DELLA VEDOVA A STRASBURGO PER LA PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, si reca oggi in visita a Strasburgo in vista dell’avvio della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (17 novembre 2021 - 20 maggio 2022).

Il Sottosegretario incontrerà nel corso della sua visita la Segretaria Generale del CdE, Marija Pejcinović Burić, la Commissaria per i Diritti dell’Uomo, Dunja Mijatovic, il Presidente della Commissione di Venezia Gianni Buquicchio e il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Robert Spano. Con i suoi interlocutori Della Vedova affronterà le priorità che il nostro Paese ha selezionato per la nostra Presidenza, in linea con le tradizionali tematiche chiave della nostra azione internazionale per la tutela e la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Tali priorità, annunciate dal Ministro Di Maio al Parlamento lo scorso 31 marzo in occasione dell’audizione sulle linee programmatiche, sono: diritti delle donne/lotta alla violenza di genere; diritti dei bambini / politiche giovanili; impatto dell’Intelligenza Artificiale su diritti umani, democrazia, stato di diritto; protezione del patrimonio culturale. (USEF)

NOTA FARNESINA – MISSIONE A PARIGI DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO PER PARTECIPARE ALLA RIUNIONE MINISTERIALE OCSE

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sarà impegnato il 5 e 6 ottobre in una missione a Parigi per partecipare alla Riunione Ministeriale OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), di cui ricorre quest’anno il sessantesimo anniversario dalla fondazione. Il titolo scelto per la riunione, “Building a Green and Inclusive Future”, richiama le priorità che sono al centro della Presidenza italiana del G20 e della co-presidenza della COP26, a conferma della forte attenzione che l’Italia e la comunità internazionale riservano al tema dello sviluppo sostenibile e inclusivo, nel rispetto della dignità delle persone. Il Ministro Di Maio, che interverrà in sessione plenaria nel pomeriggio di martedì 5 ottobre, ha in programma anche una serie di incontri bilaterali a margine con i Ministri degli Esteri dei Paesi OCSE. (USEF)

FASSINO: “SEDARE I CONFLITTI DEL MEDITERRANEO” - INCONTRO CON IL VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA GIORDANIA.

"È essenziale che il percorso di stabilizzazione in Libia non si interrompa ed è necessario che tutte le istituzioni libiche superino le reciproche diffidenze e raggiungano un accordo per il rispetto dei passaggi che consentano di svolgere le elezioni del prossimo 24 dicembre." Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Esteri della Camera Piero Fassino incontrando questa mattina il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri della Giordania Ayman Al Safadi con cui ha discusso delle principali questioni che investono il Mediterraneo. "Dare al Mediterraneo stabilità e sicurezza - ha sottolineato Fassino - richiede che si dia soluzione ai molti conflitti che dallo Stretto di Hormuz allo Stretto di Gibilterra, investono l'intera regione: in Libano, dove è urgente realizzare le riforme istituzionali e economiche necessarie a far uscire il Paese da una profonda instabilità; in Medio Oriente dove è urgente riavviare un percorso di dialogo tra palestinesi e israeliani; in Siria devastata da una guerra civile che da 12 anni si protrae senza soluzione, cosi come in Iraq troppo spesso turbata da conflitti e attentati sanguinosi; e in Tunisia che vive una crisi delle sue istituzioni costituzionali." "La drammatica conclusione della vicenda afghana - ha aggiunto Fassino - ripropone i rischi enormi che derivano dalla ripresa di attività terroristiche, sollecitando un impegno vero e convinto di tutti i Paesi a contrastare ogni forma di insorgenza e di radicalismo." "Sono tutte situazioni critiche - ha concluso Fassino - che richiedono il rilancio di una strategia euromediterranea, a cui possono dare un contributo prezioso Italia e Giordania che da sempre perseguono strategie di dialogo, stabilità e pace." (USEF)

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA HA CONFERITO AL PRESIDENTE MATTARELLA LA LAUREA HONORIS CAUSA IN “RELAZIONI INTERNAZIONALI ED EUROPEE”

L’Università degli Studi di Parma ha conferito al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la laurea honoris causa in “Relazioni internazionali ed europee”. Nel corso della cerimonia sono intervenuti: Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma e Antonio D’Aloia, Professore di Diritto Costituzionale. Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali ha letto la motivazione del conferimento della laurea ad honorem. Dopo la consegna della toga accademica e del tocco da parte del Rettore e la lettura del Diploma di Laurea, il Presidente Mattarella ha tenuto la Lectio Doctoralis dal titolo "Le università, fondamenta dell'idea di Europa, motori del suo futuro". Prima di far rientro a Roma, Mattarella ha visitato la mensa della Caritas, accompagnato dal Mons. Enrico Solmi, Vescovo della diocesi di Parma e da Maria Cecilia Scaffardi, Direttrice della Caritas. Parma, 04/10/2021 (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL GRANDE IMAM DI AL AZHAR, AHMED AL-TAYEBIl

Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Grande Imam di Al Azhar, Ahmed Al-Tayeb. Roma, 05/10/2021 (USEF)