RIFIUTI: MANCATA ADESIONE A SRR, REGIONE INVIERA' COMMISSARI Palermo - In riferimento alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa circa la mancata approvazione, da parte del Consiglio comunale di Palermo, della deliberazione di adesione alle SRR (societa' di regolamentazione dei rifiuti), anche per ragioni attinenti alla regolarita' contabile, l'assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilita' chiarisce che la suddetta circostanza non impedira'

al dipartimento regionale dei rifiuti di intervenire, in via sostitutiva, attraverso i propri commissari straordinari. Si coglie l'occasione per rappresentare a tutte le amministrazioni locali coinvolte nel procedimento che la mancata adozione dell'atto per ragioni di carattere finanziario potra' determinare il sorgere di profili di responsabilita' qualora l'ente non abbia posto in essere ogni atto necessario a reperire le risorse. (red)

TRASPORTI: ANELLO FERROVIARIO PALERMO, DA GIUNTA 28 MLN PER COMPLETAMENTO

Palermo - La giunta regionale, riunita oggi a palazzo d'Orleans, ha autorizzato il finanziamento di 27,991 milioni di euro, a carico del programma operativo Fesr 2007/2013, per il completamento della metroferrovia di Palermo. In particolare, il progetto riguarda la "Chiusura dell'anello ferroviario" (1° stralcio funzionale) nella tratta Giachery-Politeama, con la realizzazione, all'interno del medesimo tracciato delle fermate Liberta' e Porto/Amari. Il progetto originario era stato gia' finanziato con il precedente Programma operativo di Agenda 2000, per un importo di 124 milioni di euro. Alcune varianti, proposte da Rfi, quale soggetto attuatore dell'intervento, e l'aumento dell'aliquota Iva hanno richiesto un ulteriore finanziamento che la giunta, cosi' come proposto anche dagli uffici della Commissione europea, ha deciso di fare gravare sulla nuova Programmazione comunitaria. L'opera, che prevede la realizzazione del prolungamento dell'attuale linea ferroviaria metropolitana Palermo centrale-Giachery fino al centro della citta', si prefigge un notevole abbattimento del traffico urbano, dell'inquinamento acustico ed atmosferico (specie in corrispondenza del centro cittadino) integrandosi in maniera ottimale con il realizzando "Passante ferroviario" e la linea del tram che alla stazione Notarbartolo formeranno un sistema di interconnessione di modalita' di trasporto. (fdp) FORMAZIONE PROFESSIONALE: DIRIGENTE GENERALE RITIRA DIMISSIONI Palermo - Il dirigente generale del dipartimento regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, Ludovico Albert, ha ritirato le dimissioni dall'incarico presentate in precedenza. Alla base della decisione l'invito del presidente della Regione e dell'assessore al ramo per consentire la prosecuzione del progetto di riforma della formazione professionale in Sicilia. (red)

AGROALIMENTARE: DOMANI PRESENTAZIONE PIANO REGIONALE FRUTTA SECCA

Palermo - La frutta secca siciliana, grazie alle sue qualita' organolettiche e nutrizionali, e' un patrimonio agroalimentare caratterizzato da una forte connotazione identitaria. Domani, sabato 15 settembre, nel palazzo Spataro di Scicli, in provincia di Ragusa (in via Spataro 25), sede del museo della cucina contadina, sara' presentato alle 18 il Piano regionale della filiera. Un Piano atteso dai produttori da circa vent'anni. L'apertura dei lavori sara' preceduta, alle 17, da una visita al museo. Interverranno le autorita' locali e i dirigenti generali dei dipartimenti per gli Interventi strutturali e infrastrutturali per l'agricoltura della Regione siciliana. Le coltivazioni di frutta secca, in Sicilia, assumono una particolare rilevanza perche', oltre a rappresentare una voce di bilancio in termini di produttivita' hanno anche una funzione di tutela del suolo in termini naturalistici e paesaggistici. Considerata una domanda del prodotto in continua crescita e che le relative quotazioni dei prezzi sono destinate a salire, il Piano predisposto dall'assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, si pone piu' obiettivi: competere nei mercati internazionali, offrendo al consumatore uno standard qualitativo alto; intervenire in maniera decisa sulle difficolta' della produzione isolana con un programma articolato, che prevede da un lato attivita' di tutela delle colture, dall'altro interventi di rilancio di una risorsa alimentare "Made in Sicily" preziosa, che puo' tornare a rappresentare una fonte di ricchezza e di occupazione. (sts/slau)

TORNELLI, PALAZZI IN VENDITA E UN SATIRO A RITMO DI BIG BEN

PALERMO - Negli uffici della Regione siciliana arrivano i tornelli. Sta per essere introdotto, infatti, un sistema di sicurezza che, oltre a rilevare le presenze dei dipendenti, fornira' un controllo puntuale degli accessi degli esterni, fornitori o visitatori che siano. Del progetto Sicur - cosi' si chiama - si parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), on line da oggi. Il sistema, in una prima fase sperimentale, sara' installato nell'edificio dell'assessorato dell'Economia e, a regime, funzionera' in tutte le circa 600 sedi regionali. Negli altri servizi del magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, l'operazione studiata da palazzo d'Orleans per mettere in vendita 68 immobili con l'obiettivo di recuperare risorse; il piano di rilancio delle terme di Acireale e Sciacca; l'accordo sottoscritto da Arpa Sicilia e Capitaneria di porto per vigilare insieme sulla salute del mare. Infine, una pagina dedicata all'arte, che si conferma la migliore ambasciatrice della Sicilia nel mondo. Il Satiro danzante di Mazara del Vallo e', infatti, a Londra, protagonista assoluto di una mostra su cinquemila anni di arte in bronzo, curata dalla Royal Academy. In esposizione anche l'Ariete di Siracusa, in virtu' di un protocollo che prevede uno scambio di opere d'arte tra la capitale del Regno Unito e la nostra isola. Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)