TEATRO GRECO SIRACUSA: CON LE SUPPLICI CALATO IL SIPARIO SULLA STAGIONE INDA 2009

Luci alla Cavea del Colle Temenite lunedì sera per le Supplici di Eschilo, rappresentazione unica, un saggio delle allieve della scuola dell’Inda. Un pomeriggio di pioggia fuori stagione ed una serata che ha visto il risorgere di giacchette e maglioncini - quelli che erano stati conservati per la stagione invernale - ha forse intimidito qualche spettatore che ha scelto di restare a casa. Uno spettacolo che inizia con un inquietante suono di risacca in una luce verde acqua dove si staglia un veliero agli ormeggi apre la scena delle Supplici, un gruppo di donne che hanno abbandonato il loro paese per sfuggire alla schiavitù e che, giunte in terra di Argo, cercano asilo politico. Passano i secoli ma le dinamiche restano le stesse. Sono queste storie di ordinaria quotidianità: gli esuli della disperazione, quelli che approdano sulle nostre spiagge quando va bene o che annegano in mare aperto, sono il tema conduttore di questo ciclo dedicato allo straniero e in questo contesto le Supplici sono un messaggio di pace e di solidarietà. (fonte: siracusanews)

FARE CULTURA IN CARCERE: INCONTRO ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA DI SIRACUSA

 L’arte può guidare alla riscoperta di se stessi, facendosi strumento di crescita umana e portatrice di significato in un luogo che spesso ne patisce l’assenza? Questo il senso del progetto che la biblioteca comunale di Siracusa porta avanti presso la Casa di reclusione di Augusta, fedele alla propria missione di incidere sul territorio favorendo la creazione e la fruizione culturale, creando le condizioni per una crescita intellettuale della collettività, in particolare delle fasce più svantaggiate della popolazione, e non solo a Siracusa, ma su tutto il territorio provinciale. La collaborazione tra il carcere di Augusta e la biblioteca di Siracusa include un’avviata attività di laboratorio teatrale, nell’ambito della quale è stata organizzata domani una giornata di incontro, riflessione e spettacolo all’interno dell’Istituto. L’evento si aprirà con la proiezione del video “Ti aspetto fuori” - realizzato dall' Istituto Penale Minorile “Bicocca” di Catania – cui seguirà un dibattito al quale prenderanno parte il dott. Antonio Gelardi - direttore del carcere di Augusta - i Proff. Fernando Gioviale e Cetti Rizzo – docenti presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania - il sindaco Roberto Visentin; l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Sandro Speranza; Rosario Pisana - dirigente del settore Politiche culturali del Comune – ed Annamaria Reale, direttrice della biblioteca di Siracusa. In veste di pubblico – attivamente coinvolto nel dibattito – i detenuti della Casa di Reclusione e gli operatori della stessa. (fonte: siracusanews)

L’UNIVERSITÀ DI SIRACUSA ARRIVA AL MINISTERO: DA ROMA LA DECISIONE DI UN TAVOLO TECNICO

 L’incontro avvenuto nel pomeriggio di martedì presso il Ministero della Pubblica Istruzione ed Università - a Roma - lascia ancora delle speranze circa il recupero dell’offerta formativa dell’Università a Siracusa. La missione è stata compiuta dal presidente della Provincia Nicola Bono, dal sindaco di Siracusa Roberto Visentin, dal presidente ed il vicepresidente del Consorzio Universitario Archimede Salvo Baio e Mario Cavallaro, dall’assessore provinciale al Bilancio Salvatore Mangiafico e dal direttore del Consorzio Luca Cannata. Tutti a Roma per discutere la rovente querelle - che da settimane imperversa sulla città aretusea - con il vertice supremo ed arrivare a qualche soluzione per evitare l’involuzione. “Le posizioni fra le parti sono ora più vicine – hanno dichiarato il presidente Bono ed il sindaco Visentin a conclusione dell’incontro -. È stata rimarcata con forza, nei confronti della delegazione della Università di Catania, la volontà della delegazione siracusana a far ripristinare i corsi soppressi per l’anno accademico 2009-2010 e rinviare, quindi, ad un tavolo tecnico la individuazione di una nuova e più efficace offerta formativa universitaria a Siracusa. Di comune accordo si è quindi deciso di convocare al più presto questo tavolo tecnico per definire le modalità per confermare i corsi soppressi per gli approfondimenti sulla nuova offerta formativa”. Il Ministero ha garantito alle parti il suo impegno per superare gli ostacoli tecnici che potrebbero ancora sussistere sul rinnovo dei corsi. (fonte: siracusanews)