ENERGIA: PRESENTATO PROGETTO FABBRICA PANNELLI FOTOVOLTAICI

CATANIA - Un investimento iniziale di 35 milioni di euro per una capacità produttiva di 50 MW. Una crescita programmata della produzione stimata in 50 MW ogni due anni che in quattro fasi di estensione porterà la produzione sino a 200 MW. Circa 170 impiegati ad avvio della produzione per arrivare, quando la produzione sarà a pieno regime, ad un totale di 680. Questi, in sintesi, i dati della fabbrica di pannelli fotovoltaici che nascerà in un lotto dell’Asi di Caltagirone e che sarà realizzata da Asp Solar Italia, società con sede a Catania e parte del gruppo svizzero Asp-Aton Sun Power. L’iniziativa è stata presentata negli uffici della Presidenza della Regione Siciliana a Catania, dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dai vertici di Asp Solar Italia, rappresentati da Heinz Grossmann, managing director, Ernst Landsmann, board director e Jean Claude Nussbaumer e dal presidente dell’Asi di Caltagirone, Giuseppe Greco. “E’ una iniziativa avviata e definita in pochi mesi, grazie anche alla collaborazione dell’Asi di Caltagirone - ha affermato il presidente della Regione - che può diventare un riferimento per il mercato del bacino del Mediterraneo, rappresenta una fonte di sviluppo e dà una ulteriore spinta alla produzione di energia da fonti non rinnovabili in Sicilia”. (Ludovico Licciardello)

SI PRESENTA DOMANI A PALAZZO DEGLI ELEFANTI IL PROGETTO “ECOLOGANDO”

CATANIA - Si chiama “Ecologando” ed è il progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole, che sarà presentato domani, venerdì 5 giugno alle ore 10.30 nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, dal sindaco Raffaele Stancanelli. Alla presentazione del progetto, che è stato avviato da Ato CT4 - Catania Ambiente con la collaborazione di AJS connection s.r.l., saranno presenti i rappresentanti della stessa Ato ct 4, gli assessori all’Ambiente Domenico Mignemi, alle Politiche Scolastiche Sebastiano Arcidiacono, alle Manutenzioni Angelo Sicali e il direttore all’Ambiente Anna Maria Li Destri. Si tratta di un piano articolato finalizzato ad una corretta educazione ambientale a cui parteciperanno, il prossimo 9 giugno, le scuole elementari e medie inferiori della città. (fonte cronaca oggi)

A CALTAGIRONE PROSEGUE SINO AL 7 GIUGNO "L'INFIORATA" SULLA SCALA DI SANTA MARIA DEL MONTE CALTAGIRONE,

 Catania - Proseguirà sino al 7 giugno l’Infiorata (nella foto), il disegno floreale stilizzato in onore della Madonna di Conadomini realizzato sulla Scala di Santa Maria del Monte dai giardinieri del servizio Verde pubblico del Comune, su progetto dello stesso servizio, con circa 1500 piante dalle diverse sfumature di colore. Il disegno di quest'anno raffigura un mazzo di tulipani offerto alla Madonna. “L’Infiorata – sottolinea l'assessore al Turismo e vicesindaco, Alessandra Foti - fa parte del calendario di eventi allestito dall’Amministrazione comunale, nell’ambito della manifestazione Caltagirone in primavera, per proporre un’offerta turistica carica di attrattive”. (fonte cronaca oggi)