V SEDUTA ANNUALE DEL COMITATO CONGIUNTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

La Farnesina ha ospitato oggi la quinta seduta annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduta per la prima volta dal Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio,

accompagnato dalla Vice Ministra Emanuela Del Re. Il Comitato Congiunto ha approvato un pacchetto d’iniziative del valore complessivo di oltre 88 milioni di euro, di cui 25 milioni destinati ai Paesi coinvolti nelle crisi mediorientali e 8 milioni per l’Africa. 36 milioni l’ammontare di contributi volontari a sostegno delle attività delle organizzazioni internazionali. Nel suo intervento introduttivo il Ministro Di Maio ha sottolineato che “il lavoro della nostra cooperazione è motivo di orgoglio per il nostro Paese e per la sua proiezione internazionale. La cooperazione allo sviluppo rappresenta uno degli strumenti privilegiati non solo per perseguire obiettivi di solidarietà, ma anche obiettivi strategici di prevenzione dei conflitti, consolidamento delle istituzioni democratiche e stabilizzazione delle aree di crisi”. Il Ministro Di Maio ha infine evidenziato che “ovunque la Cooperazione italiana è presente, promuove lo sviluppo socio-economico e l’accesso ai servizi per la salute; sostiene l’istruzione primaria e secondaria, favorisce lo sviluppo agricolo, combatte la desertificazione, diffonde l’uso delle energie rinnovabili, tutela il patrimonio culturale anche in funzione del turismo sostenibile. Tutto questo, senza perdere di vista l’approccio che maggiormente ci qualifica: sviluppo condiviso, partenariato e coinvolgimento multi-attore”. (USEF)

DECRETO SULLA RIORGANIZZAZIONE DEI MINISTERI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

La Camera, dopo aver votato, con 311 voti favorevoli e 209 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, recante disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri per i beni e le attività culturali, delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dello sviluppo economico, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché per la rimodulazione degli stanziamenti per la revisione dei ruoli e delle carriere e per i compensi per lavoro straordinario delle Forze di polizia e delle Forze armate e per la continuità delle funzioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (C. 2242), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, ha approvato in via definitiva il provvedimento. Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della mozioni Brunetta ed altri n. 1-00286 concernente iniziative a favore di Venezia alla luce dei recenti eventi alluvionali; la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 1524-A e abb.); la discussione sulle linee generali delle mozioni Ferrari, Maria Tripodi ed altri n. 1-00260, Silli ed altri n. 1-00290 e Meloni ed altri n. 1-00294 concernenti l'acquisto di velivoli F35 nell'ambito della cooperazione nel campo aerospaziale e della difesa tra Italia e Stati Uniti d'America. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta. (USEF)

SCIOGLIMENTO DEI CONSIGLI DEGLI ENTI LOCALI PER MAFIA, AUDIZIONE DI LIBERA -

MERCOLEDÌ ALLE 16 DIRETTA WEBTV 1928 Mercoledì 20 novembre, alle ore 16.00, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, svolge l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Libera. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

LA POLITICA ESTERA ITALIANA DOPO LA GUERRA FREDDA -MERCOLEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - PARTECIPA FICO -

ALLE 10 DIRETTA WEBTV La politica estera italiana dopo la guerra fredda, bilancio e prospettive: è il titolo del convegno promosso dalla presidenza della Commissione Esteri della Camera nella ricorrenza del 30°anniversario della caduta del Muro di Berlino. L'appuntamento, in programma mercoledì 20 novembre alle ore 10 presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio e trasmesso in diretta webtv, viene introdotto da un saluto del presidente della Camera, Roberto Fico. Interviene la presidente della Commissione Esteri, Marta Grande. Introduzione e coordinamento dei lavori, Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto affari internazionali (Iai). Conclusioni della viceministra degli Esteri, Emanuela Claudia Del Re. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO I SEGRETARI GENERALI DI CGIL, CISL E UIL

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale i Segretari generali della CGIL, Maurizio Landini, della CISL, Annamaria Furlan, e della UIL, Carmelo Barbagallo.