CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER LA MORTE DELL’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO, DEL CARABINIERE VITTORIO IACOVACCI E DEL LORO AUTISTA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio,

il seguente messaggio: «Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà». Roma, 22/02/2021 (USEF)

CAMERA: CASO REGENI, AUDIZIONE AMBASCIATORE VALENSISE -

MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 24 febbraio, alle ore 15, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni svolge l'audizione dell'ambasciatore Michele Valensise, già segretario generale del Ministero degli Affari esteri. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: LO STATO DI DIRITTO NELL'UE, AUDIZIONE COMMISSARIO REYNDERS -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 24 febbraio, alle ore 14, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, le Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Politiche dell'Ue svolgono, in videoconferenza, l'audizione del Commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Relazione sullo stato di diritto 2020 - La situazione dello stato di diritto nell'Unione europea. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: ATTENTATO IN CONGO: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE CASELLATI

22 Febbraio 2021 "Esprimo profondo dolore per quanto avvenuto oggi a Goma in Congo, dove a seguito di un gravissimo attentato compiuto contro un convoglio delle Nazioni Unite sono morti il nostro ambasciatore Luca Attanasio e il militare dell'Arma dei carabinieri Vittorio Iacovacci. L'Italia non dimenticherà mai i suoi "costruttori di pace", caduti mentre cercavano di portare sicurezza e supporto ai popoli oppressi. Occorre però che la condanna nei confronti dei responsabili di questo ignobile atto sia accompagnata dall'impegno della comunità internazionale a combattere con ogni mezzo qualunque forma di violenza in quei territori. Ai familiari delle vittime giunga la mia vicinanza e il mio cordoglio". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (USEF) MAECI: DICHIARAZIONE DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO Ho appreso con grande sgomento e immenso dolore della morte oggi del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e di un militare dell’Arma dei Carabinieri. Due servitori dello Stato che ci sono stati strappati con violenza nell’adempimento del loro dovere. Non sono ancora chiare le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto. Oggi lo Stato piange la perdita di due suoi figli esemplari e si stringe attorno alle loro famiglie e ai loro amici e colleghi alla Farnesina e nell’Arma dei Carabinieri. (USEF)

MAECI:IL MINISTRO DI MAIO A BRUXELLES PER IL CONSIGLIO AFFARI ESTERI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è oggi a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri. La riunione verterà sui principali temi dell’attualità internazionale. In agenda la situazione in Myanmar, le relazioni UE-Russia, gli ultimi sviluppi relativi ad Hong Kong e il rafforzamento delle politiche di sicurezza e difesa comune. I ministri discuteranno inoltre gli esiti del recente vertice del G5 Sahel e gli sviluppi delle situazioni in Iran e Etiopia. (USEF)