna, organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani, sarà al centro di sei puntate speciali che saranno trasmesse su Gambero Rosso Chanell alle ore 7, 17 e 23.30 nelle seguenti giornate: sabato 3 novembre (puntata sull’artigianato), domenica 4 novembre (puntata sull’enogastronomia), sabato 10 novembre (puntata gastronomica/1), domenica 11 (puntata gastronomica/2), sabato 17 novembre (puntata sullìolio) e domenica 18 novembre (puntata sul vino). Le puntate saranno a tema con una voce narrante che spiegherà il territorio e la sua vocazione produttiva. Saranno mostrati dei filmati sulle aziende che hanno partecipato a Siciliamo e sulle strategie di marketing messe in campo dalla Camera di Commercio di Trapani per fare affermare i prodotti locali nei mercati internazionali. Ogni singola puntata durerà 30 minuti e andrà in onda nei tre orari (7, 17, 23.30) nella singola giornata. A fine luglio su Gambero Rosso è andata in onda la trasmissione “Mangiando con le Stelle”, registrata a Marsala, a piazza della Repubblica, durante la quarta edizione di “Siciliamo”. Lo show è stato condotto da Barbara Chiappini. La manifestazione “Siciliamo”, quest’anno alla sua quarta edizione, si è tenuta a fine giugno a Marsala ed è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere il territorio ed i prodotti tipici locali. (fonte: trapani oggi)