IL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE ARMAO: "A SCUOLA SI STUDIERÀ IL DIALETTO"

Il vicepresidente della Regione siciliana, Gaetano Armao, ha inaugurato stamattina l’inizio dell’anno scolastico all’Istituto di istruzione secondaria Alessandro Volta.

Durante la sua visita ha posto l’attenzione sulla “salvaguardia della cultura e della lingua siciliana” e ha invitato gli studenti “a non dimenticare mai il dialetto”, raccogliendo un forte applauso. “Per questo motivo - ha sottolineato il vicepresidente - il governo regionale, in coincidenza con la ricorrenza delle celebrazioni dello Statuto, ha maturato la decisione di rendere attuativa la legge 9 del 2011 sull’insegnamento del dialetto siciliano nelle scuole. Con l’assessore all’Istruzione, Lagalla, siamo impegnati a far studiare sui banchi di scuola, per un’ora la settimana, oltre alle lingue straniere, anche il dialetto”. All’inaugurazione erano presenti anche il dirigente scolastico Matteo Croce, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Anello e il vicequestore aggiunto del Commissariato di Brancaccio, Maurizio Antonucci. Armao è stato accolto da oltre 500 alunni nei campetti esterni dell’edificio: “Rivolgo un saluto affettuoso agli studenti a cui auguro un buon inizio d’anno - ha detto -. Voi siete il futuro della Sicilia. Sono convinto che compito delle istituzioni scolastiche sia oggi quello di preparare gli studenti ad acquisire la capacità di essere flessibili e a lavorare bene con gli altri in una gamma vastissima di situazioni sociali. Per questo, cari ragazzi, vi invito a fare squadra: oggi più che mai serve una scuola di qualità che non può più essere vissuta utilizzando solo competenze individualistiche o competitive. Per raggiungere alti traguardi è necessario collaborare e cooperare”. (da balarm.it)

MATTARELLA VISITA L’ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI DI MILANO

In occasione del 90° anniversario della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT), il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato l’Istituto. Al suo arrivo, il Capo dello Stato ha incontrato i pazienti del Reparto di Pediatria, diretto dalla dottoressa Maura Massimino, e il personale medico e infermieristico dell’Hospice, diretto dal Professor Augusto Caraceni. Si è quindi svolta la cerimonia celebrativa dei 90 anni della Fondazione IRCCS nel corso della quale sono intervenuti il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il Presidente della Fondazione, dott. Enzo Lucchini. La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella. (USEF da Ufficio Stampa)

LATTANZI ILLUSTRA A MATTARELLA IL PROGRAMMA: "VIAGGIO IN ITALIA: LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE CARCERI"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato oggi al Quirinale il Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, il quale ha illustrato il programma del "Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle carceri". Il Capo dello Stato ha apprezzato le finalità dell’iniziativa. (USEF da Ufficio Stampa)

SCOMPARSA INGE FELTRINELLI. PRESIDENTE ALBERTI CASELLATI: "LASCIA UN GRANDE VUOTO NELL'EDITORIA E NELLA CULTURA"

"La scomparsa di Inge Feltrinelli lascia un grande vuoto nell'editoria e nella cultura italiane. Donna dalla personalità vulcanica, ha saputo con tenacia rilanciare il Gruppo Feltrinelli divenendo un esempio per tante imprenditrici e un punto di riferimento per giovani scrittori, che nella curiosità per la vita e nella libertà di pensiero di Inge Feltrinelli hanno sempre trovato sostegno. La fotografia e i libri le sue più grandi passioni. Attraverso l'obiettivo ha fissato momenti storici e raccontato personaggi immortali. Attraverso i libri, che amava definire la sua stessa vita, ha contribuito ad aprire le menti di tantissimi lettori. È un'eredità di passione per la cultura e per il lavoro che non dobbiamo disperdere". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. (USEF da Ufficio Stampa)

CALENDARIO DEI LAVORI FINO AL 4 OTTOBRE

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 13 settembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 4 ottobre. La discussione del decreto-legge cosiddetto Milleproroghe, in terza lettura, prosegue oggi, giovedì 20 settembre alle 16, dopo lo svolgimento del question time e, se necessario, venerdì 21. Nella settimana dal 25 al 27 settembre è prevista la discussione dalla sede redigente del ddl su obbligo di installazione di dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli, già approvato dalla Camera dei deputati, nonché i ddl di Rendiconto 2017 e Assestamento 2018. Ove non conclusi, i predetti argomenti saranno esaminati dal 2 al 4 ottobre. Martedì 2 ottobre, alle 17, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, renderà un'informativa sugli sviluppi della situazione in Libia. Il calendario prevede inoltre per ciascuna settimana sedute di sindacato ispettivo e ogni giovedì lo svolgimento del question time. Il calendario potrebbe essere integrato con la discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 4 ottobre 2018 »(USEF da Ufficio Stampa)

PROCESSO DI PACE IN MEDIO ORIENTE: L'UE NOMINA UNA NUOVA RAPPRESENTANTE SPECIALE

Il Consiglio ha nominato Susanna Terstal rappresentante speciale dell'UE per il processo di pace in Medio Oriente. La rappresentante speciale è incaricata di contribuire alle azioni e iniziative che conducono a una soluzione definitiva del conflitto israelo-palestinese fondata sulla coesistenza di due Stati. Faciliterà e manterrà stretti contatti con tutte le parti del processo di pace, con gli attori politici, con gli altri paesi nonché con l'ONU e con altre organizzazioni internazionali, al fine di cooperare con essi al rafforzamento del processo di pace. Susanna Terstal è stata ambasciatrice dei Paesi Bassi sia in Iran che in Angola. Da quando è entrata a far parte del ministero degli affari esteri dei Paesi Bassi nel 1994, ha occupato una serie di cariche nel dipartimento giuridico del ministero ed è stata vice rappresentante permanente a Ginevra. Ha compiuto i suoi studi nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Italia. La sig.ra Terstal assumerà l'incarico immediatamente ed è stata nominata inizialmente fino al 29 febbraio 2020. • Biografia di Susanna Terstal • Processo di pace in Medio Oriente, pagina web del SEAE Visita la pagina della sessione Scarica in formato PDF (USEF da Ufficio Stampa)