SCUOLA: ANTINORO, “NON OCCORRE PENALIZZARE LE PROFESSIONALITA’”

“E’ una riforma che danneggia il mondo della scuola a 360°. Abbiamo a cuore la formazione pedagogica e il destino dei lavoratori siciliani”. Lo dichiara l’assessore regionale ai Beni culturali, Ambientali e alla Pubblica istruzione, Antonello Antinoro, in merito agli effetti che la riforma della scuola avrà in Sicilia, riportati oggi da alcuni quotidiani. “Sarebbe cosa responsabile - prosegue Antinoro - se il governo nazionale non intervenisse e riflettesse sull’impegno e la professionalità di coloro che giornalmente lavorano e hanno fornito, e continuano a fornire, un contributo formativo e culturale importante per le nuove generazioni”.(Laura Compagnino)

CULTURA: GIOVEDI’ PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEI GIOVANI SICILIANI PALERMO –

Si svolgerà il prossimo giovedì, 28 maggio 2009 a Palermo, la “1° giornata Nazionale dei Giovani Siciliani”, organizzata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione. Si tratta della prima manifestazione rivolta interamente ai giovani che giungeranno da ogni parte della Sicilia. Per l’occasione, infatti, sono stati organizzati dei pullman che partiranno dalle nove provincie e si ritroveranno a Palermo. Il tema scelto per questa giornata è “Tra condizionamenti e libertà” il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani verso temi come quelli della famiglia e dell’amore che, in questo particolare periodo storico, sembrano essere valori andati perduti. La manifestazione si svilupperà in due momenti. Alle 11, al teatro Biondo di Palermo, si terrà il convegno al quale parteciperanno i professori Stefano Zecchi, Giovanna Perricone, Salvatore Martinez, Girolamo Cusimano, Luciano Sesta e Giuseppe Russo. Alle 17,30, al teatro cinema Dante sarà invece la volta di un concerto/spettacolo presentato da Giovanni Nanfa. Sul palco saliranno, tra gli altri, Banda Larga, gli Al Madina, Enzo Termine e il duo Mandreucci-Vella.

TURISMO: SI CONCLUDE SABATO “CHECK IN SICILY” PALERMO –

Si conclude sabato prossimo a Palermo il programma “Check in Sicily”, l'educational tour organizzato dal dipartimento regionale del Turismo e da Federalberghi Sicilia. All'evento partecipano olttre trenta buyers turistici e 15 giornalisti specializzati provenienti dagli Stati Uniti d'America. Gli operatori americani sono arrivati nelle isole Eolie lo scorso 24. I lavori si spostano domani pomeriggio a Siracusa, per poi arrivare a Palermo venerdì sera. L'ultimo appuntamento di Check in Sicily è previsto per sabato mattina all'Arsenale Borbonico di Palermo con una serie di incontri business to business tra operatori turistici siciliani e statunitensi. (Piero Messina)