TEATRO:FIRMATI MANDATI STIPENDI "VITTORIO EMANUELE" E "BELLINI" Palermo - Sono stati firmati i mandati per i pagamenti degli stipendi e degli oneri connessi dei dipendenti del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, relativi al bimestre settembre - ottobre. E' stato firmato anche il mandato per il pagamento degli stipendi dei dipendenti del Teatro Bellini di Catania relativi ad ottobre.

I mandati sono stati trasmessi in Ragioneria per il successivo inoltro alla Tesoreria e i pagamenti saranno disponibili gia' in settimana. "Sono stati rispettati gli impegni assunti con i lavoratori dei teatri siciliani - ha detto l'assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Daniele Tranchida - per risolvere nel piu' breve tempo possibile il problema del mancato pagamento degli emolumenti". (mpf/vo)

INQUINAMENTO ATMOSFERICO:LABORATORIO MOBILE ARPA INVIATO A CACCAMO

Palermo - L'assessore regionale al Territorio e Ambiente Alessandro Arico', ha disposto l'invio a Caccamo (PA) del mezzo mobile di Arpa Sicilia per il monitoraggio e il rilevamento della qualita' dell'aria in quel territorio. Questo a seguito di diverse segnalazioni, sia dell'amministrazione comunale che di associazioni e cittadini che lamentavano inusuali livelli di inquinamento atmosferico e del suolo. Il laboratorio mobile analizzera' la presenza di eventuali inquinanti come biossido di zolfo, monossido di carbonio, ossidi di azoto, benzene, toluene, etilbenzene e metano. Verrano, inoltre, compiuti anche prelievi di campioni del suolo per analisi di laboratorio all'Arpa. (vorl/pie.ni)

CACCIA:ATTIVITA' VENATORIA 2012-2013 APERTI NUOVI SITI NATURA 2000

Palermo - Il dirigente generale dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente, con decreto 442 del 10 agosto scorso, ha espresso parere positivo sulla compatibilita' ambientale della caccia in altre aree della rete Natura 2000. Pertanto, fatte salve le limitazioni e le disposizioni previste dal decreto dirigenziale, l'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della regione siciliana ha autorizzato l'attivita' venatoria nei siti: monti Peloritani, dorsale Curcuraci, Antennamare e area marina dello Stretto di Messina; Torre Manfria, Biviere e Piana di Gela; monte Pecoraro e Pizzo Cirina, Raffo Rosso, Cuccio e Vallone Sagana; monte San Giuliano, isola di Ustica, foce del fiume Pollina e monte Tardara, monte Pizzuta, costa del Carpineto, Moarda, monte Zimmara (Gangi), rupi di Taormina e monte Veneretta, bacino del Torrente Letojanni, affluenti del torrente Mela, tratto montano del bacino della fiumara di Agro', torrente San Cataldo, isola di Pantelleria ed area marina circostante, arcipelago delle Eolie(area marina e terrestre). I quattro decreti, che regolamentano l'attivita' secondo le prescrizioni della valutazione di incidenza, sono disponibili nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e nel sito istituzionale dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari. Nelle isole Pelagie ed Egadi, invece, la caccia e' aperta secondo le prescrizioni del calendario 2011-2012. (sts/fing)

TURISMO: DISTRETTO ISOLE DI SICILIA SARA' TEMATICO E TERRITORIALE

Palermo - Con un decreto emanato dall'assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e' stato riconosciuto il "Distretto turistico territoriale Isole ed Arcipelaghi di Sicilia" e, contestualmente, il relativo Piano di sviluppo, che fa riferimento all'art. 6 della L. R. n.10/2005. "Si tratta di un passaggio fondamentale - spiega l'assessore Daniele Tranchida - col quale si riconosce sostanzialmente una vera e propria 'autonomia', una deroga speciale che, grazie all'approvazione del Piano di sviluppo, consentira' al Distretto di potere partecipare al bando di finanziamento della linea d'intervento 3.3.3.4 del PO FESR che sara' pubblicato entro la fine dell'anno 2012 e che conterra' risorse per circa 20 milioni di euro". Il Distretto, grazie alla speciale deroga ottenuta, rientrera' sia in quelli dell'"area tematica", che dell'"area territoriale". "Tematica - conclude Tranchida - perche' fa riferimento, per l'appunto, al tema delle "Isole minori", e territoriale perche' comprende elementi naturalistici peculiari". Il decreto consente al Distretto, che ha sede legale presso il comune di Lipari, nella qualita' di comune capofila, di poter partecipare a tutti gli avvisi e ai bandi emessi dall'amministrazione regionale. (vorl\fg)

SEQUESTRI: REGIONE RIPORTA IN SICILIA PESCATORE MAZARESE

Palermo - Santo Novara, il pescatore della motonave mazarese "Twenty Four" sequestrata nel porto tunisino di Sfax lo scorso 13 settembre, entrato in coma dopo essere stato colpito da un infarto per lo stress, e' stato trasportato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo, con un elicottero del 118 messo a disposizione dall'assessorato alla Salute della Regione siciliana. Il marittimo era rimasto in coma per 22 giorni all'ospedale di Sfax. Ieri pomeriggio, ad aspettarlo a Palermo, i familiari e il presidente del Distretto produttivo della Pesca (Cosvap), Giovanni Tumbiolo, che ha lanciato un forte appello all'Europa: "E' una guerra dichiarata all'Italia, e a pagarne un prezzo altissimo e' proprio la marineria siciliana. Mi chiedo quanto ancora deve durare questa guerra. Per la cui soluzione ci sono solo due strade: il pattugliamento del tratti di mare contesi o l'avvio di accordi bilaterali specifici. Santo Novara e' soltanto l'ennesima vittima di sequestri, morti e perdite economiche di una guerra atavica, diventata oggi paradossale". Stamattina, il presidente Tumbiolo ha incontrato a Roma il comandante del reparto Pesca marittima del corpo delle Capitanerie di porto, il contrammiraglio Vincenzo Morante, e il direttore generale del dipartimento Pesca marittima e acquacoltura del ministero delle Politiche agricole e forestali, Francesco Saverio Abate.(sts)

CINEMA: 3 MLN PER DIGITALIZZAZIONE SALE IN SICILIA

Palermo - Le sale cinematografiche siciliane e in generale le piccole e medie imprese audiovisive isolane, potranno avviare interventi di adeguamento tecnologico e allinearsi cosi' agli standard qualitativi richiesti dalla fruizione odierna dei prodotti cinematografici. Lo prevede il decreto emanato dall'assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo che stanzia circa 3 milioni di euro per la digitalizzazione e la post-produzione. Al decreto fara' immediatamente seguito il bando, attraverso il quale si procedera' all'assegnazione delle risorse, trasferite dalla Direzione generale per il cinema del ministero dei Beni culturali. (fdp/laco)

SCUOLA: PROTOCOLLO D'INTESA ASSESSORATO-UFFICIO SCOLASTICO REG.LE

Palermo - L'assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia hanno siglato un protocollo di intesa per coordinare le competenze dello Stato e della Regione Siciliana in materia di istruzione scolastica. L'intesa persegue diversi obiettivi: in particolare l'articolazione e lo sviluppo dell'istruzione in Sicilia, il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, la diffusione della cultura della legalita' nelle scuole di ogni ordine e grado, l'integrazione di ogni forma di disabilita', il raccordo fra il sistema scolastico e il mondo del lavoro e delle imprese, la formazione del personale della scuola, e l'attuazione della legge regionale n.9/2011 per la valorizzazione della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole. Il protocollo prevede inoltre l'istituzione di un Tavolo permanente di lavoro, composto da rappresentanti istituzionali e tecnici delle due amministrazioni. Per il presidente, i componenti del Tavolo e gli eventuali consulenti non sono previsti compensi, rimborso spese o indennita' di alcun genere. Il protocollo ha validita' triennale e potra' essere rinnovato. (lm/vo)