MEDICINA. ARANCIO: CREARE NUOVI PERCORSI FORMATIVI DI “SPECIALIZZAZIONE-LAVORO” - PRESENTATO DDL-VOTO ALL’ARS

“Un nuovo percorso formativo, parallelo a quello delle scuole di specializzazione, basato su un contratto

di ‘specializzazione-lavoro’ all’interno delle strutture sanitarie da iniziare subito dopo l’abilitazione per consentire a migliaia di giovani medici neolaureati che non hanno a disposizione contratti di formazione specialistica né borse di studio per il completamento degli studi in medicina generale, di non restare ‘fermi’ e di avere uno sbocco professionale”. Lo prevede un disegno di legge-voto (da sottoporre dunque all’esame dell’Ars e successivamente al parlamento nazionale) proposto dal deputato regionale del PD Giuseppe Arancio allo scopo di creare nuove modalità di accesso alla professione medica. “Molti neolaureati restano alla porta senza potersi specializzare – aggiunge Arancio – dividendosi tra i turni in guardia medica e le case di riposo: sono gli ‘esodati’ della medicina per i quali l’unica alternativa, spesso, è la ricerca di un posto di lavoro all’estero. Viviamo una situazione paradossale perché da un lato nelle strutture sanitarie c’è carenza di personale medico ma al tempo stesso le stime sulla disoccupazione dei camici bianchi sono in continua crescita”. “E’ dunque indispensabile – continua Arancio - adeguare la programmazione degli accessi alla facoltà di Medicina e Chirurgia non tanto alle necessità del mondo universitario, quanto al reale fabbisogno del territorio per migliorare il numero complessivo di sbocchi formativi post-laurea. Il percorso – conclude Giuseppe Arancio – potrebbe continuare direttamente all’interno delle strutture sanitarie dove il medico neolaureato, con autonomia limitata ma crescente in base alle competenze via via acquisite, completerebbe la propria formazione sotto la supervisione di un dirigente. In questo modo si risolverebbero due problemi permettendo alle strutture di poter contare su nuovo personale, ed ai giovani laureati di completare il loro percorso formativo”. (USEF)

DDL NORME CONSIGLI COMUNALI. MICCICHÈ: “BRUTTA PAGINA, BLOCCATA LA PARITÀ DI GENERE NELLE GIUNTE”

Palermo – “Una brutta pagina quella scritta oggi: un emendamento dei 5 Stelle ha proibito la rappresentanza delle donne nelle giunte comunali”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, dopo la votazione a scrutinio segreto dell’emendamento che ha soppresso l’articolo 1 del disegno di legge “Norme in materia di composizione della giunta comunale e di incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e la carica di assessore comunale”. L’articolo 1 del ddl prevedeva, tra l’altro, che “nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, la giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la giunta è composta in modo da garantire almeno il 40 per cento della rappresentanza di genere”. “Il Movimento 5 stelle, nel caso in cui l’articolo 1 non fosse stato soppresso, aveva presentato un ulteriore emendamento soppressivo del comma 4 che prevedeva la rappresentanza di entrambi i generi nelle giunte”, ha concluso Miccichè. (USEF)

QUIRINALE: CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI AI PREMI "DAVID DI DONATELLO"

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per l'anno 2019. La cerimonia, condotta da Geppi Cucciari, è stata aperta dalla proiezione di un video a cura di Rai Cultura a cui sono seguiti l'intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi "David di Donatello", e le testomonianze di Francesca Lo Schiavo e Dario Argento, vincitori del David Speciale 2019. Prima della presentazione dei candidati è intervenuto il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, e successivamente il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Erano presenti il Presidente dell'AGIS, Carlo Fontana, il Presidente dell'ANICA, Francesco Rutelli, esponenti della cultura, dell'arte, dello spettacolo, dell'industria e personalità rappresentative della società italiana. (USEF)

CAMERA: L'ITALIA E LA LOTTA ALLA POVERTÀ ESTREMA - GIOVEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA - INTERVIENE ROSATO -

ALLE 14.30 DIRETTA WEBTV Giovedì 28 marzo, alle ore 14.30, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno "L'Italia e la lotta alla povertà estrema: sfide e opportunità nel 2019". Saluto del vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. L'appuntamento, promosso da One, viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: RIDUZIONE NUMERO PARLAMENTARI, AUDIZIONE ESPERTI ALLA CAMERA -

GIOVEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV Giovedì 28 marzo, la Commissione Affari costituzionali, in merito all'indagine conoscitiva sulle proposte di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D'Uva, recanti "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante "Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari", svolge le seguenti audizioni: ore 13 Daniele Porena, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Perugia; ore 13.30 Gabriele Natalizia, ricercatore di Scienza politica presso la Link campus university di Roma; ore 14 Anna Maria Poggi, professoressa di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Torino. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

MINISTERO DEGLI ESTERI: INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO PICCHI CON IL SEGRETARIO DI STATO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI DELLA POLONIA

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Guglielmo Picchi ha incontrato oggi alla Farnesina il Segretario di Stato del Ministero degli Esteri della Polonia, Szynskowski Vel Sek. Il colloquio ha consentito di ricordare l’ottimo andamento dei rapporti bilaterali, sia sul piano politico che su quello economico e di passare in rassegna una serie di temi europei e internazionali, anche nell’ambito della proficua collaborazione tra i due Paesi in seno all’Unione Europea, alla NATO e all’OSCE. Il Sottosegretario Picchi ha assicurato il sostegno dell’Italia alla presidenza di turno polacca del processo di Berlino sui Balcani occidentali, condividendo la priorità attribuita alla stabilità della regione. Sul piano bilaterale, il Sottosegretario ha concordato con la controparte sulla necessità di rafforzare ulteriormente il dialogo politico, nonché le relazioni economiche e commerciali: già oggi la Polonia rappresenta il nono mercato di destinazione dell’export italiano, mentre l’Italia è il quinto fornitore e quinto cliente della Polonia a livello globale. Al riguardo, il Sottosegretario ha segnalato al suo interlocutore specifiche criticità incontrate da alcune delle imprese italiane operanti nel Paese, auspicandone il superamento. (USEF)