GIORNATA DEI GIUSTI, FICO: OMAGGIO A CHI NON SI VOLTA MAI DALL'ALTRA PARTE

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in occasione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità: "Oggi è la "Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità".

È stata istituita dal Parlamento per ricordare quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. Oggi omaggiamo tutti coloro che, anche mettendo a repentaglio la propria vita, hanno fatto una scelta coraggiosa e per nulla scontata: quella di far prevalere il senso di umanità, il rispetto della vita e dei diritti fondamentali su ogni altra cosa, senza voltarsi da un'altra parte a fronte di pratiche criminose e gravi violazioni. Per questa ragione, in occasione delle scorse celebrazioni per il Giorno della Memoria, la Camera dei deputati ha voluto dedicare un incontro a Gino Bartali, l'indimenticabile campione del ciclismo italiano riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" dallo Yad Vashem, perché grazie alla sua opera prestata a favore di una rete clandestina durante l'occupazione nazifascista, si sono salvate dalla deportazione centinaia di famiglie ebree. Abbiamo bisogno di questi esempi straordinari di abnegazione e coraggio. E dobbiamo far conoscere le loro storie di solidarietà e responsabilità. Occorre educare le coscienze a non rassegnarsi alle ingiustizie e alle sopraffazioni della dignità e dei diritti umani; a non rimanere indifferenti di fronte a violazioni dello Stato di diritto e delle libertà fondamentali; a contrastare i portatori di odio e i divulgatori della paura e della violenza".(USEF)

AUTORIZZAZIONE ALLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO

La Camera è convocata mercoledì 11 marzo alle 11.30 per l'esame della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'art. 6, comma 5, della legge 24 dicembre 2012 n. 243 (autorizzazione allo scostamento di bilancio). Per l'approvazione è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti l'Assemblea. Alle 15 question time. (USEF)

SENATO : LAVORI D’AULA

L'Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 10 marzo alle 16,30 per comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. La Conferenza dei Capigruppo del 9 marzo ha stabilito una serie di misure cautelative per la salute e la sicurezza dei senatori e del personale e per garantire l'esercizio delle prerogative democratiche. Mercoledì 11 marzo, alle 17, è prevista l'informativa del Ministro della giustizia sull'attuale situazione delle carceri. Comunicato del Presidente del Senato (USEF)

CORONAVIRUS: IN SENATO MISURE CAUTELATIVE PER GARANTIRE CONTINUITÀ LEGISLATIVA

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati comunica che, in linea con le disposizioni governative necessarie ad affrontare la difficile situazione sanitaria in atto nel Paese, sono state varate una serie di nuove misure. E ciò per tutelare la salute e la sicurezza dei Senatori e del personale e per garantire l'esercizio delle prerogative democratiche. La Conferenza dei Capigruppo all'unanimità ha stabilito che le Commissioni permanenti si riuniranno esclusivamente per la trattazione di provvedimenti connessi all'emergenza sanitaria ed economica connessa al Coronavirus. Sono sospese le attività di tutte le altre Commissioni. Nella giornata di mercoledì 11 la votazione sullo scostamento di Bilancio avverrà per scaglioni e attraverso appello nominale e vedrà la presenza nel dibattito di 6 senatori per gruppo onde osservare la distanza di sicurezza raccomandata per tutti i cittadini. Alle ore 17 interverrà in Aula il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, per l'informativa sull'attuale situazione delle carceri. «È un momento difficile che riguarda tutta la Nazione - dichiara il Presidente Casellati - da affrontare con buon senso e responsabilità nell'auspicio di ritornare nel più breve tempo possibile alla normalità. Il Senato, anche nell'emergenza, farà la sua parte, garantendo la continuità legislativa».(USEF)

SICILIA; CORONAVIRUS: LO CURTO (UDC), SMART WORKING PER DIPENDENTI GRUPPI ARS, TUTELARE SALUTE ED IMPEDIRE AUMENTO CONTAGI CHE METTE A DURA PROVA SISTEMA SANITARIO REGIONALE

Il capogruppo Udc: Sicilia sia inaccessibile a chi si sposta senza scrupoli dal Nord dopo l’emanazione dell’ultimo Dpcm PALERMO – “La tutela della salute va posta prima di ogni cosa. Ritengo che alla luce dell’ultimo Dpcm sull’emergenza Covid-19, i dipendenti dei gruppi parlamentari dell’Ars debbano prestare servizio in modalità smart working. Ho già scritto ai capigruppo e al presidente Miccichè per proporre questa soluzione col solo fine di evitare contagi e pesanti ripercussioni sul sistema sanitario regionale. Ho indicato come modalità di lavoro agile la prestazione da remoto nei giorni in cui non c’è attività d’Aula e di Commissione. Al contrario nei giorni di attività parlamentare potrà essere garantita la presenza fisica, attraverso turni tra i dipendenti. Già nella conferenza dei capigruppo, prevista domani, potremo assumere una decisione che potrebbe anche escludere qualsiasi attività parlamentare fino al 3 aprile. Quanto agli effetti del Dpcm odierno, voglio ribadire come la Sicilia debba essere blindata non consentendo l’accesso a chi dal nord si sta spostando verso il sud per effetto dell’estensione delle aree con restrizioni dovute all’epidemia. Affollare i treni e gli aerei, senza aver il ben che minimo scrupolo, è un atto egoistico che può mettere a dura prova la tenuta del sistema sanitario nella nostra regione. Faccio appello al Presidente della regione Nello Musumeci affinchè si adoperi con il governo nazionale e la protezione civile per rendere inaccessibile la Sicilia a quanti pensano di approfittare di una lunga pausa lavorativa senza precauzioni del caso o comunque a rendere obbligatoria la quarantena per coloro che arrivano”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana. (USEF)

CORONAVIRUS: DEPUTATI PD ARS, SOLIDARIETÀ A ZINGARETTI ED A QUANTI AFFRONTANO QUESTA NUOVA SFIDA

Oggi più che mai il nostro segretario Nicola Zingaretti è simbolo di un’Italia che combatte, con senso di responsabilità e determinazione, una nuova battaglia. A lui, ed a tutti quelli che stanno affrontando il Coronavirus, va la nostra solidarietà. Ed ai medici, al personale sanitario, ai ricercatori ed a quanti stanno dedicando le loro energie per superare questo momento, va il nostro più sincero “grazie”. Insieme, ce la faremo. (USEF)