La ricetta di questa settimana ci arriva direttamente dai libri del famose scrittore siciliano Andrea Camilleri. E’ la pasta che tanto al commissario Montalbano. Stiamo parlando della pasta ‘ncasciata, piatto tipico dell’agrigentino e non solo, che per la quantità di

elementi che la compongono, diventa un piatto completo, tanto da assurgere al rango di piatto unico. In esso, infatti, troviamo la pasta, ma troviamo anche carne macinata ed a pezzetti, melanzane a generalmente tagliati a dadini, caciocavallo ed altri condimenti, oltre al sugo denso e gustoso.

Dopo essersi cibati con un simile piatto, se proprio si continua ad avere fame, allora consigliamo una bella parmigiana di melanzane e per finire, delle belle arance del tipo tarocco rosse, gustose ed anche parecchio ossidante, che aiutano anche a prevenire e combattere il cancro.

Pasta ‘ncasciata

Per 6 persone

Ingredienti: gr. 500 maccheroncelli; gr. 750 pomodori da sugo; 2 uova; gr. 150 carne di manzo macinata; gr. 100 salame; gr. 200 melanzane; gr 100 caciocavallo; aglio, prezzemolo; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: sbucciate le melanzane, affettatele e tenetele sotto sale per un’ora. Soffriggete due teste d’aglio con dell’olio e toglietele quando sono dorate. Mettete la carne e quando è insaporita aggiungete i pomodori e del prezzemolo tritato. Sale, pepe per finire e lasciate cucinare a fuoco lento per cinquanta minuti ed aggiungete poca acqua quando il sugo restringe.
Lavate le melanzane, asciugatele e friggetele con olio caldo. Lasciatele a scolare su carta assorbente e ponetele in caldo. Rassodate le uova e tagliatele a dischetti. Fate bollire dell’acqua per cuocere la pasta. Scolatela e mettetela in un tegame insieme alla salsa di carne, le melanzane, il salame ed il caciocavallo tagliati a dadi e le uova. Mettete il tegame in forno caldo e cuocete per cinque minuti e servite dallo stesso recipiente.

Parmigiana di melanzane

Ingredienti: gr. 600 melanzane; gr. 400 pomodori maturi; gr. 50 pecorino grattugiato; basilico, origano; cipolla; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: pulite le melanzane, tagliatele a fette e tenetele sotto sale per circa un’oretta.
In una pentola e mezza bicchiere di olio, fate appassire una cipolla affettata unite i pomodori sbucciati e tritati superficialmente. Aggiungete il sale, pepe e lasciate consumare la salsa per circa 15 minuti.
Lavate e asciugateli le melanzane e friggetele in olio fumante. Scolatele dorate e mettete a strati in una teglia unta di olio. Spruzzate di sale ogni strato di melanzane e cospargetelo con un poco di salsa di pomodoro, un poco di origano, pecorino e foglioline di basilico tagliuzzate.
Appoggiate la teglia in forno già caldo e cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti.