LOCKDOWN FA CROLLARE VENDITE GIORNALI, EVITARE CRISI EDITORIA VARANDO PODEROSO PIANO PUBBLICITARIO PUBBLICO SU CARTA STAMPATA

PALERMO – “In questo drammatico momento legato all’emergenza coronavirus,

l’informazione attraverso i media e i giornali rimane un presidio contro il proliferare di notizie inattendibili e sovente di fake news. Non c’è dubbio che la carta stampata sta subendo una crisi nelle vendite legata al lockdown che impone a tutti di restare a casa. Nonostante ciò i giornalisti continuano a lavorare per far arrivare in edicola, tutti i giorni, i quotidiani. Raccogliamo l’appello che viene dei comitati di redazione di Giornale di Sicilia, Gazzetta del Sud e la Sicilia affinché venga finanziato dalla Regione e dal Governo nazionale un massiccio piano pubblicitario di comunicazione istituzionale sui quotidiani per sostenere economicamente queste imprese, che tra l’altro sono state indicate come soggetti che svolgono servizi essenziali in questa fase di chiusura di ogni attività produttiva e commerciale. C’è il rischio reale che con la crisi determinata dalla pandemia finiscano in frantumi le aziende che editano giornali. Serve pertanto un’iniezione di fiducia con un poderoso investimento pubblico per tutelare e garantire la stampa libera e difendere i lavoratori che vi operano”. Lo affermano i deputati dell'Udc all'Assemblea regionale siciliana Eleonora Lo Curto, Margherita La Rocca Ruvolo, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice. (USEF)

IL TORRINO DEL QUIRINALE ILLUMINATO CON IL TRICOLORE

Il Torrino del Palazzo del Quirinale, grazie alla collaborazione con Acea, sarà illuminato di bianco, rosso e verde dal tramonto all’alba e fino alla fine dell’emergenza coronavirus. (USEF)

CAMERA: SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE SUL LAVORO DIPENDENTE

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (C. 2423). (USEF)

AUTISMO, FICO: NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO INDIETRO. IMPEGNO ISTITUZIONI DEVE ESSERE MASSIMO

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: "Ricorre oggi la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo che quest'anno cade in un momento molto difficile per il nostro Paese. La situazione emergenziale sta mettendo a dura prova le famiglie dei soggetti con disabilità la cui già difficile realtà quotidiana deve oggi misurarsi con la chiusura delle scuole, le restrizioni alle uscite e le limitazioni dei contatti sociali. Nessuno deve essere lasciato indietro. In tal senso l'impegno delle istituzioni per garantire un concreto sostegno alle persone affette da autismo e ai loro familiari deve essere massimo, a maggior ragione nella crisi sanitaria che stiamo attraversando. Occorre migliorare la qualità del quotidiano delle persone più vulnerabili, immedesimandosi con i loro disagi quotidiani, e sostenerli nella difesa dei loro diritti, primo fra tutti quello della dignità" .(USEF)

SENATO: COVID-19: IN AULA

Nella seduta di mercoledì 1 aprile ha avuto luogo un'informativa del Ministro della salute Speranza sulle iniziative di competenza del suo Ministero. Giovedì 26 marzo, dopo l'informativa del Presidente del Consiglio Conte sulle iniziative intraprese dal Governo e prima dell'intervento della Ministra Azzolina sulla prosecuzione dell'anno scolastico, il Presidente del Senato Casellati ha commemorato le vittime dell'epidemia. L'Assemblea è convocata l'8 aprile, per esaminare il decreto-legge cura Italia. Agenda Aula e Commissioni (USEF)

GIORNATA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO. PRESIDENTE CASELLATI: "NESSUNA FAMIGLIA VA LASCIATA SOLA"

«In una fase di grave emergenza causata da un'epidemia che sta provocando vittime, sofferenze e disagi, è più che mai doveroso richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e lo sforzo delle autorità sanitarie sulla necessità di garantire nelle loro fondamentali esigenze educative ed assistenziali, le persone affette da disturbi dello spettro autistico. Nessuna famiglia, a maggior ragione in un periodo drammatico come questo, va lasciata sola di fronte a una patologia che investe l'intero tessuto delle relazioni sociali e richiede pertanto una risposta collettiva, importante e coordinata». Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Quest'anno la facciata di Palazzo Madama non si accenderà di blu, per dare continuità all'illuminazione tricolore quale atto simbolico di unità nazionale nella difficile situazione sanitaria legata al Coronavirus. Ma i colori della nostra bandiera - ha concluso - oggi stringono in un abbraccio ideale tutti coloro che nel nostro Paese lottano ogni giorno contro i disturbi del neurosviluppo». (USEF)