ARS: MOSTRA TERRACQUEO, MICCICHÈ: “IL MEDITERRANEO CULLA DI CIVILTÀ”

Palermo – “Il Mediterraneo è tutto Terzo mondo, tutti i Paesi che vi si affacciano sono più o meno poveri, ma è il centro della civiltà mondiale.

Non credo che la civiltà porti povertà, ma è possibile il contrario e cioè che la povertà, le difficoltà e il dover combattere ogni giorno producano civiltà. Una civiltà che unisce i popoli del Mediterraneo: il pensiero, infatti, che essa possa dividere è una follia”. Così il presidente della Fondazione Federico II e presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, a margine dell’anteprima della mostra “TerrAcqueo”, a Palazzo Reale. E ha aggiunto: “I siti archeologici siciliani sono i più curati del mondo. Se si considerano la Valle dei Templi, Segesta o Selinunte, a differenza del Partenone di Atene o delle piramidi egizie tenute malissimo, noi abbiamo mantenuto i nostri siti in maniera straordinaria”, ha concluso Miccichè. (USEF)

ASSEMBLEA SICILIANA: ANNIVERSARIO DON PINO PUGLISI. LUPO: ERA UN UOMO STRAORDINARIO, IL SUO SORRISO CONTINUA AD INSEGNARCI TANTO

“Basta guardare le foto che ritraggono Don Pino Puglisi, basta guardare lo sguardo ed il sorriso di quello che resterà sempre ‘il parroco di Brancaccio’, per capire che colui che è stato barbaramente ucciso dalla mafia, era davvero un uomo straordinario. Un esempio raro di cristianità ed impegno, civile e sociale, che continua ad insegnarci tanto”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, in occasione del 27° anniversario dell’uccisione di Don (USEF)

QUIRINALE: GIURAMENTO DEI NUOVI GIUDICI COSTITUZIONALI, ANGELO BUSCEMA E EMANUELA NAVARRETTA

Al Palazzo del Quirinale hanno prestato giuramento, dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i Giudici della Corte Costituzionale, Angelo Buscema, eletto dalla Corte dei Conti il 12 luglio ed Emanuela Navarretta, nominata dal Presidente della Repubblica il 9 settembre. Erano presenti alla cerimonia il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Mario Rosario Morelli, il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, i Giudici costituzionali in carica, i Giudici emeriti della stessa Corte ed altre Autorità dello Stato. (USEF)

SENATO: PRESIDENTE CASELLATI RICORDA DON PINO PUGLISI

"Simbolo di una Chiesa che non si piega alla mafia" "Prete di strada, guida per i giovani della periferia più difficile di Palermo, don Pino Puglisi è il simbolo di una Chiesa che non si piega alla mafia ma la combatte con parole forti e azioni concrete. A 27 anni dalla barbara uccisione, la sua voce e il suo ricordo continuano a spronarci ed essere d'esempio nella lotta alle cosche". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando l'omicidio di don Pino Puglisi avvenuto il 15 settembre 1993. (USEF)

PREMIER CONTE: IL PRESIDENTE CONTE A NORCIA

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione della riapertura delle scuole, il 15 settembre è andato a Norcia presso l’Istituto Tecnico e Liceo Classico “Roberto Battaglia”, dove ha parlato con gli studenti illustrando il lavoro fatto dal Governo per arrivare all’apertura in sicurezza, anche se ancora persistono alcune criticità, che saranno superate. Dopo una visita alla scuola, ha risposto alle domande di giornalisti, genitori e studenti. (USEF)

COMMISSIONE EUROPEA: UN'EUROPA PIÙ FORTE NEL MONDO

Rafforzare la nostra leadership mondiale responsabile La Commissione europea sostiene il multilateralismo e un ordine mondiale basato su regole con un ruolo più attivo e una voce più forte dell'UE nel mondo. Un programma di commercio forte, aperto ed equo, che renda l'Europa un luogo attraente per le imprese, è fondamentale per rafforzare il ruolo di leader mondiale dell'UE, assicurando nel contempo i più elevati standard di protezione del clima, dell'ambiente e del lavoro. La leadership europea significa anche lavorare di concerto con i nostri vicini e i nostri partner, introducendo una strategia globale sull'Africa e ribadendo la prospettiva europea dei paesi dei Balcani occidentali. La Commissione persegue un approccio coordinato all'azione esterna - dagli aiuti allo sviluppo alla politica estera e di sicurezza comune - che garantisce una voce più forte e più unita dell'Europa nel mondo. (USEF)