DOMENICA AL TEATRO GRECO PREMIO “SIRACUSA STAMPA TEATRO” 2009

Sarà celebrata oggi - al termine del 45° ciclo di Rappresentazioni classiche - l’ VIII edizione del Premio “Siracusa Stampa Teatro” 2009, organizzata dalla sezione provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa che dal 2005, insieme alla Fondazione INDA, premia il migliore attore o la migliore attrice emergente tra i protagonisti delle tragedie in scena a Siracusa. La giuria tecnica del Premio – formata dal sovrintendente dell’Inda, Fernando Balestra, dal segretario di Assostampa Siracusa, Damiano Chiaramonte, da membri dell’Associazione Amici dell’Inda e da alcuni attori protagonisti della stagione 2009, tra cui Elisabetta Pozzi e Giorgio Albertazzi – ha reso noti i nomi dei tre finalisti: Roberta Caronia (Antigone in Edipo a Colono), Carmelinda Gentile (Ismene e coreuta in Medea) e Massimo Nicolini (Teseo in Edipo a Colono). Il presidente della Fondazione INDA, Roberto Visentin, e il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, consegneranno il premio - realizzato in via esclusiva dai due maestri orafi siracusani Concetto e Luigi Zappalà - al termine dell’ultima replica di Edipo a Colono (fonte: siracusanews)

DOMENICA A CANICATTINI FESTA EUROPEA DELLA MUSICA.

Un importante appuntamento all’insegna della musica quello di domenica 21 giugno a Canicattini Bagni, dove si terrà la “Festa Europea della Musica”. La manifestazione – promossa per il quarto anno consecutivo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR – nasce in Francia nel 1982 per assumere nel 1995 carattere internazionale, fino a coinvolgere oggi più di 60 città europee. In Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso nel 1999 il suo alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali celebra quindi questa ricorrenza organizzando e promuovendo in tutta Italia concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte, a cui cittadini possono partecipare gratuitamente. Canicattini Bagni – scelta come sede di svolgimento dell’iniziativa – vanta un’antica e illustre tradizione in campo musicale, legata in particolare al Corpo Bandistico Municipale, istituito nel 1868, che la locale Amministrazione Comunale continua a sostenere attraverso le numerose strutture musicali frequentate dai giovani del piccolo centro, dalla Scuola Comunale di Musica, al Laboratorio di Musica Jazz, al Laboratorio di Propedeutica Musicale a quello di Canto Corale. L’evento, organizzato dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Canicattini Bagni, si terrà alle ore 21,00 in Via XX Settembre – nello spazio antistante il Palazzo della Cultura – e vedrà protagonisti l’Ass. Musicale “A. Basile” (diretta dal prof. Fabio Miceli), il Gruppo Ance Scuola Comunale di Musica (diretto dai proff. Sebastiano Liistro e Paola Gattinella) e il Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” (diretto dal M. Michele Netti). (fonte: siracusanews)

SIRACUSA - PIAZZA SANTA LUCIA: ECO-BURATTINI SABATO E DOMENICA

Siracusa è il terzo capoluogo di provincia coinvolto ne “Il magico mondo di Verino il Burattino”, l’iniziativa di Nestlè Vera e Corepla (Consorzio Nazionale Raccolta Riciclaggio Recupero dei Rifiuti ed Imballaggi in Plastica) che viaggerà attraverso tutta la Sicilia per la promozione e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata e del riciclo delle bottiglie in plastica. Così il laboratorio teatrale itinerante approda domani alle 18 in piazza Santa Lucia per insegnare ai bambini a coniugare plastica e creatività, trasformando bottiglie usate in simpatici e fantasiosi burattini da loro stessi creati e che costituiranno “gli attori” di una drammatizzazione finale. Stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli, insegnando a riciclare e a non buttare – soprattutto ciò che è plastica – è lo scopo di questa iniziativa sostenuta dallo stesso Ministero dell’Ambiente e dall’Assessorato Regionale all’Ambiente e dagli enti locali che ospitano l’evento. Partito da Palermo il Camper di “Verino” percorrerà 27 tappe, coinvolgendo i 9 capoluoghi di provincia più altri 18 comuni in cui è attivo il servizio di raccolta differenziata, e si concluderà alla fine di luglio alla fonte di Santa Rosalia, sui monti Sicani dell’Agrigentino, là dove è la sorgente dell’acqua. “La Sicilia è la prima regione che ospita l’iniziativa proprio perché è la sede originaria della fonte – ha detto stamane in conferenza stampa Paolo Passoni (nella foto a sinistra), responsabile del marchio Nestlè - ed è proprio a Santa Rosalia che concluderemo questa prima esperienza”. “I bambini sono la coscienza delle famiglie - ha precisato l’Assessore all’Ambiente Alessandro Spadaro (nella foto a destra) - tramite loro si possono vincere tutte le battaglie, anche quelle più difficili come la raccolta differenziata. Sono i nostri figli che ci richiamano all’ordine quando diventiamo trasgressori di ciò che abbiamo loro insegnato”. (fonte: siracusanews)