GIORNALISTI Il sindaco Enzo Bianco si è recato nella sede dell'emittente televisiva Telejonica, che il 28 febbraio chiuderà dopo 38 anni di attività, per portare ai 14 dipendenti "anche a nome di Catania il più sincero ringraziamento per quello che la testata in tutti questi anni ha fatto per la vita della città". "Voglio dirvi grazie - ha aggiunto - anche della serietà con cui fino all'ultimo state realizzando i vostri telegiornali con la professionalità e la passione che avete sempre saputo esprimere. L'auspicio è che questa voce in qualche modo possa riuscire a rinascere o continuare a vivere con altre modalità". "Resta il rammarico - ha detto Bianco - che non ci sia stata la possibilità di salvare questa storica testata e i posti di lavoro, disperdendo dunque rilevanti professionalità. Ho incontrato nei giorni scorsi una delegazione dell'Assostampa, il sindacato dei giornalisti, e mi è stata prospettata una grave preoccupazione per la situazione di crisi che sta vivendo il settore. Mi è stata sollecitata la possibilità di interventi sia sul piano legislativo sia operativo perchè negli enti pubblici sia dato uno spazio adeguato alle esigenze di comunicazione, elemento peraltro essenziale dei compiti degli enti locali. Ma a Catania - ha osservato il sindaco - tutto il settore dell'informazione, un tempo florido, è in crisi e ho la sensazione che le difficoltà non saranno risolte in tempi brevi. L'auspicio è che il nostro territorio si riprenda sotto il profilo economico tanto da far rinascere strumenti d'informazione, anche televisivi, dei quali abbiamo un grande bisogno". "Enzo Bianco ha percepito la nostra amarezza per come questa vicenda si avvia a concludersi - ha affermato Valeria Maglia, direttore del tg di Telejonica-Rete 8 - ci ha fatto molto bene la sua visita, non solo sul piano personale, visto che è stato l'unico uomo politico a venire a trovarci, ma anche perchè rappresenta la città. Dai catanesi abbiamo ricevuto mille attestati di stima, per telefono e via mail, ma il fatto che il Sindaco sia venuto in visita qui e' stato molto importante per noi. E abbiamo voluto fare con lui un'ultima foto con lo sfondo del nostro telegiornale che tra pochi giorni non andrà più in onda". (fonte: Catania today)
 
LUNGOMARE LIBERATO, CHIUSURA AL TRAFFICO L'8 MARZO PER CELEBRARE FESTA DELLA DONNA
 
La tradizionale chiusura al traffico non avverrà domenica prossima, prima del mese, come al solito, ma domenica 8 marzo per celebrare tutti insieme la Giornata Internazionale della Donna La tradizionale chiusura al traffico non avverrà domenica prossima, prima del mese, come al solito, ma domenica 8 marzo per celebrare tutti insieme la Giornata Internazionale della Donna. L'amministrazione ha preso questa decisione anche in base alle richieste avanzate dalle varie associazioni che si sono impegnate in questi mesi. (fonte: Catania today)
 
DOMANI LA CONSEGNA DEL PREMIO "SANGIORGI" AI GIOVANI IMPRENDITORI SICILIANI
 
Domani mattina, alle ore 10,30 nel Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele n. 121, il sindaco di Catania Enzo Bianco interverrà alla consegna del premio "Cav. Mario Sangiorgi" da parte dell'associazione onlus "Compro siciliano" presieduta da Giuseppe Coco. Un riconoscimento destinato a dieci giovani imprenditori siciliani che, con idde innovative ma legate alle tradizioni dell'isola, hanno creato un'attività aziendale e, a volte, anche posti di lavoro. Le targhe, come in una sorta di staffetta idela, saranno consegnate da imprenditori siciliani "storici".(fonte: Catania today)