TERREMOTO: LIEVE SCOSSA NELLA NOTTE NEL GOLFO DI CATANIA

(AGI) - Una scossa di magnitudo 2 e' stata registrata nel distretto sismico del Golfo di Catania. Il sisma, segnalato poco prima della mezzanotte, alle 23.47, dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e' stato individuato a 10 km di profondita', interessando anche l'area comprendente, in particolare, i territori di Aci Castello, Aci Catena, Acireale e Valverde, in provincia di Catania

CONCLUSA IERI LA TERZA DOMENICA DEL “MERCATO DEL CONTADINO”

CATANIA - Centinaia le famiglie di catanesi che hanno scelto ieri di visitare gli stand del “Mercato del Contadino”, allestito nel piazzale Raffaello Sanzio a Catania. Anche il bilancio di questa terza di cinque domeniche, dunque, si è chiuso in attivo, come ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole della Provincia regionale di Catania, Orazio Pellegrino, che con il presidente dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Castiglione, ha organizzato l’iniziativa e sta già puntando alla creazione di nuovi appuntamenti che possano sostenere gli eccellenti prodotti dell’Etna e agevolare le famiglie nelle loro spese quotidiane. “Non ci stupisce – ha detto l’assessore Pellegrino – la numerosa presenza di cittadini e siamo lieti di vedere che alle persone ormai affezionate se ne aggiungano, di domenica in domenica, sempre di nuove”. Il Codacons e le tre associazioni di categoria, C.i.a., Confagricoltura e Coldiretti, hanno invitato i loro associati alla massima trasparenza: immediata la risposta positiva dei produttori, a testimonianza della sinergia da cui è nata la manifestazione. Cartelloni chiaramente esposti in ogni bancarella indicavano così i prezzi al chilo delle produzioni: formaggi, miele, frutta secca, marmellate, patate, zucchine, verdure genuine, tutti nati dal lavoro e dall’impegno degli agricoltori etnei. Per Palazzo Minoriti la filiera corta, dai contadini direttamente sulla tavola delle famiglie catanesi, è sempre più una realtà, che si traduce in alta qualità delle produzioni, tracciabilità e marchi doc che possano affermare i nostri prodotti anche nel contesto dei mercati nazionale ed euromediterraneo. A firmare l’iniziativa anche il Comune di Catania, con l’assessorato alle Attività produttive, guidato dal vicesindaco, Mario Chisari. Soddisfatti e presenti per tutta la durata della manifestazione i presidenti provinciali di Confagricoltura, Arturo Castrogiovanni, Coldiretti, Ignazio Belfiore, C.i.a., Francesco Costanzo, e il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi, con il presidente regionale dell’associazione dei consumatori, Giovanni Petrone. Ancora due, infine, gli appuntamenti con la convenienza e la qualità: domenica 28 giugno e domenica 12 luglio, quando questa 1^ edizione del “Mercato del Contadino” si chiuderà e darà l’arrivederci ai catanesi. (fonte cronaca oggi)

IL 7, 8 E 9 - LUGLIO NIENTE BENZINA IN SICILIA

CATANIA - Lo hanno deciso unitariamente le tre organizzazioni sindacali dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti a seguito della richiesta della Commissione Nazionale di Garanzia di posticipare le precedenti date già fissate per il 24 e 25 giugno. La chiusura degli impianti per il prossimo 7, 8 e 9 luglio scaturisce dalle disattese promesse del Governo sia in merito al provvedimento relativo alla deduzione forfettaria del reddito d’impresa degli operatori del settore della distribuzione carburanti, che la categoria chiede con forza perchè divenga anche strutturale e dall'incapacità, o non volontà, dello stesso di riportare i dirigenti dell'azienda petrolifera di Stato ENI (titolare del marchio AGIP) a rinnovare gli accordi economici con i gestori rimasti fermi al 2006. L'ulteriore chiusura del 7 luglio in Sicilia rispetto al resto d'Italia trova la sua motivazione nel tentativo di spingere il Governo Regionale ad operare attivamente, in concordia con il sindacato, affinchè la Sicilia, dopo 27 anni abbia una nuova e più funzionale Legge regionale di settore. (fonte cronaca oggi)