SABATO 2 OTTOBRE ALLE ORE 9 APERTURA DELL'INSULA SAPIENTIAE

Sabato 2 ottobre, nell'ambito dell'evento "Open House Roma 2021", che prevede l'apertura gratuita concentrata in un solo fine settimana di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche, si svolge una nuova edizione - la quarantottesima -

dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare il complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense (per l'occasione, non visitabile a causa di lavori di restauro). A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate tre visite guidate, alle ore 9, 10, 11, per gruppi di massimo 10 persone ciascuno. La visita, nel suo complesso, ha la durata di circa un'ora e mezza. E' necessario effettuare la prenotazione su https://www.openhouseroma.org/node/18549. L'accesso è consentito esclusivamente a chi è munito di una delle certificazioni verdi Covid 19. I visitatori sono tenuti ad indossare correttamente la mascherina durante tutta la visita. Il percorso comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di Santa Maria sopra Minerva. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura. Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (USEF)

NOTA FARNESINA - XIV SESSIONE COMMISSIONE ECONOMICA MISTA ITALIA–CINA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wentao, hanno co-presieduto oggi in videoconferenza la XIV sessione della Commissione Economica Mista Italia–Cina. Il Ministro Di Maio ha espresso soddisfazione per l’andamento positivo dell’interscambio bilaterale e delle esportazioni italiane verso la Cina, cresciuti nel primo semestre di quest’anno rispettivamente del 20,3% e del 48,3% su base annua. (+2,6 miliardi di Euro da gennaio a giugno 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Una crescita percentuale ancora maggiore per l’export del settore agroalimentare, che da gennaio a luglio ha segnato un +50%, raggiungendo un valore di 415 milioni di euro: numeri che hanno portato l’Italia a diventare quest’anno il terzo fornitore al mondo di vino per il mercato cinese. Per sostenere ulteriormente il nostro export, il titolare della Farnesina ha annunciato l’apertura di un nuovo Ufficio ICE a Chengdu ed ha avviato con il Ministro Wang la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc per i prodotti agroalimentari e per la promozione dell’e-commerce. Si tratta di misure che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo, ricordato dal Ministro Di Maio, di assicurare un flusso sempre più bilanciato di beni e servizi tra i due Paesi, favorendo il riequilibrio della bilancia commerciale. Il Ministro Di Maio ha poi evidenziato l’importanza della ripresa dei collegamenti aerei diretti tra i due Paesi, essenziale per il rilancio economico e turistico. Il Capo della diplomazia italiana ha anche valorizzato l’istituzione dei “corridoi verdi” per facilitare la partecipazione degli operatori economici stranieri alle manifestazioni fieristiche in Italia. I due Ministri hanno infine discusso del tema della tutela della proprietà intellettuale e dell’importanza di garantire la piena attuazione dell’Accordo UE-Cina sulle Indicazioni Geografiche. (USEF)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER I 150 ANNI DALLA NASCITA DI GRAZIA DELEDDA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «A 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, la Repubblica celebra una donna di grande talento, una scrittrice sensibile e profonda, una personalità che ha dato lustro al Paese fino a conseguire – unica donna italiana – il Premio Nobel per la letteratura nel 1927. Sentiva la forza delle proprie radici, nella Sardegna che le ha dato i natali e l’ha resa partecipe di quell’umanità che ha poi descritto con realismo nelle sue storie intense e drammatiche. Ha provveduto per gran parte da sola alla propria formazione culturale e anche all’avvio della carriera di scrittrice: proprio la personale tenacia è stata ragione non secondaria della sua affermazione e dell’apprezzamento che ha saputo conquistare tra i letterati europei. Con impegno e costanza ha continuato a lavorare e a perfezionare le capacità espressive, anche dopo i primi romanzi di successo. Questo le ha consentito di sviluppare, nei racconti, il suo ricco mondo interiore. La narrazione di Grazia Deledda aveva una forte carica etica, che ha contribuito a rendere universali il dolore, il calore, i sentimenti dei personaggi tratti dalla sua terra. La sua visione dell’esistenza umana, unita alle qualità delle opere, venne pienamente riconosciuta nelle motivazioni del Nobel, che esaltarono "la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale". Una eredità che rende ancor più ricco il patrimonio della letteratura italiana». Roma, 27/09/2021 (USEF)

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

N. 38 28 Settembre 2021 Il Consiglio dei Ministri, convocato in data 29 settembre 2021 alle ore 9.30, a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno:

• DECRETO LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di giustizia e disposizioni di proroga in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (PRESIDENZA – GIUSTIZIA – ECONOMIA E FINANZE – PARI OPPORTUNITA’ E FAMIGLIA);

• DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (PRESIDENZA - CULTURA);

• NOTA di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (ECONOMIA E FINANZE);

• LEGGI REGIONALI; VARIE ED EVENTUALI (USEF)

QUATTRO GIORNATE: FICO, "NAPOLI ESEMPIO DI RISCATTO, RICORDARE RIBELLIONE CONTRO NAZIFASCISMO"

4374 Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in occasione del 78° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli: "Settantotto anni fa Napoli divenne per tutti gli italiani un esempio di riscatto contro la dittatura e di riconquista della libertà. Ridotta in macerie, prostrata a livello emotivo, lasciata sola a difendersi, con forze impari, contro il nemico, Napoli fu la prima, tra le grandi città europee, ad insorgere con successo contro l'occupazione nazista, costringendo il nemico alla ritirata. Nel corso di quel terribile conflitto mondiale la città partenopea era stata bersaglio di ingenti bombardamenti, con pesantissime perdite in termini di vite umane. Nonostante i gravi danni e le indicibili sofferenze, tutta la cittadinanza napoletana oppose una resistenza disperata, ribellandosi al piano di rastrellamenti concepito dagli occupanti tedeschi, che prima della ritirata volevano ridurre Napoli "in cenere e fango". Ricordare questo evento significa comprendere l'alto prezzo della libertà ed il valore della nostra democrazia. Conquiste che dobbiamo ai cittadini napoletani, così come ai tanti eroi della Resistenza, che hanno dimostrato non soltanto un grande coraggio, ma soprattutto fierezza civica e tenacia nel non rassegnarsi mai. Oggi, come allora, abbiamo bisogno di quella energia ideale: per affrontare le sfide che ci attendono, ma anche per respingere ogni possibile nuova forma di estremismo, per contrastare l'odio, le ingiustizie, la corruzione e l'egoismo sociale. La nostra democrazia - che vive attraverso il riconoscimento di diritti, di opportunità, di dignità - necessita sempre di essere difesa e tutelata. È un impegno che dobbiamo portare avanti ogni giorno, anche in nome di coloro che si resero protagonisti di quelle memorabili giornate a Napoli, e sempre grati per loro straordinaria capacità di immaginare e di impegnarsi, a tutti i costi, per un futuro di diritti e di pace". (USEF)