CONVOCATA A SIRACUSA CABINA REGIA SUL TURISMO

Si è riunita nella mattinata di ieri – su convocazione del presidente della Provincia, On. Nicola Bono - la Cabina di Regia sul Turismo, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle categorie professionali del settore e dei vari Comuni della Provincia, tra cui il sindaco di Noto Corrado Valvo. Il presidente Bono ha illustrato i passi fatti dall’Ente provinciale sul progetto turistico, facendo specifico riferimento alla riorganizzazione degli uffici proviciali, che hanno ereditato le funzioni della disciolta APIT, effettuando anche una serie di controlli sugli standard qualitativi delle strutture e degli esercizi turistici. E’ stato inoltre annunciato il completamento di un video – richiesto da Bono al fine di promuovere le princiali risorse culturali ed ambientali della provincia – che con buona probabilità sarà già disponibile per il prossima incontro della Cabina di Regia. Il presidente ha valutato poi – d’intesa con i responsabili delle organizzazioni imprenditoriali – la partecipazione alla Borsa del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum dal 19 al 22 novembre, decisione che spetterà deliberare ai Comuni partecipanti all’evento. Altre azioni avviate dalla Provincia sono quelle relative alla produzione di materiale promozionale – tra cui si segnala una mappa delle risorse culturali materiali ed immateriali di tutto il territorio – e la creazione di di punti di informazione, in collaborazione con le agenzie di viaggio e con le Pro-loco. Per quanto riguarda, invece, le organizzazioni turistiche, i relativi rappresentanti hanno comunicato lo stato dell’arte in merito alla costituzione del già ipotizzato Consorzio per la promozione turistica, per il quale si stanno accelerando le procedure di istituzione. In attesa di una nuova riunione della Cabina, l’On. Bono si è impegnato a convocare i Comuni della Provincia per avviare un’azione concertata di inedita politica turistica che coinvolga l’intero territorio siracusano. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA PRESENTE A NAPOLI PER RISULTATI PON SICUREZZA

 Nella giornata di domani, presso l’auditorium di Villa Floridiana, a Napoli, saranno presentati i risultati del Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia 2000-2006”. Ai lavori parteciperanno il Ministro dell'Interno, On. Roberto Maroni, il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Antonio Manganelli e il Vice Capo della Polizia con Funzioni Vicarie, Prefetto Nicola Izzo. Modererà l'incontro il giornalista Carlo Rossella. Nell'occasione sarà presentato il libro “Obiettivo Raggiunto – I risultati del PON Sicurezza 2000-2006”, che illustra alcuni tra i progetti più significativi della programmazione. Il Programma, cofinanziato dall'Unione Europea con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e con il Fondo Sociale Europeo (FSE), è stato finalizzato all'innalzamento degli standard di sicurezza nelle Regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia. Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), rafforzando e rendendo più efficaci le condizioni di legalità come garanzia per un progresso sociale, economico e civile. Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso una serie di interventi specifici: intensificazione del controllo del territorio; impiego di tecnologie avanzate per la Giustizia e le Forze dell'Ordine; interventi per gestire il fenomeno dell'immigrazione; sensibilizzazione delle popolazioni sui temi della legalità; tutela delle risorse ambientali; recupero e destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali ad attività produttive (in foto, un esempio di bene mafioso ristrutturato dallo Sato e gestito oggi da un’azienda agricola). Il Programma ha finanziato, inoltre, la formazione e la qualificazione professionale del personale delle Forze dell'Ordine, delle Amministrazioni statali e locali e degli operatori sociali, unitamente al recupero e alla valorizzazione dei beni artistici e archeologici; contribuendo altresì a sostenere azioni di contrasto alla tratta delle donne e di (fonte: siracusanews)

VENITE ALL’INFERNO...: DAL FESTIVALETTERATURA, DANTE A STUDIO LE VISIONNAIRE DI SIRACUSA

Altro appuntamento, questa sera alle ore 21, con “Parole Nascoste”, presso Studio “Le Visionnaire” (via Italia, 32 - Siracusa). Esiba Arte presenta un “Inferno” ricostruito sotto nuova luce. Il capolavoro dantesco così come non l’ha mai raccontato o mostrato nessuno. Il film utilizza una tecnica elementare ma originalissima: i personaggi e gli scenari sono stati disegnati e poi ritagliati e filmati come in un surreale teatrino di marionette, una “graphic novel” animata. Ambientato in una oscura città contemporanea, rispettando la struttura dei canti ma adattando atteggiamento, linguaggio dei protagonisti e, con una buona dose di ironia, peccati e peccatori, il film è un aggiornamento satirico dell’Inferno, un devoto tradimento dell’opera originale. Il film che ha riscosso il maggiore successo a Festivaletteratura 2008 di Mantova. (fonte: siracusanews)