SALEMI, L'IMPRENDITORE VECCHIO PARTECIPA AL PROGETTO "CASE A 1 EURO"

(ansa) - Andrea Vecchio collaborerà con il Comune di Salemi per l'attuazione del progetto "Case a un euro". Stamattina l'imprenditore titolare della "Cosedil Spa, che si è ribellato agli esattori del pizzo, ha incontrato Vittorio Sgarbi nella residenza del sindaco a Salemi. "C'è da parte nostra - ha spiegato Vecchio - la massima disponibilità a collaborare per il progetto delle 'Case a 1 euro'. Guardo con interesse a quello che sta facendo qui Vittorio Sgarbi. Mi sembra un progetto ambizioso e credo costituisca una importante opportunità di sviluppo e crescita per la città. Io sono qui per dire che c'è la disponibilità mia e dell'azienda a collaborare". "Intanto - ha invece detto Sgarbi - è mia intenzione assegnare a Vecchio un immobile del centro storico tra quelli già acquisiti al patrimonio comunale con l'impegno a ristrutturarlo e a restituircelo. Lo utilizzeremo come modello di restauro, una sorta di biglietto da visita per quanti vorranno seguire l'esempio". Sgarbi ha aggiunto: "Ho apprezzato subito Andrea Vecchio perché al di là della vicenda che lo vede protagonista, e per la quale gli manifestiamo la nostra vicinanza, è un uomo del fare, concreto".

 VALDERICE, ARRESTATO PIROMANE IN FLAGRANZA DI REATO IN CASA AVEVA UN ARSENALE E ASSEGNI CIRCOLARI

Un uomo di 51 anni, Leonardo Coppola, è stato arrestato a Lentina in agro di Valderice (Tp) per aver appiccato un incendio in un appezzamento di terreno. Il piromane, colto in flagranza di reato, è stato bloccato dagli operatori del Corpo forestale e da agenti di Polizia giudiziaria della Procura di Trapani. In casa del 51enne, gli investigatori, hanno rinvenuto armi non denunciate con matricola abrasa, colpo in canna e caricatore rifornito, una bomba a mano di tipo “Srcm”, oltre a numerose cartucce, alcune delle quali non denunciate. Recuperati anche alcuni assegni circolari, intestati ad altri soggetti, per un importo complessivo di 81.600 euro. Sulla provenienza delle armi e sulla natura degli assegni sono in corso indagini. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

TRENTA RAGAZZI ABRUZZESI OSPITI A VALDERICE

Trenta ragazzi abruzzesi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, saranno ospiti da sabato prossimo, per dieci giorni, a Valderice, grazie a un'iniziativa del Masci, movimento adulti scout cattolici italiani Trapani 1. Il viaggio, andata e ritorno, è stato assicurato dalla sezione di Trapani della Croce rossa italiana. All'iniziativa, battezzata 'Operazione L'Aquila nel Mediterraneò, hanno aderito la diocesi, la provincia e i Comuni di Trapani, Erice, Valderice, Favignana e San Vito Lo Capo. "E' con soddisfazione - ha detto il magister del Masci di Trapani, Salvatore Figuccio - che registriamo la collaborazione di ristoratori, panificatori ed esercenti del territorio, i quali garantiranno la fornitura di alimenti per gli ospiti". Finalità dell'iniziativa è quella di far riacquistare ad un gruppo di ragazzi che hanno vissuto la terribile esperienza del sisma fiducia nelle proprie risorse per superare il disagio e le difficoltà attraverso la condivisione, la bellezza della natura e il gioco. (fonte: www.siciliainformazioni.it )