CORONAVIRUS: CONTE PROROGA PROROGA LE MISURE FINO AL 13 APRILE

Roma - “Ho appena firmato il dpcm che proroga il regime delle misure fino al 13 aprile”. Lo ha affermato in conferenza stampa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciando il nuovo Dpcm varato il 1 aprile. Quella

dei decessi è “una ferita che ci addolora profondamente e che mai potremo sanare, non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive e poter alleviare i disagi e risparmiare i sacrifici” aggiunge il premier, che avverte: “Se noi smettessimo di rispettare le regole e cominciassimo ad allentare queste misure gli sforzi fin qui fatti sarebbero vani e pagheremmo un prezzo altissimo perché oltre al costo psicologico ed economico sociale che fin qui stiamo affrontando saremo costretti a ripartire di nuovo, è un doppio costo che non ci possiamo permettere”. “C’è una sparuta minoranza che non rispetta le regole, vorrei ricordare che abbiamo disposto delle sanzioni molto severe e delle multe molto care perché non ci possiamo permettere che l’irresponsabilità di alcuni possa comportare un danno per tutti, e dobbiamo portare rispetto alle persone che addirittura rischiano la propria salute come gli operatori sanitari e i lavoratori che mandano avanti il Paese”. Il premier poi spiega: “Mi dispiace che le nuove misure capitino in una festività a noi tutti cara come la Pasqua, ma dovremo purtroppo affrontare questi giorni di festività con un regime restrittivo. Questo sforzo ulteriore ci consentirà di iniziare a valutare, sempre con le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico e dei nostri esperti, una prospettiva: nel momento in cui i dati dovessero consolidarsi e il consiglio degli esperti ce lo permetterà inizieremo a programmare un allentamento delle misure”. Non posso dire il 14 aprile perché non siamo nella condizione – aggiunge Conte - Quindi potremmo entrare nella fase 2, quella di convivenza con il virus, adottando delle misure che pian piano portano all’allentamento per poi arrivare alla fase 3, quella dell’uscita dall’emergenza e il ripristino dell’assoluta normalità delle nostre attività lavorative, delle attività sociali e del rilancio della nostra vita sociale ed economica”. (NoveColonneATG)

FARNESINA: MEDITERRANEO, SODDISFAZIONE PER LA NUOVA OPERAZIONE UE

La Farnesina accoglie con soddisfazione la decisione adottata oggi dal Consiglio dell’Unione Europea di lanciare la nuova operazione europea nel Mediterraneo, denominata EUNAVFOR MED IRINI. Irini sostituirà l’operazione Sophia, in scadenza il 31 marzo, e avrà come compito principale l’attuazione dell’embargo sulle armi, da qualunque parte provengano, imposto dall'ONU nei confronti della Libia, attraverso l’uso di mezzi aerei, satellitari e marittimi. L'operazione Irini – che non prevede porti di sbarco in Italia in caso di salvataggi in mare – è quindi chiamata in primo luogo a sostenere gli sforzi internazionali a sostegno di una duratura ed equilibrata soluzione del conflitto in Libia. Il Comando Operativo sarà collocato a Roma e il Comandante dell’Operazione sarà l’Ammiraglio di Divisione della Marina Militare Italiana Fabio Agostini. L’Unione Europea compie così un passo concreto a sostegno del processo di Berlino e di una soluzione politica al conflitto libico. Si tratta di un risultato importante, al quale il Ministro Di Maio ha sin dal principio fornito un contributo sostanziale nei continui contatti con i suoi omologhi europei.(USEF)

SICILIA, CORONAVIRUS. CRACOLICI: “SOSTENERE CREDITO AL CONSUMO PER DARE SPERANZA ALLE FAMIGLIE SICILIANE, COME NEGLI ANNI ’60 QUANDO COMPRAVAMO L’AUTO CON LE CAMBIALI”

“Fra le diverse misure per affrontare e superare l’emergenza ce n’è una che credo sia centrale: dobbiamo dare ‘speranza’ ai siciliani. Bisogna istituire un Fondo speciale per i consumi delle famiglie: attraverso questo Fondo si devono poter erogare prestiti garantiti dalla Regione, ad 'interessi zero', con l’inizio della restituzione delle somme dopo un anno. Dobbiamo mettere in moto un meccanismo basato sul credito al consumo, simile a quello degli anni ’60 e ’70, quando le persone compravano l’automobile firmando cambiali perché investivano sulla loro capacità di poter pagare quelle somme”. Lo ha detto Antonello Cracolici, deputato regionale del PD, intervenendo ieri in aula nel corso della seduta del Parlamento Siciliano. Cracolici ha presentato un Ordine del giorno con il quale si chiede al governo regionale di costituire un “Fondo speciale per l’emergenza Coronavirus” da utilizzare per le garanzie bancarie per prestiti dai 15.000 ai 20.000 euro, senza interessi, per sostenere il consumo delle famiglie con un ammortamento a 12 mesi e per la durata di 5 anni, prevedendo che gli interessi siano a carico della Regione. Con la stessa modalità si chiede di andare incontro alle richieste delle attività produttive con prestiti chirografari con ammortamento a 12 mesi e per la durata di 7 – 8 anni per sostenere il credito d’esercizio sino a 100.000 euro a favore delle imprese di tutti i settori economici, ad esclusione delle attività che sono state esonerate dalla chiusura disposta dai DPCM e dalle ordinanze del presidente della Regione. mercoledì 1 aprile 2020 . mercoledì 1 aprile 2020(USEF)

SICILIA; CORONAVIRUS. DEPUTATI PD: ORIENTARE CON LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE I COMPORTAMENTI DEI CITTADINI.

“In questa fase difficilissima, il ruolo fondamentale svolto dai giornalisti e dagli operatori dell’informazione è quello di garantire ai cittadini notizie corrette e costanti sui diversi aspetti legati all'emergenza Coronavirus. È importante, oggi più che mai, che i mezzi di informazione orientino attraverso la comunicazione realizzata dalle istituzioni i comportamenti dei cittadini per prevenire il diffondersi dell’epidemia. È peraltro necessario, in questo momento di crisi, sostenere concretamente la funzione sociale dei quotidiani, delle agenzie di stampa ed in generale del sistema dell’informazione. Ci auguriamo, dunque, che il governo regionale voglia prevedere nel piano anti-coronavirus adeguate campagne di comunicazione sociale”. Lo dicono i parlamentari regionali del Partito democratico all'Ars. Mercoledì 1 aprile 2020(USEF)

COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL MINISTRO DI MAIO E L’AMBASCIATORE USA A ROMA, LEWIS M. EISENBERG

ROMA – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto ieri un colloquio telefonico conl’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America a Roma, Lewis M. Eisenberg. (Inform)

MATTARELLA AGLI ITALIANI: “SUPEREREMO INSIEME QUESTO DIFFICILE MOMENTO”

ROMA – “Personale vicinanza in questo periodo così travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo, assieme, questo difficile momento”. Queste le parole che il capo dello Stato – attraverso un ‘avviso’ pubblicato sul sito del Quirinale – rivolge ai tanti cittadini che in questi tempi di emergenza coronavirus gli stanno scrivendo. “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in questo periodo di grave emergenza Covid-19 riceve quotidianamente – si legge nell’avviso – numerosa corrispondenza, soprattutto via e-mail, da parte di singoli cittadini, di sindaci, di associazioni, nella quale si esprimono considerazioni, preoccupazioni, suggerimenti, proposte, rilievi critici. Il Presidente della Repubblica, nell’impossibilità di rispondere personalmente a tutti coloro che a lui si rivolgono, li ringrazia molto ed esprime a ciascuno la sua personale vicinanza in questo periodo così travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo, assieme, questo difficile momento”.(Inform)