QUIRINALE: MATTARELLA: «LA TESTIMONIANZA CIVILE E POLITICA DI COSSIGA HA CONTRIBUITO AL PATRIMONIO DEMOCRATICO DEGLI ITALIANI»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Sassari per ricordare la figura del Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga,

nel decimo anniversario della morte. La cerimonia commemorativa, che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Ateneo, è stata aperta dai saluti del Sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, e del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. È quindi intervenuto il Rettore Massimo Carpinelli con una relazione dal titolo “Francesco Cossiga: uomo di cultura, uomo di Stato". La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Al termine, il Capo dello Stato ha deposto due cuscini di fiori presso le tombe dei Presidenti emeriti Francesco Cossiga e Antonio Segni, al Cimitero comunale. (USEF)

MAECI: SUDAN. VOLO UMANITARIO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA IN RISPOSTA ALL'EMERGENZA ESONDAZIONI

E' partito stamane dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, con destinazione Khartoum, un volo umanitario della Cooperazione Italiana, con un carico di quasi 10 tonnellate di beni di prima assistenza e soccorso destinati a sostenere la popolazione colpita dall'emergenza esondazioni nel Paese, che ha provocato oltre 100 morti, decine di feriti, e circa mezzo milione di sfollati. La spedizione umanitaria, organizzata su impulso della Vice Ministra Del Re, risponde alla richiesta di sostegno pervenuta dalle Autorità sudanesi attraverso l'attivazione del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, strumento di coordinamento degli aiuti all'estero tra Unione europea e Stati membri, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile. (USEF)

PARLAMENTO EUROPEO - SASSOLI: IL PARLAMENTO EUROPEO NON RICONOSCE I RISULTATI DELLE ULTIME ELEZIONI PRESIDENZIALI E CONTINUA A SOSTENERE IL POPOLO BIELORUSSO

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dopo l’incontro con la leader dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya. “Questa mattina ho accolto al Parlamento europeo la Signora Svetlana Tikhanovskaya. Sono molto contento di vedere che sta bene. Sfortunatamente però ci sono migliaia di Bielorussi in detenzione e molti di loro continuano ad essere torturati nel proprio paese. Per 45 giorni hanno manifestato in strada rivendicando il diritto di poter scegliere. Questo è inaccettabile. Chiedo al Signor Lukashenko di liberare tutte le persone detenute e impegnarsi in un dialogo con il Coordination Council ed i rappresentanti del popolo bielorusso. Il Parlamento europeo la scorsa settimana ha votato una risoluzione a grande maggioranza per chiedere il rispetto dei diritti civili, politici e umani in Bielorussia e per sostenere l’idea che le sanzioni colpiscano gli autori delle violenze. Noi crediamo che i cittadini della Bielorussia devono essere gli unici autori del proprio destino. L’unica soluzione percorribile è una pacifica transizione del potere. Rinnovando la mia volontà di collaborazione con la Signora Svetlana, sono molto contento della sua visita oggi qui in Parlamento e a Bruxelles in dialogo anche con le altre istituzioni”. Il video della dichiarazione del Presidente è disponibile qui. (USEF)

SICILIA - SCUOLA. LUPO: PREVEDERE UN MEDICO D’ISTITUTO PER INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E PER RASSICURARE STUDENTI, DOCENTI E FAMIGLIE

“Istituire la figura del Medico d’istituto, che sia presente all’interno delle scuole per intervenire tempestivamente quando necessario dal punto di vista sanitario, per verificare le giuste applicazioni delle misure di sicurezza e per attivare immediatamente ogni disposizione prevista in caso di studenti, docenti o personale scolastico con sintomi o con la necessità di effettuare test Covid19”. È la proposta del capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo. “La presenza di un medico all’interno degli istituti, con funzioni non sostitutive dei pediatri di libera scelta – aggiunge – sarebbe di supporto sotto molti punti di vista, anche per le famiglie che verrebbero di certo rassicurate dal sapere che a scuola con i loro figli c’é anche un medico. Ciascuno di loro potrebbe essere assegnato a due o più istituti che ricadano in una stessa area, a seconda delle dimensioni e del numero di alunni, in modo da ottimizzarne l’attività. A questo proposito – conclude Lupo – chiediamo all’assessorato alla Salute di valutare concretamente la possibilità di avviare questo percorso, individuando le risorse e le modalità necessarie al reclutamento dei Medici d’istituto”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La settimana dal 28 settembre al 2 ottobre sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Nella settimana dal 5 all'8 ottobre, sono in calendario, oltre al decreto agosto, il Rendiconto 2019 e l'Assestamento 2020 nonchè la legge di delegazione europea; giovedì 8 ottobre sarà discussa la relazione sulle linee guida per il piano di ripresa e resilienza. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino all'8 ottobre (USEF)

SENATO - RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI: PRESIDENTE CASELLATI CONVOCA GIUNTA DEL REGOLAMENTO

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica di aver convocato per domani 23 settembre alle ore 18.30 la Giunta del Regolamento per avviare l'iter di modifica del regolamento del Senato a seguito dell'esito del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. (USEF)