MAFIA: DECAPITATI VERTICI COSCHE NELL'ENNESE

(ANSA) - Decapitati i vertici della mafia ennese. La Dia della Procura di Caltanissetta ha emesso 4 ordini di custodia cautelare per altrettanti boss. Con l'operazione, denominata 'Old-one', e nella quale sono impegnati un centinaio tra carabinieri e poliziotti, 'viene decapitato -sostengono gli inquirenti- il vertice provinciale di Cosa Nostra, attivo nella riscossione del pizzo e nella gestione degli appalti'. In particolare tra gli arrestati figura il presunto capomafia di Enna.

ASSUNZIONI ALL'ATO RIFIUTI DI ENNA, CINQUE RINVII A GIUDIZIO

Enna - Il gup di Enna, David Salvucci ha rinviato a giudizio, nell'ambito dell'inchiesta sulle cosidette "assunzioni facili" all'Ato rifiuti di Enna, l'ex presidente Serafino Cocuzza, l'ex amministratore delegato Antonio Cammarata e altri ex tre componenti del CdA: Giovanni Vitale, Francesco Santangelo e Claudio Cravozza. Il processo si aprirà il 4 novembre prossimo davanti al tribunale. Domani, sempre nell'ambito della stessa inchiesta relativa a 101 assunzioni, andranno al processo col rito abbreviato l'attuale sindaco di Calascibetta Piero Capizzi e l'avvocato di Barrafranca Giuseppe Tambè, entrambi ex componenti del CdA. (fonet: vivienna)

AIDONE. TEATRI DI PIETRA: A MORGANTINA IN SCENA LEO GULLOTTA CON “MINNAZZA”

Aidone. Due grandi interpreti della scena nazionale saranno i protagonisti, domani sera 16 luglio, dell’apertura di due siti della rete di “Teatri di Pietra”. Si tratta di Leo Gullotta, in scena con “Minnazza” alle ore 21,15 al Teatro antico di Morgantina (Aidone- Enna) e Laia Forte, in scena sempre domani sera alla stessa ora nel nuovo sito del circuito: il Castello di Ventimiglia di Castelbuono (Pa). Il primo, “Minnazza”, è uno spettacolo di Fabio Grossi che vedrà in scena la voce recitante di Leo Gullotta sulle musiche di Germano Mazzocchetti. Si tratta di un viaggio tra i Miti e il quotidiano, tra il sorriso e la denuncia civile, un volo radente sulla letteratura italiana che attraverso le penne siciliane invita ad una riflessione sulla nostra società. “Minnazza” è uno spettacolo per voce solista su prose e liriche siciliane, antiche e moderne. Un racconto sonoro che si snoda dalle origini della letteratura dell’Isola dei Ciclopi, fino ai nostri giorni e che trae spunto dall’immagine antica della Madre Terra, “La Grande Madre”. Leo Gullotta, frequentando la lingua di contemporanei illustri, guiderà il pubblico attraverso le pagine dei loro capolavori letterari e le righe dei loro componimenti poetici, accompagnato da un’originale ensemble di maestri fisarmonicisti che eseguiranno musiche composte appositamente per questo spettacolo ed indispensabili per scandire le stazioni, ovvero i capitoli, di questo viaggio. Tutto questo esalterà gli scritti, tra gli altri, di Ciullo d’Alcamo, Giovanni Meli, Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Elio Vittorini, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Pippo Fava, Ignazio Buttitta, Andrea Camilleri e molti altri. A Castelbuono, invece, sarà di scena la partenopea Iaia Forte in “Odissea Penelope”, testo liberamente ispirato all’Odissea di Omero che andrà in scena con la regia di Giuseppe Argirò….. (fonet: vivienna)