SIRACUSA: “VI SOSTERRÒ AL MASSIMO” DICHIARA IL SOTTOSEGRETARIO PIZZA SU UNIVERSITÀ

In un clima di serena ospitalità si è svolto stamane a Palazzo Vermexio l’incontro tra il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Giuseppe Pizza ed i vertici istituzionali interessati alla “querelle” con l’ateneo di Catania. Il Sindaco Visentin, insieme al vice presidente del Consorzio universitario “Archimede”, Mario Cavallaro, ha fatto gli onori di casa al rappresentante di governo, accompagnato dal capogruppo del Pdl in commissione Cultura della Camera dei deputati, Fabio Granata. Il deputato nazionale ha aperto la riunione ricordando come il sottosegretario, che ha anche la delega alla ricerca applicata ai beni culturali, fosse l’interlocutore più accreditato ad occuparsi di questa spinosa questione che tocca da vicino così tanti ragazzi e le rispettive famiglie. Dal prossimo settembre, secondo le dichiarazioni del Rettore Recca, saranno soppressi a Siracusa i corsi di Beni Culturali e trasferiti a Catania quelli di Tecnologie applicate al Restauro. (fonte Siracusanews)

SIRACUSA: ANDOLINA PRONTI A COSTITUIRE IL GRUPPO UNICO DEL PDL

Salvo Andolina, consigliere provinciale, esponente della componente Alfano-Castiglione che in provincia fa riferimento all’on. Enzo Vinciullo, rispondendo alle polemiche sollevate da alcuni consiglieri di Forza Italia, in una nota dichiara: “Siamo prontissimi a costituire il gruppo unico del Popolo della Libertà in seno al Consiglio provinciale di Siracusa”. “A dire la verità – è scritto nella nota – noi eravamo già convinti e pronti alla costituzione del gruppo unico già all’epoca dell’insediamento del Consiglio provinciale, ma in quell’occasione proprio gli amici dell’ex Forza Italia imposero, inspiegabilmente, la costituzione di gruppi separati". "Oggi – prosegue il presidente della Commissione Sviluppo economico e programmazione comunitaria all’Urps – siamo ancora più convinti della bontà dell’iniziativa e riteniamo politicamente stupido ed inutile cercare di frenare il processo di formalizzazione del Pdl in seno agli enti locali. Il gruppo del Pdl alla Provincia regionale di Siracusa rappresenterà, infatti, il perno principale dell’azione politico-amministrativa del centrodestra, anche e soprattutto alla luce dell’imminente verifica politica richiesta dai consiglieri di maggioranza e rilanciata dallo stesso presidente Bono. “E’ auspicabile, però, – si legge infine nella nota di Andolina - anche l’immediata costituzione e formalizzazione degli organi di direzione provinciale del Pdl, i quali avranno il fondamentale ruolo, nell’ambito delle norme e delle competenze statutarie, di garantire e far rispettare, quali vincolanti per tutti, regole certe e comportamenti leali. Atteggiamenti politici espressioni di “deliri di onnipotenza” come quelli verificatisi nelle ultime settimane in alcuni comuni della zona sud, non solo non possono e non debbono più verificarsi perché tradiscono lo spirito innovativo del progetto politico del Pdl, ma sono non supportati ed addirittura smentiti dai risultati elettorali. Intelligentibus pauca”. (fonte Siracusanews)

NOTO: DOMANI TEATRO CONTEMPORANEO AL VITTORIO EMANUELE

La Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto ha dato appuntamento per sabato 20 alle ore 19 per la terza edizione della rassegna “Face à face – Parole di Francia per scene d’Italia”, un progetto promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia nell’ambito del programma “Teri” (Traduction, Edition, Représentation en Italie). Face à face intende promuovere gli autori di teatro francesi in Italia ed interessare alla drammaturgia contemporanea francese il sistema teatrale italiano. I due paesi hanno infatti due sistemi teatrali culturalmente e organizzativamente piuttosto diversi, seppure con qualche punto di contatto; nondimeno il dialogo teatrale fra le due nazioni si è mantenuto costante nei decenni. A partire dal 2009 il progetto si arricchisce di un’edizione francese, che si svolgerà in contemporanea all’edizione italiana, e sarà promossa dall’Ente Teatrale Italiano e dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi attraverso la presentazione a Parigi e in altre città di dieci autori della drammaturgia italiana contemporanea, in collaborazione con i teatri e gli operatori francesi. Nella tappa di Noto, Massimo De Rossi è protagonista de "Il Miglioramento" di David Lescot; mentre La Compagnia Lavia porterà scena "I Greci" di J. M. Besset, che era presente in sala. Ha introdotto Gioia Costa. (fonte Siracusanews)