SICILIA: CROCETTA, PRESTO UNA LEGGE PER AMPLIARE INCOMPATIBILITA' (AGI) - Palermo, 11 dic. - "Sicuramente c'e' incompatibilita' tra alcuni deputati collegati agli enti di formazione grande quanto un grattacielo. Invece, per quanto riguarda i familiari, la normativa regionale e' completamente omissiva". Lo afferma il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta parlando con i giornalisti a palazzo dei Normanni.

"L'Ars ha fatto una legge sugli enti locali che prevede l'incompatibilita' persino per i consiglieri comunali di qualche paesino sperduto della Sicilia ma non per i parenti. E' una norma - prosegue - quasi machiavellica. Al popolo viene imposto cio' che viene vietato al Principe. Proporro' una legge sull'incompatibilita' dei deputati, per assessori come quella che vale per i comuni". (AGI) . SICILIA: LE DUE VICEPRESIDENZE DELL'ARS A M5S E PDL (AGI) - Palermo, 11 dic. - Sono stati eletti i due presidenti dell'Assemblea regionale siciliana. Sono Antonio Venturino, deputato ennese del Movimento 5 Stelle, che ha incassato 33 voti e a cui spetta la carica di vicepresidente vicario, e Salvo Pogliese, deputato del Pdl, che ha riportato 29 voti. La designata dal Pd, Mariella Maggio, ex segretaria regionale della Cgil, non ce l'ha fatta: non le sono bastati i 26 voti ricevuti. Un voto e' andato a Nello Musumeci. Una scheda bianca. (AGI) .

SICILIA: CROCETTA, DALLA REGIONE PARCELLE DA 20 MILIONI A BEVILACQUA

Palermo - (Adnkronos) - "Preparate il titolo: da quarant'anni c'e' una societa' di progettazione del Cas, il Consorzio autostrade siciliane, che si chiama Technital ma non si sa cosa ci sta a fare perche' c'e' un tale ingegnere Nino Bevilacqua, lo stesso che gestisce l'Interporto di Palermo, che sembra beccare parcelle da 20 milioni di euro per la progettazione". E' la denuncia del Governatore siciliano Rosario Crocetta che, conversando con i giornalisti, parla di una "vera e propria violazione della legge sugli appalti", perche' in questo modo, come dice Crocetta "l'affidamento diventa un modo come aggirare la legge sugli appalti perche' per certi importi c'e' l'obbligo della gara, invece in questo modo Bevilacqua si puo' beccare tutti gli appalti per sempre. E questa e' diventata una storia infinita". Nino Bevilacqua, oltre a gtesire l'autorita' portuale di Palermo ha progettato numerose strutture publiche in Sicilia. "Ci sono stati dei dirigenti che hanno cercato di revocare questi affidamenti del Consorzio autostrade - aggiunge - ma chiunque abbia cercato di mettere mano alla Technital stranamente e' dovuto andare via, anche questa e' una curiosita' che mi vorrei togliere". Crocetta, parlando coni giornalisti, fa quindi sapere che ci "vuole una bella chiacchierata con la Procura, non sarebbe una cosa strana. La cosa assurda e' che sono fatti noti, solo che questi fatti noti non arrivano mai alla magistratura". "Questo e' l'affare degli affari", dice Crocetta.

REGIONE SICILIA, FRANCO BATTIATO: “MEGLIO I GRILLINI CHE L’UDC DI CUFFARO”

Franco Battiato, assessore al Turismo e allo Spettacolo della Regione Sicilia, è stato ospite a La Zanzara su Radio24, un’occasione per parlare a tutto campo di politica, di Sicilia e di incarichi di governo .”Meglio i grillini che l’Udc di Cuffaro e Casini. Ricordiamoci di Casini, su Cuffaro disse che avrebbe messo le mani sul fuoco. A questo punto dobbiamo chiedergli di bruciarsi le mani. La mia è una presenza creativa non politica – dice Battiato – e non è possibile che io sia sempre presente, il mio lavoro è un altro. Crocetta mi ha detto: fatti i tuoi tour. E io ho detto sì. Durante il tour prenderò dei contatti per far venire un pò di gente in Sicilia”. “Quello che conta sono le idee, l’assessore posso farlo anche da Berlino e da Parigi, ogni tanto mi faccio vedere – continua – ma voi avete idea di quello che hanno combinato quelli precedenti? C’è gente che ha preso delle case della Regione e un signore ha rubato 19 milioni di euro dai biglietti dei musei portandoseli a casa. Rubati. Anche se lavorassi per la Regione una volta ogni sei mesi farei meglio di quelli prima di me. Zichichi e il nucleare? Pover’uomo, ha sbagliato – dice ancora Battiato – ma è simpatico. Salviamolo”. “Mi spiace per Napolitano, ma io sto con Ingroia, non ho dubbi. Non ci possono essere segreti. Perchè il presidente della Repubblica deve avere segreti rispetto ai cittadini? Ma siamo scemi? Deve rivelare il contenuto delle intercettazioni. Con il ricorso alla Consulta – dice Battiato – Napolitano ha messo in difficoltà i giudici di Palermo. Il Csm è andato contro Scarpinato, ci rendiamo conto? Siamo in un mondo in cui ci sono preti che spacciano cocaina, dottori che fanno operazioni per guadagnare milioni di euro e il paziente magari non ne ha bisogno…ci può anche essere un Presidente della Repubblica che ha fatto delle stupidate. Stimo molto Napolitano, ma in questo caso ha sbagliato”. “Alle primarie ho votato Bersani e lo voterei anche alle Politiche, ma sono contento anche del successo di Grillo. I suoi attacchi sono una tecnica retorica, ma lui serve a dare la scossa alla politica. Il ritorno di Berlusconi? Una cosa pessima. Sarebbe un incubo per l’Italia se dovesse tornare al potere ma non credo che possa accadere. A destra sembrano tutti divisi e smembrati poi tornano insieme e si coalizzano. Ma questa volta non gli riuscirà”.

SICILIA: TERRANOVA (GS), BENE CROCETTA SU FORMAZIONE, SERVE VERIFICA SERIA

 Palermo - (Adnkronos) - "La formazione professionale in Sicilia necessita di una seria verifica. Bene ha fatto il presidente Crocetta ad adottare delle misure volte a tutelare la Regione. E' opportuno fare chiarezza quanto prima su un mondo dove commistioni e familismo hanno rappresentato la regola, piuttosto che l'eccezione". Lo afferma il parlamentare nazionale di Grande Sud, Giacomo Terranova. "L'inflessibilita' e il rigore, tuttavia, devono coesistere con il merito e la tutela delle tante professionalita' che quotidianamente operano nel settore", aggiunge.