SICILIA: MUSUMECI “ROMA RICONOSCA STATUTO SICILIANO”

Catania – “Cerchiamo di voltare pagina e di impostare un ragionamento nuovo. A Roma non chiediamo elemosina, né privilegi, ma solo che venga riconosciuto lo Statuto e quindi la Carta Costituzionale, che in alcuni punti è stata disattesa,

a cominciare dagli articoli 36, 37 e 38. Chiedere la defiscalizzazione e dei prodotti petroliferi vuol dire anche avere anche un giusto compenso ad un atteggiamento che per 60 anni riteniamo sia stato improntato essenzialmente allo sfruttamento di questa a terra”. Lo ha affermato a Catania il Presidente della Regione Nello Musumeci rispondendo alle domande dei giornalisti a margine dei lavori della prima giornata di un road show organizzato dal Anas in occasione dei suoi 90 anni. “Al nuovo governo nazionale – ha proseguito Musumeci – chiederemo di restituirci quello che ci è stato tolto. Si è operato una sorta di furto con destrezza, spesso con la complicità delle classi dirigenti siciliane, che a Roma, anziché difendere gli interessi dell’Isola, difendevano quelli del loro partito” http://www.lagazzettaennese.it

IN SICILIA UN ESERCITO DI 12.000 CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

Cinque capoluoghi siciliani al voto, un terzo dei siciliani sarà chiamato ad eleggere sindaci e consiglieri nei 138 comuni dove si rinnovano gli organi di rappresentanza. In Sicilia è in corsa un esercito di 12.000 candidati al consiglio comunale, con 3.000 in lizza distribuiti tra Catania, Messina, Trapani, Ragusa e Siracusa. La sfida più importante è quella di Catania, dove andranno al voto 266.000 elettori. Sono in cinque ad aspirare alla poltrona dell´uscente Enzo Bianco che, comunque, si ripresenta. Corrono per la poltrona anche Salvo Pogliese, appoggiato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Udc, il grillino Giovanni Grasso, Emiliano Abramo con lista civica e Riccardo Pellegrino. Gli aspiranti consiglieri sono più di 600 distribuiti su 18 liste presentate. A Siracusa non si presenta l’uscente Giancarlo Garozzo tra i sette candidati a sindaco mentre Messina fa registrare il record siciliano per numero di aspiranti consiglieri con 839 candidati in lista. Altro capoluogo al voto è Trapani che esce dalla gestione commissariale durata un anno. Favorito è Giacomo Tranchida, l’ex sindaco di Erice e Valderice, è sostenuto da una coalizione trasversale. (da corrierediragusa.it)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE DELL’AVIS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente Nazionale dell'AVIS, Alberto Argentoni, il seguente messaggio: «Rivolgo un cordiale saluto a tutti gli intervenuti all'ottantaduesima Assemblea generale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue. Negli oltre novant'anni di attività, l'impegno quotidiano del sodalizio, profondamente radicato sul territorio, si è confermato modello esemplare di servizio alla collettività e propulsore di una autentica cultura della condivisione, con la donazione volontaria del sangue attraverso una costante, efficace sinergia fra enti pubblici e privati. Occasioni di confronto e di partecipazione come quella odierna rafforzano la proposta di stili di vita sensibili alla promozione di fondamentali valori solidaristici. Nell'esprimere apprezzamento per la costante attenzione verso i temi della cura, della salute e del benessere dei cittadini, formulo i migliori auguri di buon lavoro».(USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL BENIN,TALON

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente della Repubblica del Benin, Patrice Talon. Era presente all'incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. (USEF)