I SOTTOSEGRETARI MANLIO DI STEFANO E BENEDETTO DELLA VEDOVA PRESIEDONO IL TAVOLO SETTORIALE “INDUSTRIA CULTURALE”.

I Sottosegretari Manlio Di Stefano e Benedetto Della Vedova hanno presieduto questa mattina il Tavolo dedicato all’ industria culturale, che ha riunito, in formato virtuale, rappresentanti del sistema produttivo culturale e creativo. L’incontro si inserisce nel ciclo di Tavoli Settoriali organizzati con le associazioni produttive

e di categoria, con lo scopo di raccogliere idee e proposte in vista della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e per la programmazione promozionale di ICE Agenzia del prossimo biennio. “Il nostro impegno di dialogo con le Associazioni di categoria è fondamentale per coordinare la strategia di internazionalizzazione e di promozione che stiamo portando avanti come Governo tramite la rete diplomatico consolare, con gli Uffici ICE e gli Istituti Italiani di Cultura. In particolare, il settore della cultura è uno dei canali storicamente più efficaci per far conoscere l’Italia all’estero, e per questo continueremo a sostenerlo all’interno della nostra strategia promozionale.”– ha dichiarato il Sottosegretario Di Stefano in apertura. “L’ascolto delle realtà del mondo della cultura e della creatività è per noi un elemento essenziale: questo comparto ha non soltanto un importante valore economico, con circa 85 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2020 e quasi 1,5 milioni di occupati, ma anche un impatto concreto e significativo sull’immagine dell’Italia nel mondo”, ha aggiunto Della Vedova. “Le realtà culturali e creative italiane hanno una forte proiezione internazionale e devono essere parte integrante della nostra promozione integrata, come strumento eccezionale di soft power, capace di restituire al pubblico la ricchezza e le mille sfaccettature dell’eccellenza italiana”. (USEF)

INCONTRO AL VIMINALE TRA IL MINISTRO LAMORGESE E IL VICE PREMIER E MINISTRO DELL'INTERNO CROATO BOŽINOVIĆ

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale il ministro dell’Interno della Repubblica di Croazia, Davor Božinović, con il quale ha affrontato i temi di comune interesse legati all’immigrazione irregolare e alla tratta di esseri umani, alla cooperazione di polizia per il contrasto al terrorismo e al traffico di stupefacenti, alla cattura di latitanti. Il ministro Lamorgese ha confermato l’impegno dell’Italia in sede di Unione europea per dare seguito alle legittime aspettative della Repubblica di Croazia per il suo ingresso nell’area Schengen. I due ministri hanno convenuto di sottoscrivere quanto prima a Zagabria un memorandum finalizzato a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nel campo del contrasto al traffico internazionale di stupefacenti. (USEF)

CELEBRAZIONE DE "I GIORNI DELLA RICERCA" AL QUIRINALE

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Sono intervenuti il Presidente della Fondazione AIRC, Andrea Sironi, il Direttore Scientifico della Fondazione AIRC, Federico Caligaris-Cappio, la Ricercatrice AIRC, Silvia Piconese, la Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Il Capo dello Stato ha consegnato il Premio AIRC "Credere nella Ricerca" al Gruppo Banco BPM, "dimostrando ogni giorno di voler sostenere concretamente il progresso della ricerca sul cancro in Italia in particolare sui tumori femminili e sui tumori pediatrici, la formazione e specializzazione dei giovani talenti dell’oncologia italiana e la divulgazione della conoscenza sui temi della prevenzione e della cura dei tumori", e a Geppi Cucciari, "per il suo costante impegno nella valorizzazione del ruolo della ricerca e dell'importanza della prevenzione". Il Premio "Beppe Della Porta" è stato consegnato al professor Enrico Tiacci, dell'Università degli Studi di Perugia, "per il suo contributo sulla diagnosi e la terapia delle neoplasie ematologiche acute e croniche". La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente della Repubblica. Erano presenti il Presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio, la Vice Presidente della Camera dei Deputati, Maria Edera Spadoni, la Senatrice Paola Binetti, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica, rappresentanti del mondo politico, della ricerca, dell'università e della comunicazione. Roma, 19/11/2021 (USEF)

LA CONVENZIONE DI ISTANBUL DIECI ANNI DOPO - LUNEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - PARTECIPANO FICO, BOLDRINI, BONETTI -

DALLE 11.30 DIRETTA WEBTV In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Intergruppo parlamentare per le Donne, i Diritti e le Pari Opportunità promuove lunedì 22 novembre alle ore 11.30, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, l'incontro "La Convenzione di Istanbul dieci anni dopo". Saluto di apertura di Roberto Fico, Presidente della Camera. Introduzione di Laura Boldrini, Coordinatrice dell'Intergruppo. Interventi di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, Rik Daems, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Maria Edera Spadoni, Vicepresidente della Camera, Laura Ravetto, deputata, Marina Calloni, Responsabile dell'Academic Network Un.I.Re per l'applicazione della Convenzione di Istanbul, Elisa Ercoli, Presidente dell'Associazione Differenza donna, Antonella Veltri, Presidente D.i.Re - Donne in rete contro la violenza. L'appuntamento viene trasmesso in direta webtv. (USEF)

DIGITALIZZAZIONE DELLE BANCHE DATI FISCALI, AUDIZIONE DEL MINISTRO COLAO -

MERCOLEDÌ ALLE 8,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 24 novembre, alle ore 8.30, la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria (Palazzo San Macuto - Aula II piano), nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa alla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, svolge l'audizione del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La prossima settimana è riservata ai lavori delle Commissioni, che si devono esprimere sul ddl di bilancio entro martedì 23 novembre. Giovedì 25 novembre è prevista un'iniziativa celebrativa della Giornata contro la violenza sulle donne; alle 16, sono all'ordine del giorno dell'Assemblea i ddl sulle molestie sui luoghi di lavoro, ove conclusi dalle Commissioni. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 novembre (USEF)