INEFFICIENZA TRASPORTI A SIRACUSA: LE PROPOSTE DI BONAFEDE

“Da troppo tempo ormai la città di Siracusa soffre a causa della mancanza di un servizio urbano di trasporto efficiente e al passo con i tempi”. Il richiamo su una realtà tristemente veritiera per il capoluogo aretuseo viene dal consigliere comunale Sergio Bonafede, che si rivolge alle Istituzioni competenti dell’Ente comunale per venire incontro ai bisogni concreti dei cittadini, spesso costretti a gravi disagi nella fruizione del servizio di trasporto pubblico. “Il parco automezzi dell’Ast risulta deficitario, anche in termini di scarichi ambientali, con orari e itinerari da rivedere, e con alcune “disattenzioni” nel rapporto fra Comune e ditta su cui è ormai impossibile rinviare” – prosegue Bonafede – “Soprattutto in questa fase in cui si sta trattando del bilancio preventivo 2009, è da verificare quali somme possano essere previste per i trasporti urbani”. (fonte: Siracusa news)

TRIPLICATI ONERI URBANIZZAZIONE A SIRACUSA: PARLA IL CONSIGLIERE GRASSO

Il Consigliere comunale Antonio Grasso denuncia un aumento record degli oneri di urbanizzazione, scaturito da una Delibera di Giunta, approvata nello scorso mese di maggio, con una percentuale del 300% per il comune di Siracusa e addirittura del 600% per le frazioni di Cassibile e di Belvedere. Grasso si fa portavoce delle lamentele raccolte da parte di molti studi tecnici che lavorano nel settore edilizio e di comuni cittadini che, nella prospettiva di un aumento triplicato degli oneri, hanno bloccato i loro progetti di costruzione. “Una situazione allarmante – aggiunge il consigliere - per un settore che dovrebbe essere trainante per l’economia locale. Il blocco o la riduzione di programmi costruttivi privati o convenzionati creerà una puntuale ricaduta occupazionale negativa nel nostro territorio”. La richiesta avanzata da Grasso al sindaco Visentin – alla quale si uniscono Angelo Cavarra (Alleanza Azzurra), Piero Maltese, Roberto Di Mauro (PDL), Claudio Fortuna (PDL), Paolo Romano (PDL) e Peppe Leone (PDL) – è che la Delibera sull’aumento degli oneri di urbanizzazione possa essere rivisitata, razionalizzata e ottimizzata secondo le esigenze attuali della collettività, associando un giusto adeguamento delle tariffe ai parametri regionali e nazionali. Proprio nella mattinata di oggi – su convocazione del presidente Salvo Sorbello – si è riunita la Commissione urbanistica del Comune di Siracusa per discutere della suddetta questione, in presenza dell’ingegnere capo del Comune Andrea Figura e del difensore civico Domenico Trapanese. (fonte: Siracusa news)

INCONTRI LETTERARI: ORTIGIA... TRA IL MARE E IL MITO DI ANSELMO MADEDDU

All’Hotel des Etrangers et Miramare di Siracusa folto pubblico di curiosi e lettori e di lettori curiosi per la presentazione del volume Ortigia… tra il mare e il mito di Anselmo Madeddu, pubblicato da Morrone Editore, tenutasi ieri a partire dalle ore 18:30. Anselmo Madeddu è medico e scrittore, tra le sue pubblicazioni, oltre a quelle di argomento strettamente scientifico, si ricordano Ortigia, un crogiuolo di civiltà; La peste del sonno; Figli della memoria fossile; Vittorini, da Robinson a Gulliver. Ortigia… tra il mare e il mito è una guida dotta alle bellezze della città, con cui Anselmo Madeddu ha affrontato ed è affondato nell’abissale binomio mare-mito, legato indissolubilmente al destino di una città che dal mare è circondata e nel mito sprofonda per poi riemergere, dominazione dopo dominazione, tra disincanto, contemplazione per i fasti del passato e rinnovate speranze. Una dichiarazione d’amore per Siracusa, e la sua Ortigia, il cui mare, le sue storie e i suoi miti diventano, sono, il mezzo principale con cui un’intera comunità può riappropriarsi di sé, e con essa lo scrittore. Sull’onda lunga dell’evocazione di questi temi e altre suggestioni, dopo i saluti di rito delle autorità, con il Presidente della Provincia Nicola Bono che ha introdotto i lavori, l’incontro è stato coordinato da Corrado di Pietro ed è stato arricchito, oltre che dalle parole dell’Autore e del suo editore, che ha esortato la classe politica affinché si guardi con ancor maggiore attenzione all’editoria siciliana, dagli interventi di Paolo Giansiracusa, docente di Storia dell’arte moderna, e di Flavia Zisa, docente di Archeologia e museografia del territorio. Mirella Parisini, Roberta Caronia e Giusi Norcia, accompagnate dalla violinista Cristina Famara, hanno letto alcuni brano tratti da Ortigia… tra il mare e il mito, alternandoli a citazioni di Vittorini, Platone e Ibn Hamdis. (fonte: Siracusa news)