ENNA, ARRESTATO UN OPERAIO EDILE NEI MESI SCORSI AVEVA COMMESSO DIVERSI FURTI

(ansa) - La squadra mobile di Enna ha arrestato un operaio edile di 24 anni per alcuni furti commessi nei mesi scorsi. Orazio Perone, 24 anni, residente a Vittoria, aveva racimolato una discreta refurtiva, parte della quale è stata ritrovata nella sua abitazione: telefonini, materiale tecnologico e una cassaforte che è stata rubata, la scorsa notte, da un'abitazione con 5 mila euro in contanti. Ad incastrare Perone sarebbero state le impronte digitali e i tabulati telefonici di uno dei telefonini rubato in un negozio di Enna. Il bottino dei furti ammonterebbe ad oltre 34 mila euro.

ENNA. CRISI: PRESIDENTE PROVINCIA RINGRAZIA MAGGIORANZA ED APRE A ON.MICCICHÈ. ON.GRIMALDI SMENTISCE

Enna. Nella tarda serata di ieri il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, ha designato quattro degli otto assessori componenti la Giunta. A tal proposito il capo dell’Amministrazione ha dichiarato: “Come annunciato, ho provveduto a rinominare la Giunta Provinciale nelle persone di Fabrizio Tudisco, Ilaria De Simone , Dario Cardaci e Luisa Lantieri riservandomi di completare la stessa non appena le forze politiche di maggioranza, con particolare riferimento al Movimento per l’Autonomia e all’UDC, mi suggeriranno le migliori rappresentanze assessoriali. La crisi da me promossa per il rilancio politico e programmatico dell’Amministrazione Provinciale si è chiusa con un accordo complessivamente soddisfacente, all’interno del quale hanno dato il proprio contributo tutti coloro che a vario titolo hanno condiviso la mia elezione a Presidente della Provincia. In tale contesto, sento il dovere di ringraziare i parlamentari Leanza e Grimaldi del PDL, Colianni dell’MPA, la dirigenza provinciale dell’UDC della Destra e di Alternativa Democratica e i gruppi consiliari di maggioranza presenti in Consiglio Provinciale. La coalizione ha individuato gli aspetti programmatici a cui dare priorità per il prossimo biennio in coerenza con il mio documento programmatico-elettorale. Per alcune questioni che riguardano l’infrastrutturazione del territorio, proficua è stata l’interlocuzione con il Sottosegretario Onorevole Miccichè che ha assicurato la propria attenzione per la provincia di Enna. A tal proposito il dialogo aperto con l’area del PDL che fa capo all’Onorevole Miccichè non potrà che portare giovamento all’azione di governo della Provincia. Per l’attribuzione delle deleghe assessoriali, che saranno riviste in funzione delle competenze e delle attitudini dei nuovi Assessori, attenderò il completamento della Giunta”. N.B.: Fonti vicini alla corrente Miccichè smentiscono: “il dialogo non si è voluto creare”, quindi questa dichiarazione di apertura non corrisponderebbe a verità in quanto la componente dell’on. Ugo Grimaldi afferma che: “in queste trattative siamo stati lasciata volutamente fuori”. (fonte: vivienna)

PROVINCIA ENNA: PRESIDENTE MONACO NOMINA GIUNTA PROVVISORIA E DIMEZZATA 4 SU 8

Enna. Trattative sino a tardissima notte. Momenti di grande tensione. Già sin dalla serata di ieri volti scuri, segnali di grande sbandamento. Tutti concordi che la politica è uscita fuori da queste trattative. Il Presidente Monaco (che sarà assente per tutta questa settimana) ha nominato solo quattro degli otto componenti la Giunta provinciale. Al completo il PdL con la riconferma del piazzese Tudisco, voluto fortemente dal deputato regionale Edoardo Leanza, che gli aveva promesso un incarico assessoriale per metà del governo Monaco; l'altro ad essere nominato il prof.Dario Cardaci, non nuovo ad incarichi amministrativi come quello di vice sindaco del capoluogo durante la sindacatura Alvano. Riconferma per il vice presidente Luisa Lantieri, segnalata dall'UDC, mentre ancora il secondo nominativo UDC deve essere confermato (n.d.r. dovrebbe essere il primo dei non eletti il leonfortese Antonio Salamone). Riconfermata pure il rappresentante di Assoutenti Ilaria Di Simone (che sia il partito Alternativa Democratica -che dichiara di non esserne più la rappresentante - che Cittadinanzattiva e per ultimo il PD vogliono alla presidenza di SiciliaAmbiente). Mentre in casa MpA lo scontro è sempre più duro, l'unica certezza dovrebbe essere la riconferma dell'ex assessore barrese Faraci. Indiscrezioni dicono che anche il Presidente Lombarado sia intervenuto in queste trattative, anche per capire le motivazioni della non apertura politica alla corrente che fa capo all'on Gianfranco Miccichè, rappresentata ad Enna dall'on.Ugo Grimaldi ed al Consiglio provinciale dal nicosiano Sergio Malfitano. (fonte: vivienna)