MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO VOLUME DELL’EDIZIONE NAZIONALE DEGLI SCRITTI DI LUIGI EINAUDI “SCRITTI DI ECONOMIA. LE VICENDE ECONOMICHE DI UN’EPOCA”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, a palazzo Koch,

alla presentazione del primo volume dell’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi “Scritti di economia. Le vicende economiche di un’epoca” nel corso della quale hanno preso la parola Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, Terenzio Cozzi, Presidente della Commissione incaricata di curare i lavori dell’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi, e Pierluigi Ciocca, curatore del volume. (USEF)

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEI VOLUMI "I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA. IL CAPO DELLO STATO E IL QUIRINALE NELLA STORIA DELLA DEMOCRAZIA ITALIANA”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, presso l’Accademia dei Lincei, alla presentazione dei volumi “I Presidenti della Repubblica. Il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana” a cura dei Professori Sabino Cassese, Giuseppe Galasso e Alberto Melloni. Dopo i discorsi introduttivi del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Giorgio Parisi, e del Vice Presidente dell’Accademia e Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Roberto Antonelli, hanno preso la parola la Prof.ssa Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale, il Prof. Fulvio Cammarano, Presidente della Società Italiana per lo studio della Storia contemporanea e la Prof.ssa Nathalie Tocci, Direttore dell’Istituto Affari internazionali. (USEF)

CAMERA: PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE GIOVANILI, AUDIZIONE SPADAFORA - GIOVEDÌ ALLE 14

DIRETTA WEBTV Giovedì 17 gennaio, alle ore 14, le Commissioni riunite Affari costituzionali, Lavoro e Affari sociali, presso l'Aula della Commissione Lavoro, svolgono l'audizione del sottosegretario con delega alle pari opportunità, politiche giovanili e servizio civile universale, Vincenzo Spadafora, sulle linee programmatiche del suo incarico. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CAMERA: ANDREOTTI, IL PATRIMONIO POLITICO DI UN PADRE DELLA REPUBBLICA - MERCOLEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA, PARTECIPA CARFAGNA -

ALLE 17 DIRETTA WEBTV Mercoledì 16 gennaio, alle ore 17, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno "Andreotti, il patrimonio politico di un padre della Repubblica - Analisi storica e politica a 100 anni dalla nascita dello statista". Saluti istituzionali di Mara Carfagna, vicepresidente della Camera. Introducono la deputata Maria Tripodi e il deputato Giorgio Silli. Modera Andrea Camaiora. Intervengono Maria Stella Gelmini, capogruppo Fi alla Camera, Gianni Letta, presidente "Fondazione Giulio Andreotti", Paolo Cirino Pomicino, già ministro del Bilancio, Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Stefano Andreotti, figlio di Giulio. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA SU ANDREOTTI

«Giulio Andreotti è stato uno strenuo difensore della centralità del Parlamento nella democrazia rappresentativa». «Tutta la sua attività politica è stata rivolta a valorizzare il sistema bicamerale e in maniera particolare il Senato della Repubblica». Lo ha affermato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, inaugurando la mostra fotografica allestita in occasione del centenario della nascita di Andreotti, che ne ripercorre tutta la vita pubblica e politica. «Nella sua intensa attività istituzionale ha incarnato appieno gli ideali del cattolicesimo politico di cui oggi viene ricordato come uno degli esponenti di spicco». «Attraverso un impegno quotidiano esemplare nei lavori parlamentari, ci ha lasciato un grande esempio di rispetto e dedizione per le istituzioni» ha concluso la seconda carica dello Stato. (USEF)

SICILIA: GIUNTA VARA 'COLLEGATO' MANOVRA BIGLIETTO AST GRATUITO PER CATEGORIE, FONDI PER INCOMPIUTE

(ANSA) - PALERMO, 14 GEN - Fondi per portare a termine opere rimaste incompiute, ripianamento dei debiti delle ex Province di cui si farà carico la Regione attraverso il mutuo con Cdp, risorse sul fondo di rotazione per le Ipab e per l'Irsap, il rafforzamento dell'Irfis che potrà utilizzare 80 milioni di euro che erano vincolati, la nascita del Centro direzionale della Regione, l'applicazione del contratto delle autostrade al personale del Cas, la creazione dell'Agenzia per il turismo. Sono alcuni degli interventi contenuti nel 'collegato' alla manovra finanziaria, approvato ieri sera dalla giunta Musumeci. Gli uffici dell'Economia stanno assemblando il testo che comprende una cinquantina di articoli, poi sarà trasmesso all'Ars e quindi alla commissione Finanza per l'esame assieme a bilancio e legge di stabilità. Per i 'collegato' sarebbe stata messa a disposizione una somma inferiore a 30 milioni di euro

MANOVRA: FARAONE, POLITICHE GOVERNO FANNO MALE AL PAESE

(ANSA) - PALERMO, 12 GEN - "Manifestiamo contro un governo che si è dimostrato oltre che razzista e intollerante nei confronti dei meridionali, e la Lega nonostante chieda i voti continua a fare politiche del Nord e anche se non ci chiamano più terroni, di fatto ci considera tali. Le stesse politiche del Movimento 5 stelle sono di assistenzialismo che fanno passare il principio che qui c'è gente che cerca solo la paghetta, sono politiche che ci fanno male". Lo ha detto il senatore Davide Faraone, segretario regionale del Pd, incontrando i giornalisti in via Magliocco, a Palermo, dove oggi i dem sono presenti con un gazebo per partecipare alla mobilitazione nazionale contro la manovra del governo giallo-verde. "Hanno fatto una manovra economica, dopo tante promesse in campagna elettorale in cui avevano detto che sarebbe stata abolita la Fornero - ha aggiunto Faraone - che avrebbero dato prebende a destra e a manca, che avrebbero tagliato gli sprechi, ma si tratta di una manovra vergognosa da tutti i punti di vista, che premia gli evasori, penalizza i pensionati da 1.200 euro al mese facendoli passare per ricchi mentre non lo sono". I dem chiamano i siciliani ad una mobilitazione straordinaria. Nei nove capoluoghi siciliani si ritrovano a Palermo in via Magliocco, a Catania in piazza Stesicoro, a Messina in piazza Cairoli, a Trapani in piazza Saturno, a Caltanissetta in piazza Falcone, a Siracusa in largo XXV Luglio, a Ragusa al Mercato, a Enna in piazza Vittorio Emanuele e ad Enna (bassa) in piazza Antonello da Messina. I banchetti e i gazebo sono presenti in altre 100 piazze siciliane. "Iniziamo con le nostre manifestazioni in piazza, siamo stati in piazza Pretoria con il sindaco Orlando a protestare contro il decreto Salvini, siamo stati a Bagheria quando i grillini hanno promosso la sanatoria dell'albergo che hanno acquistato per fare affari, saremo domani a Troina a sostegno del sindaco Fabio Venezia minacciato dalla mafia, saremo sempre più un partito di strada che starà nelle piazze e incontrerà i cittadini".