PROCURA, SALVI TRACCIA IL BILANCIO DELL'ATTIVITÀ PER IL SECONDO SEMESTRE 2014
La Procura di Catania supera l'esame ministeriale dell'ispezione ordinaria che ha esaminato le attività dell'ufficio degli ultimi cinque anni, "individuando alcuni punti che richiedono interventi correttivi", ma il giudizio complessivo è "più che positivo". Il dato è stato reso noto dal procuratore Giovanni Salvi nella presentazione dei dati relativi all'attività del suo ufficio nel secondo semestre 2014. "Anche in questo semestre la Procura ha ben operato. Ciò emerge in primo luogo dall'esito dell'ispezione Ministeriale ordinaria, che ha esaminato le attività dell'ufficio degli ultimi cinque anni. Sono stati individuati alcuni punti che richiedono interventi correttivi, ma il giudizio complessivo e' stato piu' che positivo. Si e' dato atto dei notevoli risultati raggiunti, attribuiti all'impegno di magistrati e personale amministrativo ma anche al Progetto Organizzativo, definito 'raffinato'". Ha dichiarato il procuratore distrettuale di Catania, Giovanni Salvi. Inoltre, ha aggiunto il magistrato, "la relazione del Procuratore nazionale antimafia mette in luce dati di assoluto rilievo per il nostro ufficio. La Dda di Catania ha trattato, nel periodo esaminato dalla relazione (giugno 2013 giugno 2014), oltre il 13% degli indagati dell'intero territorio nazionale per il delitto di cui all'articolo 416 bis del codice penale (560), quasi il 10% di indagati per il delitto di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti (506); per i delitti di associazione finalizzata al traffico di migranti i rilevanti numeri costituiscono una quota rilevante del totale, non facilmente quantificabile visto che nel 416, 60 comma, codice penale, rientrano casi concreti molto diversi tra loro". "E' bene chiarire - ha puntualizzato Salvi - che non si tratta di iscrizioni gonfiate. Ciò risulta chiaro dalle misure cautelari richieste nei confronti di ben 756 persone per reati di competenza della Dda; per ciò che concerne il delitto di 416, 6° comma, codice penale, sono poi oltre cento le condanne già ottenute in primo grado. Sono dati che parlano da soli e per di più raggiunti con un numero di magistrati e di personale di polizia giudiziaria di oltre un terzo inferiore rispetto ad uffici analoghi, per la storica sottovalutazione della criminalità organizzata catanese". "Il dato statistico dell'intero ufficio per l'anno 2014 conferma queste valutazioni - ha aggiunto -. Abbiamo sempre sostenuto che le statistiche non possono dir tutto; a volte esse sono addirittura fuorvianti, quando ad esempio fanno apparire un grande lavoro mentre la qualità delle decisioni si abbassa. Esse sono comunque il primo passo, dal quale occorre partire". (fonte: cataniatoday)
 
TUTTO PRONTO PER LA CORRI CATANIA SETTIMA EDIZIONE: APPUNTAMENTO
 
IL 10 MAGGIO Tutto pronto per la 7^ Corri Catania: a due mesi dalla corsa-camminata, gli organizzatori della manifestazione sono già in piena attività per preparare al meglio l'evento che quest'anno si svolgerà domenica 10 maggio e sarà preceduto, l'8 e il 9 maggio dal Corri Catania Village allestito in piazza Università, cuore pulsante dell'evento. Dopo aver incontrato il sindaco di Catania Enzo Bianco e l'assessore allo Sport e alla Pubblica Istruzione Valentina Scialfa, in occasione delle finali di Coppa Italia di pallamano che si sono svolte a Siracusa, gli organizzatori di Corri Catania hanno avuto l'opportunità di incontrare il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malago', affiancato dal presidente del Coni Sicilia, Sergio D'Antoni. Un'occasione informale nel corso della quale è stata donata al presidente Malagò la maglietta a edizione limitata" di "Verso ...Corri Catania 2015", che simbolicamente rappresenta la "corsa" verso domenica il 10 maggio. "Faccio un plauso a Corri Catania perchè riuscire ad aggregare ogni anno migliaia di persone per una causa di solidarietà è qualcosa di straordinario - ha sottolineato Malagò - e percchè ogni iniziativa che stimola a fare attività sportiva anche non competitiva e che favorisce uno stile di vita attivo deve essere sostenuta. Complimenti agli organizzatori che con impegno, passione ed entusiasmo si dedicano a Corri Catania".(fonte: cataniatoday)
 
CGIL CT- DONNE E DIRITTI: L'11 MARZO INCONTRO DIBATTITO TRA ANALISI E PROPOSTE
 
L'11 marzo, a partire dalle 9,30, nella sala Russo a Catania, il Coordinamento donne della Cgil e la Camera del lavoro di Catania, hanno organizzato un incontro sul tema: "Con le donne per la libertà. Spegni le discriminazioni e accendi i diritti". I lavori sono stati aperti, dopo i saluti del segretario generale Giacomo Rota, dalla responsabile del Coordinamento, Erica Sapienza, da tre delegate delle categorie Filcams (Laura Barbagallo) e Flai (Rosamaria Favorito) e delle cittadine migranti, e sono stati poi proseguiti dalla segretaria confederale Pina Palella, responsabile Dipartimento Legalità e conclusi dalla segretaria confederale e responsabile delle Pari Opportunità, Margherita Patti. Ospiti: il deputato regionale del PD Concetta Raia e gli assessori comunali Valentina Scialfa (Diritti ed Opportunità) e Angelo Villari (Welfare).