AMBIENTE: RISERVA DELLO ZINGARO, PASSEGGIATE “A LUME DI LUNA”

PALERMO - “A lume di luna” è il suggestivo titolo della passeggiata al chiarore delle stelle che si svolgerà domani, mercoledì 8 luglio, nello splendido scenario della Riserva naturale orientata dello Zingaro, a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. L’iniziativa, organizzata dall’ente gestore della riserva, il Dipartimento Azienda Foreste Demaniali dell’assessorato regionale all’Agricoltura, è inserita nell’ambito del progetto educativo-ambientale rivolto ad adulti e bambini, con l’obiettivo di scoprire, in maniera originale, la natura. Le passeggiate notturne avranno la durata massima di 3 ore e coinvolgeranno gruppi di massimo 20 persone. Un misterioso personaggio condurrà i partecipanti nel labirinto della notte rischiarato dalla luna. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare gli uffici della Riserva (0924/35108) o collegarsi al sito www.riservazingaro.it (Fdp)

LAVORO: GENTILE,” A BREVE ACCORDO SU AMMORTIZZATORI SOCIALI”

PALERMO- "Il governo della Regione ha piena consapevolezza delle gravi difficolta' dei lavoratori siciliani che hanno perso l'occupazione a causa della crisi, e sta operando per dare una risposta concreta". Lo ha detto l'assessore al Lavoro, Luigi Gentile, replicando alle dichiarazioni di Pippo Di Natale, della segreteria regionale della Cgil. "Domani, a Roma, avro' un incontro al ministero del Lavoro, proprio sulla questione degli ammortizzatori sociali in deroga, per cercare di ottenere maggiori fondi statali per la Sicilia, e ho gia' programmato un incontro con i sindacati e le parti sociali, per la settimana prossima, per concordare i contenuti dell'accordo sui criteri di utilizzazione delle risorse, anche alla luce dei risultati della riunione romana. Questo governo e' al fianco dei lavoratori siciliani, non una loro controparte, e lo dimostrera' con i fatti". (Stanislao Lauricina)

SICILIA: LOMBARDO, OGGI E' GIORNO DELEGHE MA POCHI 12 ASSESSORI

(AGI) - "Credo che oggi sia il giorno delle deleghe. Da qui a qualche ora scioglieremo questo rebus, forse". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, rispondendo ai giornalisti a margine della presentazione del Forum per la Pesca per il Mediterraneo. "Sia ieri pomeriggio sia oggi ci sono state delle relazioni fittissime all'interno della maggioranza - ha detto Lombardo - e non c'e' dubbio che bisogna fare quadrare il cerchio e assecondare e prospettive di ciascuno. Credo che stasera convochero' una riunione in giunta perche' abbiamo cose importanti da affrontare". Tra gli assessorati piu' contesi c'e' quello dell'agricoltura: "Si', e' ambito. A me piacerebbe molto: lo scambierei volentieri con la Presidenza della Regione", ha risposto Lombardo ai giornalisti. Il governatore ha proseguito dicendo che le deleghe per gli assessori regionali, che in Sicilia sono dodici, sono troppo poche. Ha cosi' portato l'esempio della Regione Lombardia: "Ha 18 assessori e poteri meno estesi della Sicilia". Secondo Lombardo ci sarebbe bisogno di un assessore che "tenga i rapporti stabilmente con l'Ars, segua il processo legislativo e parli coi deputati" e anche un componente della giunta "che stesse sempre a Roma" per seguire i lavori della conferenza Stato-Regioni.