ENNA. PERCORSO MECCANIZZATO: DOPO IMBOSCATA POLITICA PD CHIEDE DIMISSIONI PRESIDENTE PROVINCIA. DOCUMENTO DELLA MAGGIORANZA

Enna. Sull’esito della seduta fiume del Consiglio provinciale di ieri sera relativo il finanziamento di 30 ml di euro del percorso meccanizzato tra Enna bassa ed alta il capogruppo del PD al Consiglio provinciale, Mario Alloro, fa presente: “Abbiamo chiesto a Monaco le sue dimissioni. Sono un atto dovuto alla luce dell’ordine del giorno con il quale i Consiglieri di maggioranza, in testa il Presidente del Consiglio Greco, hanno bocciato la proposta di Monaco sulla scala mobile. Infatti, in seguito alle forti prese di posizione del Partito Democratico, che nei giorni scorsi aveva denunciato che il perdurante immobilismo dell’Amministrazione Monaco rischiava di mettere a rischio il finanziamento, lo stesso Presidente ha richiesto la convocazione di un Consiglio straordinario ed urgente per formulare una nuova proposta da confrontare con le forze politiche Consiliari. Tale proposta prevedeva, nell’ambito dell’ipotesi progettuale originaria di collegamento Enna alta Enna bassa mediante scale mobili, una variante al progetto con l’inserimento di un parcheggio multipiano nella zona Pisciotto. In tal modo, l’importo complessivo dell’opera sarebbe passato da 48 milioni di euro a 56 milioni da suddividere in due stralci funzionali il cui primo stralcio, inerente il tratto di collegamento tra il parcheggio Pisciotto ed il centro storico, da mandare in appalto con i trenta milioni di euro finanziati dal CIPE ed il secondo stralcio, relativo al tratto di collegamento Pisciotto - Enna bassa, da finanziare successivamente. Pur essendo una evidente proposta di mediazione, l‘abbiamo ritenuta valida, in quanto coerente con la tempistica che richiede l’aggiudicazione entro il 31/12/2009, ma anche perché salvaguardando l’ipotesi progettuale originaria non veniva messo a rischio il finanziamento. L’assessorato ai lavori pubblici, infatti, aveva fatto presente ufficialmente, nel corso di una riunione della settimana scorsa che, nel caso di una modifica progettuale si sarebbe perso il finanziamento che sarebbe pertanto andato ad altre Province. Nonostante queste considerazioni che hanno portato il gruppo PD ad accogliere favorevolmente la proposta, la stessa è stata bocciata dalla maggioranza di centro destra che ha, di fatto, sfiduciato Monaco. I Consiglieri di maggioranza hanno infatti posto in votazione un OdG precedentemente preparato con il quale hanno approvato una proposta assolutamente configgente con quella di Monaco in quanto tesa a realizzare solo il primo tratto senza il collegamento con Enna Bassa. Si è trattato di una vera e propria imboscata politica che a nostro avviso và oltre il merito del problema, ma anche di un grave atto di irresponsabilità in quanto, fallita anche questa ipotesi prospettata da Monaco, adesso i finanziamenti sono davvero a rischio. Spetterebbe al Presidente trarre le conseguenza di quanto è successo”. (fonte vivienna)

SANITÀ/ENNA: CGIL FP, CISL FP, UGL, FIALS, FSI E NURSIND DELL’ASL 4 PROCLAMANO STATO AGITAZIONE

L’attivo provinciale delle OO.SS. CGIL FP – CISL FP – UGL – FIALS – FSI - NURSIND della AUSL n. 4 di Enna esaminata la situazione della sanità in provincia di Enna alla luce del recente decreto regionale contesta la riduzione di posti letto nella provincia di Enna che è stata effettuata con il recente piano di rientro, riduzione superiore rispetto alle altre provincie siciliane e che non tiene conto delle caratteristiche del nostro territorio (viabilità, zone montane, eventi atmosferici invernali che rendono problematiche le comunicazioni) Rivendica l’avvio della medicina del territorio che metta al centro della politica sanitaria nella nostra provincia i bisogni di salute del cittadino utente, nella consapevolezza che si prefigura una riduzione delle dotazioni organiche, con conseguenze negative (giuridiche ed economiche) per gli operatori e per i cittadini utenti, che non potendo usufruire di servizi sanitari adeguati, saranno costretti a spostarsi verso le aree metropolitane per sfuggire alle lunghe liste di attesa Chiede il potenziamento ed il miglioramento della qualità dell’offerta sanitaria nel territorio della provincia di Enna per adeguarla ai livelli minimi di assistenza delle aree metropolitane ed il rispetto delle norme contrattuali, confermando una rivendicazione che ci accomuna con i lavoratori dell’Azienda ospedaliera, a partire dall’applicazione dell’art. 19 del CCNL che consente di rispondere positivamente alle legittime aspettative del personale dipendente. Chiede alla Conferenza dei Sindaci di assumere le iniziative che riterrà al fine di affrontare le problematiche della sanità della nostra provincia. Le OO.SS. comunicano lo stato di agitazione e, al permanere della attuale situazione, si riservano di intraprendere le azioni che riterranno più opportune. (fonte vivienna)

ENNA. CONSULTAZIONI ELETTORALI EUROPEE E AIDONE: RIUNIONE IN PREFETTURA

Enna. In data odierna si è tenuta una riunione presso questa Prefettura – UTG per la disciplina della propaganda elettorale in occasione delle consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno 2009 ( Elezioni Europee e Amministrative del Comune di Aidone). Alla riunione, presieduta dal Viceprefetto Dr.ssa Anna Rita Pirrera Dirigente dell’Ufficio Elettorale, hanno partecipato alcuni rappresentanti dei partiti e movimenti politici presenti in Provincia, il rappresentante della Questura e del Comune di Enna. E’ stato redatto un apposito disciplinare a cui i partiti, i movimenti e gruppi politici dovranno attenersi nel corso della campagna elettorale. (fonte vivienna)