PRESENTAZIONE DEL SECONDO VOLUME DELLA GUIDA ALLE RADICI ITALIANE

volume della Guida alle Radici Italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati verrà presentato mercoledì 14 luglio alle ore 16:00. L’evento, che si terrà virtualmente,

sarà introdotto dal Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali, e vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Benedetto della Vedova, del Direttore Esecutivo di ENIT, Giovanni Bastianelli e di autorevoli rappresentanti delle Regioni protagoniste della Guida:Il Presidente della Regione Molise Donato Toma, il Sottosegretario della Giunta Lombarda Alan Rizzi e gli Assessori al Turismo delle Regioni Sicilia, Manlio Messina e Calabria, Fausto Orsomarso. La Guida nasce dalla collaborazione tra la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e l’Associazione Raiz Italiana avviata sin dalla prima riunione del tavolo tecnico sul Turismo delle radici nel 2018. Il secondo volume prosegue il viaggio alla ricerca delle radici nelle regioni italiane (Calabria, Lombardia, Molise e Sicilia, già avviato nel primo volume pubblicato nel settembre del 2019 e dedicato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Puglia. Il “turismo delle radici” è un segmento turistico dalle grandi potenzialità, che può rilanciare i piccoli borghi, un tempo luoghi di appartenenza e di abbandono, che oggi diventano mete di accoglienza e riscoperta, attraverso percorsi “emozionali” ricchi di ricordi ma anche di gusti, di paesaggi, di attività rurali ed artigianali. La platea di lettori è costituita dai circa 60- 80 milioni di italiani e di italo-discendenti che vivono del mondo. Tale pubblico rappresenta per l’Italia un patrimonio eccezionale da preservare, a cui viene offerta la possibilità di scoprire i luoghi delle radici e della memoria familiare. La pandemia ha infatti accresciuto la nostalgia verso i luoghi da cui partirono decenni fa gli avi degli oriundi italiani ed ha rafforzato il senso di appartenenza all’Italia. Tra le pagine di questo volume, viene raccontata anche la loro storia e quella dell’Italia migrante, che ha oggi il privilegio di avere nel mondo grandi comunità che la amano e la promuovono in quanto si sentono parte di essa. La presentazione del volume sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link. La versione digitale è disponibile nelle tre versioni Italiano-Inglese, Italiano-Spagnolo ed Italiano-Portoghese, ed è scaricabile al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/eventi/presentazione-del-secondo-volume-della-guida-alle-radici-italiane-vol-ii-farnesina-14-luglio-2021-ore-16-00.html. (USEF)

NOTA FARNESINA - INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON LA SUA OMOLOGA DEL PRINCIPATO DI ANDORRA, MARIA UBACH FONT

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha ricevuto oggi alla Farnesina la sua omologa del Principato di Andorra, Maria Ubach Font. Nel passare in rassegna l’eccellente stato dei rapporti tra i due Paesi e ricordando come sia da poco trascorso il 25mo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, il Ministro di Maio ha sottolineato la volontà da parte italiana di ampliare e approfondire ulteriormente la collaborazione con Andorra nei settori di reciproco interesse. Il titolare della Farnesina ha inoltre espresso apprezzamento per l’aumento dell’interscambio commerciale registrato nel primo trimestre del 2021, che conferma il posizionamento dell’Italia quale quarto partner commerciale del Principato. Sul versante della cooperazione in ambito multilaterale, il Ministro di Maio ha congratulato Andorra per la sua recente adesione al Fondo Monetario Internazionale e ringraziato il Principato per la proficua collaborazione su vari dossier in ambito ONU. Sul tema del negoziato sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, infine, il titolare della Farnesina ha ribadito il sostegno del Governo italiano all’integrazione di Andorra e degli altri Paesi di piccole dimensioni nel mercato interno, sottolineando la necessità di salvaguardare l’integrità e l’omogeneità del quadro giuridico europeo. (USEF)

DECRETO “SOSTEGNI BIS”, OGGI IL VOTO DI FIDUCIA

In Aula il voto sulla questione di fiducia, posta ieri dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132-A/R). Alle 15, interrogazioni a risposta immediata (question time). Alle 21, votazione per l'elezione di due componenti il consiglio di amministrazione della Rai. (USEF)

RECOVERY PLAN E POLITICA AGRICOLA COMUNE, AUDIZIONE MINISTRO PATUANELLI -

MERCOLEDÌ ALLE 14.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 14 luglio, alle ore 14.30, la Commissione Agricoltura svolge, in videoconferenza, l'audizione del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

SENATO: LAVORO D’AULA

Mercoledì 14 luglio, alle 9,30, l'esame dei ddl sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, iniziato nella seduta del 13 luglio, prosegue con l'illustrazione delle questioni sospensive. Alle 16,30 si voterà per l'elezione di due componenti del CdA RAI. Come stabilito dalla Capigruppo, l'esame del ddl n. 2005 continuerà anche giovedì 15 e la discussione generale si svolgerà martedì 20, dalle 16,30. Il 15 luglio, alle 15, avrà luogo il question time e dal 21 luglio sarà esaminato il decreto-legge Sostegni bis. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 luglio

VICINANZA DEL MINISTRO LAMORGESE ALL’ASSISTENTE CAPO DELLA POLIZIA DI STATO ALBORINO, FERITO, IERI MATTINA, A SECONDIGLIANO

13 Luglio 2021 «Sono vicina all’assistente capo Alborino, in forza al commissariato di Secondigliano, che è rimasto ferito ieri mattina durante un intervento fuori dal servizio per sventare un tentativo di rapina», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, complimentandosi per l’arresto dell’autore del ferimento e sottolineando come «il coraggioso gesto compiuto dal poliziotto testimoni ancora una volta lo spirito di servizio e la dedizione del personale delle forze di polizia anche in contesti particolarmente difficili che li espongono a rischi per la loro incolumità».