EOLIE: CONDANNATO PRESIDENTE PUMEX SU USO FONDI UE

(ASCA-NORMANNO) - Il giudice monocratico del tribunale di Lipari, Roberto Gurini, ha condannato il presidente della Pumex, Enzo D'Ambra, a tre anni di reclusione, all'interdizione della stipula di contratti con le pubbliche amministrazioni e alla confisca di beni per circa 1 milione di euro. La condanna al termine del processo relativo ai finanziamenti europei percepiti anche per la realizzazione del pontile della Pumex. Di questi, 1 miliardo e 600 milioni di vecchie lire sarebbero stati spesi per l'opera in questione. Ma secondo l'indagine della Guardia di Finanza i costi effettivi sarebbero stati nettamente inferiori, aggirandosi intorno ai 900 milioni di lire. L'accusa ha sostenuto che la quota residua del finanziamento non sarebbe stata impiegata nei tempi previsti. I difensori del dott. D'Ambra hanno preannunciato ricorso in appello avverso la condanna ritenendo che le accuse non sono fondate.

FESTIVAL TAORMINA: TURISMO E CULTURA BINOMIO PER SVILUPPO

“L’edizione 2009 del Festival del Cinema di Taormina segna un punto di svolta nella programmazione culturale a sostegno dell’offerta turistica. La Regione ha sostenuto con forza ed entusiasmo questo progetto che, oltre a ribadire la storica centralità del festival in un luogo incantato qual è Taormina, crea le premesse per una promozione della cultura cinematografica in tutte le aree della Sicilia. Il cartellone di eventi mirati, da Siracusa a Palma di Montechiaro e a Palermo, è una metodologia vincente che riesce a distribuire sull’intero territorio regionale gli effetti positivi, in termini di promozione turistica, di un appuntamento internazionale del cinema mondiale. E’ la migliore dimostrazione di come turismo e cultura siano da considerare un binomio virtuoso per lo sviluppo socio economico della Sicilia”. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci.Piero Messina

E’ PARTITA DALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA LA “FESTA DELLA MUSICA”

Università, passeggiata a mare, piazza del Popolo, scalinata del Rettorato, Chiesa dei Catalani, Monte di Pietà, Piazza Cairoli,Chiesa S. Maria Alemanna. Palazzo Zanca, Piazza Duomo: sono questi i luoghi che sarano coinvolti dalla festa della musica. E’ toccato al Rettore il compito di tagliare il nastro della mostra su alcune delle opere sulla musica scritte da Salvatore Pugliatti negli anni della sua docenza universitaria, delle quali la Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, ha voluto organizzare una mostra, in “Sono molto orgoglioso - ha dichiarato Tomasello - che siano stata scelte l’Università di Messina e le opere di Pugliatti per dare il via a questa importante manifestazione.”. “Devo fare tutti i miei complimenti alla Biblioteca Regionale Uniersitaria – ha concluso il Rettore – per l’amore dimostrato verso la conservazione della memoria, attraverso la raccolta di questa preziosissime opere di Salvatore Pugliatti che era e resta un punto di riferimento irraggiungibile ed una figura straordinaria nella storia del nostro Ateneo e della nostra città”. La dottoressa Sandra Conti, direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria, ha ricordato che la collezione delle opere di Pugliatti, che comprendeva all’inizio 1600 opere, è stata acquisita nel 1980, su sollecitazione dell’onorevole Luciano Ordile: “Oggi - ha precisato Conti - siamo in grado di contare su 5600 opere che trattano ogni genere di musica, il che ci rende particolarmente orgogliosi perché la cultura musicale è molto importante per la crescita delle giovani generazioni”. Il sindaco Buzzanca, intervenuto all’inaugurazione, ha puntualizzato come l’Amministrazione comunale abbia puntato parecchio sulla cultura, ed ha riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dall’Università di Messina al riguardo: "Una città che non si avvaler di risorse importanti quali quelle rappresentate dall’Ateneo è certamente una città miope”. A conclusione della serata, nella scalinata dell’Università l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “A.Corelli” di Messina, diretta dal Maestro Antonino Fogliani, ha tenuto un apprezzato concerto di musica classica.(fonte: normanno)