RIFIUTI: SCOPERTA DISCARICA ABUSIVA DENTRO AEROPORTO CATANIA

(AGI) - Un'area di circa 10 mila metri quadri adibita a discarica abusiva all'interno del perimetro dell'aeroporto Fontanarossa di Catania e' stata scoperta e sequestrata dai carabinieri, in collaborazione con il Nucleo operativo ecologico. Durante il sopralluogo i militari hanno accertato che tutta la zona del cantiere aperto per i lavori di costruzione della nuova aerostazione nel tempo era stata trasformata in un deposito incontrollato di scorie anche di tipo speciale. La discariva veniva anche appositamente organizzata per estenderne la ricettivita', senza nessuna cautela per separare i rifiuti dal terreno sottostante, esposto percio' al pericolo di inquinamento. Sono in corso ulteriori indagini per verificare se vi siano responsabilita' di alcuni dirigenti della societa' "Aeroporto di Catania spa", concessionario unico dello scalo.

 BUCO BILANCIO COMUNE CATANIA: DEPOSITATE NUOVE INTERCETTAZIONI

(AGI) - Colpo di scena al processo per il buco milionario nel bilancio del Comune di Catania che vede indagati per abuso d'ufficio e falso in atto pubblico l'ex sindaco Umberto Scapagnini e due giunte municipali. Stamattina nel corso dell'udienza preliminare il pubblico ministero Francesco Puleio ha depositato un nuovo faldone di intercettazioni. Riguardano colloqui telefonici tra gli ex ragionieri generali del Comune Bruno e Castorina. Del nuovo capitolo sono rimasti sorpresi i legali degli imputati, che hanno chiesto un rinvio per studiare gli atti. I giudici hanno aggiornato l'udienza al 6 ottobre. Sara' invece giudicato col rito immediato l'ex assessore Gaetano Tafuri. Il giudice stamattina ha momentaneamente stralciato la posizione di Scapagnini, che il 14 luglio sara' sottoposto ad una perizia medica per accertare se sara' in grado di partecipare al processo. Nel processo per il buco in bilancio hanno pesato le osservazione mosse dai revisori dei conti relativamente al bilancio consuntivo dell'anno 2003, sul quale si e' espressa pure negativamente la Corte dei Conti L'indagine avrebbe accertato un deficit di centinaia di milioni di euro. Nell'inchiesta e' confluita anche l'indagine su Catania Risorse, societa' costituita nel dicembre 2006 dal Comune allo scopo di ripianare l'indebitamento. Il risanamento delle casse comunali sarebbe stato realizzato attraverso la vendita di beni immobili che invece sarebbero invendibili. Gli indagati hanno dichiarato ai pm di avere agito per evitare la dichiarazione dello stato di dissesto. IL

PREMIO INTERNAZIONALE “BELLINI D’ORO” AL MEZZOSOPRANO EMILIANO, SONIA GALASSI

CATANIA - E’ il mezzosoprano emiliano, Sonia Galassi, la nuova punta di diamante del repertorio Belliniano. Riceverà, infatti, il premio internazionale “Bellini d’oro” il prossimo 1 novembre 2009, al Teatro Massimo Bellini, durante il quale si esibirà in arie famose di Vincenzo Bellini da “Puritani”, “Zaira” e “ Capuleti e Montecchi”, come annunciato al Centro direzionale Nuovaluce, nel corso della presentazione del premio. Ad illustrare i particolari dell’evento, il vice presidente e assessore alla cultura della Provincia, Nello Catalano, il presidente della SCAM e della Commissione giudicatrice del Bellini d’oro, Antonio Maugeri, e dal presidente onorario della Commissione giudicatrice del premio, Angelo Munzone (nella foto), in presenza del musicologo, Mimmo De Meo (premiato con il Bellini d’oro nel 2008 ) e del responsabile grandi eventi della SCAM, Giuseppe Schembari. Obiettivo del premio, nato nel 1968, è di attribuire un giusto riconoscimento agli artisti, esecutori o esegeti, sempre più rari nel panorama artistico mondiale, distinti nell’interpretazione o negli studi delle opere belliniane. “Il Premio Bellini d’oro è un premio di levatura internazionale e la Provincia ha voluto rinnovare, anche quest’anno, il sodalizio con la SCAM – ha detto il vice presidente della Provincia, Nello Catalano - ritenendo opportuno sostenere un progetto che è, sicuramente, un’ottima vetrina per il giovani talenti canori emergenti, oltre che per Catania, città natia di un grandissimo compositore quale Vincenzo Bellini”. Una commissione apposita, composta da critici locali e nazionali, ha studiato e valutato alcuni tra i giovani talenti, interpreti del repertorio belliniano, che saranno i protagonisti di quella che possiamo definire la “festa della musica”, ha voluto sottolineare il presidente della SCAM, Antonio Maugeri, aggiungendo che “a tal proposito, è in corso l’organizzazione di un grande concorso internazionale di voci nuove, dedicato a Giuseppe Anselmi, nel quale sarà riservata un’apposita sezione alle voci belliniane”. Il presidente onorario, Angelo Munzone, ha inoltre sottolineato che, essendo Bellini uno degli autori d’opera meno rappresentati al mondo, sarebbe opportuno creare un concorso rivolto alle sole voci belliniane, per promuovere nuovi interpreti che diano maggiore lustro al compositore catanese.