DELLA VEDOVA IN MISSIONE NELLE FILIPPINE E A SINGAPORE ROMA - Il sottosegretario agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, effettuerà dal 17 al 20 marzo una visita nelle Filippine e a Singapore.

A Manila, Della Vedova avrà incontri con numerose controparti del governo filippino, per rilanciare il dialogo politico bilaterale e la cooperazione nei vari settori, nonché promuovere i rapporti economici e lo sviluppo dell’interscambio commerciale, che presenta importanti margini di crescita, ed informarsi sugli sviluppi della vicenda giudiziaria del connazionale Daniele Bosio. Il Sottosegretario avrà al seguito una delegazione di imprese italiane nel settore dei macchinari agricoli, coordinata dalla Camera di commercio italiana nelle Filippine e dall’associazione di categoria, Unacoma. A Singapore, nel 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche con l’Italia, che si celebrerà con un concerto del maestro Uto Ughi alla presenza di autorità locali, Della Vedova avrà incontri istituzionali con gli omologhi degli Affari esteri, dell’Industria e del Commercio, e guiderà una missione di imprese italiane nel settore Cleantech, organizzata dall’Agenzia Ice e da Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. Il sottosegretario avrà anche incontri con i vertici dell’Agenzia singaporiana per la scienza, la tecnologia e la ricerca, A*Star, nonché con fondi di investimento e investitori locali, ed interverrà alla cerimonia Business Awards 2015 presso la Camera di commercio italiana a Singapore, conferendo un riconoscimento al principale investitore di Singapore in Italia e ad investitori italiani in quel Paese. (NoveColonne ATG)

 
MATTARELLA CELEBRA IL 154ESIMO ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ NAZIONALE
 
ROMA - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina (17 marzo) ha reso omaggio al milite ignoto all'Altare della Patria in occasione del 154esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Il Presidente, accompagnato dal ministro della Difesa Pinotti, ha deposto una corona d’alloro prima che la banda delle Forze Armate intonasse l'inno d'Italia. Alla celebrazione erano presenti anche il presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera Laura Boldrini. Subito dopo i corazzieri, sulle note del silenzio, hanno posto la corona al centro del monumento al Vittoriano. Le frecce tricolori hanno poi sorvolato il cielo di Roma. La “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” è stata istituita il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222 allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. (NoveColonne ATG)