ISTRUZIONE: ANTINORO SI RECHERA’ ALL’ERSU DI ENNA

ENNA - L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Antonello Antinoro, si recherà, martedì 12 maggio prossimo, ad Enna e, alle ore 9,30, presso l’ERSU, incontrerà i giovani appartenenti alle associazioni culturali e universitarie. Durante l’incontro si affronteranno tutte le problematiche legate al mondo dell’università e della ricerca.(l.c)

ENNA. GALVAGNO (PD): CONTINUEREMO LA BATTAGLIA IN DIFESA DEGLI OSPEDALI

“Basta con questo balletto di cifre. La verità è che se non si restituisce immediatamente a questa provincia la dotazione originaria di posti letto, peggiorerà ulteriormente l'offerta sanitaria, con grave penalizzazione per i cittadini e per i malati”. Elio Galvagno, deputato regionale del Pd, replica duramente alle parole del Direttore Generale dell'Asl 4, Francesco Iudica, a proposito del Decreto assessoriale del 17 aprile 2009, che assegna 500 posti letto per acuti alla provincia di Enna. “Leggo con stupore le parole del Dott. Iudica, - dice Galvagno - che sembra accogliere con soddisfazione l'ennesimo tentativo del Governo regionale di smembrare la sanità in Provincia di Enna. Nonostante, infatti, le continue rassicurazioni ricevute dall'Assessore per la Sanità Massimo Russo, il nuovo decreto assegna solo 500 posti letto per acuti, assolutamente insufficienti ai bisogni della popolazione ennese, determinando quasi certamente la chiusura di almeno una delle quattro strutture ospedaliere”. Il deputato regionale del Pd non risparmia critiche al Governo Regionale e all'Assessore Russo, al quale, solo qualche mese fa, aveva scritto una circostanziata nota chiedendo “l'immediata e urgente correzione” del precedente decreto assessoriale, riguardante “Indirizzi e criteri per l’applicazione del Piano di rientro”. “Sembra non si voglia porre fine a quella che è ormai diventata una infinita telenovela che, dietro presunti errori, nasconde solo un tentativo maldestro di penalizzare il territorio ennese a favore delle grandi aree metropolitane. Per questo chiediamo con forza che si torni alla dotazione originaria di 767 p.l. per acuti, che risulterebbero appena sufficienti ai bisogni della provincia. Trovo incomprensibile – continua Galvagno - che il Direttore generale parli, in termini di programmazione, di “miglioramento della qualità dell'offerta sanitaria” a fronte di una drastica riduzione dei posti letto, in un contesto in cui, peraltro, il tasso di emigrazione dei malati verso altre province è il più alto in Sicilia proprio per l'insufficienza dei servizi, con lunghissime liste di attesa per la specialistica e con il conseguente intasamento degli ospedali. Pertanto riteniamo urgente e necessario che soprattutto in questo territorio, la sanità venga potenziata e non smembrata, mantenendo i quattro ospedali e migliorando la qualità complessiva dei servizi. …(fonte vivienna)

OSPEDALE ENNA: DONAZIONE E TRAPIANTO ORGANI E TESSUTI

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, insieme alle Associazioni e il Centro Nazionali Trapianti, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica ha promosso delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto Organi e Tessuti dal 3 al 10 Maggio. Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera Umberto I di Enna partecipa attivamente a questa edizione; infatti lunedì 10 Maggio Orsola Marasà, Presidente della Sezione AIDO di Enna e Antonella Gallore, responsabile URP dell’ Azienda, coordinate dalla Direzione Sanitaria dell’Umberto I hanno organizzato una giornata dedicata all’informazione sulla donazione degli organi. Lo slogan nazionale scelto per questa edizione è : “ Un donatore moltiplica la vita” – questo slogan – ha sottolineato il Direttore Sanitario Lia Murè – non è altro che un messaggio per far capire l’importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà che permette ai trapiantati di ricominciare a condurre una vita normale, tornare al lavoro , alle proprie abitudini, a praticare uno sport e soprattutto a pensare ad un futuro con figli e alla famiglia”. Sarà presente un information desk dentro gli spazi dell’ospedale sito ad Enna Bassa , dove i volontari AIDO e i Volontari del Servizio Civile dell’ Umberto I distribuiranno del materiale informativo con lo scopo di sensibilizzare gli utenti sul tema della donazione e dei trapianti d’organo. Queste giornate nascono per sviluppare una corretta informazione e per infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà, per cercare di far capire alla gente che opporsi ad un prelievo di organi significa negare la vita ad una persona. La donazione del proprio corpo dopo la morte può non solo salvare molte vite o alleviare esistenze limitate da gravi malattie, ma è un gesto che permette di contribuire a dare un nuovo impulso alla vita. (fonte vivienna)