TEATRO: TRAGEDIE GRECHE A SIRACUSA, NEL 2010 FEDRA E AIACE

(ANSA) - Le due tragedie in programma nel 2010 nel teatro greco di Siracusa saranno Fedra di Euripide e Aiace di Sofocle, annuncia l'Inda. Il presidente dell'istituto del dramma antico Visentin spiega che e' ''una scelta motivata dall'intento di proseguire il percorso di questi anni costellati da successi di critica e di pubblico. La stagione chiusa ieri e' stata da record: gli spettatori paganti per le due tragedie in programma (Edipo a Colono e Medea) sono stati oltre 135 mila(+20%)''.

SIRACUSA: ORTIGIA IN UN "MARE DI OLIO"

In un tratto di mare, situato in un punto di passaggio obbligato all’isola di Ortigia, impervia ormai da qualche settimana uno spettacolo degradante. Le immagini parlano chiaro, e veder riversati litri di olio e di benzina nel mare di una città a vocazione turistica - dove i visitatori, soprattutto in questo periodo, si moltiplicano a dismisura - appare come una contraddizione. Sembra che l’onda di entusiasmo che il G8 sull’ambiente ha portato nella città si stia pian piano affievolendo, e questo dispiace a chi per un attimo aveva assaporato una nuova “crescita”. Proprio dove le barche dei pescatori “colorano” uno degli scorci più invidiati del mondo, patrimonio dell'Unesco, e giovani atleti con le loro canoe mirano a portare in alto il nome della città, questo degrado e questa incuria contrasta non poco con le promesse di qualche mese fa. Il mare con la sua necessaria cura e pulizia è da sempre un problema che attanaglia Siracusa e si spera che la responsabilità non venga attribuita alle correnti marine di questi ultimi giorni... (fonte: siracusanews)

 DEL BOCA PER LA VALORIZZAZIONE DI SIRACUSA, PONTE DEI PAESI MEDITERRANEI

Il presidenti del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico e del Consiglio comunale, Edy Bandiera, hanno incontrato, stamane, il presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti, Lorenzo Del Boca. Al centro dell’incontro tra Del Boca e i due rappresentanti delle istituzioni, la volontà da parte del presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti di realizzare un rapporto più stretto e di maggiore collaborazione con i presidenti delle due assemblee al fine di avviare iniziative comuni nel campo della cultura. Il presidente Del Boca, già di recente presente a Siracusa in occasione di un convegno organizzato dall’Assostampa, è particolarmente interessato a valorizzare il ruolo della città aretusea quale ponte nei confronti dei Paesi del Mediterraneo. Su questo argomento verterà l’attività che nei prossimi giorni vedrà impegnati anche i presidente Mangiafico e Bandiera che hanno apprezzato e condiviso l’idea di Del Boca. (fonte: siracusanews)