LAVORO: AUDIZIONI EURODISNEY, DUE CALIFORNIANE A PARIGI VIA SICILIA IN DUE GIORNI, 46 CONTRATTI

Dalla California a EuroDisney Paris, passando per...la Sicilia. “È quello che è successo a due ragazze americane, Jennifer Killian, di 25 anni e Virginia Reid, di 31”, dice Gianfranco Badami, coordinatore della rete dei servizi eures siciliani. “Le due californiane, in Sicilia per trascorrere un periodo di vacanza, hanno saputo delle selezioni curate dal servizio Eures dell'assessorato al Lavoro per il dipartimento Spettacolo del parco divertimenti di Parigi e hanno partecipato alle audizioni di Catania, il 26 maggio scorso, superandole. Grazie alla Sicilia, e al servizio Eures della Regione, andranno a lavorare a EuroDisney”. Oggi, a Palermo, si è svolta la seconda giornata di audizioni, per i giovani della Sicilia occidentale che aspirano a lavorare nel resort parigino della Disney. Su 150 convocati, si sono presentati in 86 e 25 di loro hanno “staccato il biglietto” per Parigi. Erano stati 21, invece, i ragazzi che avevano superato le audizioni di Catania, su 80 presenti. “I 46 contratti di questi due giorni - aggiunge Badami - si aggiungono ai 120 ragazzi partiti per Parigi attraverso le selezioni dei mesi precedenti” (Stanislao Lauricina)

AMBIENTE: SABATO ESCURSIONI GUIDATE ALLA RISERVA DELLO ZINGARO

Escursioni guidate gratuite lungo i sentieri della Riserva dello Zingaro, alla scoperta delle sue tante meraviglie faunistiche e vegetali per riscoprire tesori nascosti o dimenticati di una natura selvaggia e incontaminata. L’iniziativa è promossa, per festeggiare la Settimana europea dei Parchi, dal Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali dell’assessorato all’Agricoltura, ente gestore della riserva, che negli oltre 25 anni di gestione, ha saputo armonizzare la tutela del ricchissimo patrimonio di biodiversità con un’attenta attività di fruizione. L’appuntamento, per gli appassionati di trekking o per chi volesse semplicemente provare a scoprire uno degli angoli più belli della Sicilia compresi tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, è per sabato 30 maggio alle ore 8, alla Riserva naturale orientata dello Zingaro. “Trekking e arte dell’intreccio insieme allo Zingaro” è un modo originale di vivere una giornata “en plein air”, seguendo anche l’abile gioco delle mani di maestri intrecciatori delle fibre vegetali che stupiscono e attraggono un numero sempre più ampio di curiosi e visitatori. “Ma vuole essere soprattutto l’occasione - spiega Fulvio Bellomo, dirigente generale del Dipartimento - di capire e apprezzare come un bene naturalistico protetto possa diventare depositario di tradizioni e valori culturali e antropologici che rafforzano quel profondo legame d’identità tra i luoghi e gli abitanti di un determinato territorio”. Per informazioni sul programma consultare i seguenti siti: www.boschidisicilia.it e www.riservazingaro.it e telefonare al seguente numero: 0924/35108 fax

0924/35752. PALERMO, PADRE E FIGLIO COLTIVAVANO CANNABIS IN CASA: ARRESTATI

(Adnkronos) - Padre e figlio spacciatori droga e coltivatori di cannabis a Palermo. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Verdi hanno fatto irruzione in un appartamento della periferia di Palermo e hanno arrestato Angelo Mattiolo, 63 anni, palermitano, pregiudicato e suo figlio Ivan, 22 anni, pregiudicato. L'accusa per i due e' di produzione e spaccio di droga. A seguito del blitz, i carabinieri hanno notato sin da subito una luce intensa che affiorava da una porta, dietro alla quale in un locale di appena due metri si nascondeva una piccola coltivazione. Una serra in piena regola, con tanto di lampada per il riscaldamento e con un sistema di areazione. Sei vasi contenenti piante di cannabis alte circa un metro e mezzo ed in piena florescenza. In un'altra stanza padre e figlio sono stati sorpresi mentre in piena tranquillita' con un bilancino di precisione pesavano e confezionavano altra cannabis gia' essiccata.